Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Alessandria. Passaggi a livello

Giovedì 17 dicembre, alle ore 12.00, presso la sala Giunta della Provincia di Alessandria, in piazza della Libertà, sarà siglata la convenzione tra Regione, Provincia, Comune e Rfi che consente l'avvio degli appalti per i lavori di soppressione dei passaggi a livello e di realizzazione della circonvallazione di Predosa .
Saranno presenti l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte, Daniele Borioli, il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, la responsabile del team progetti nord del programma soppressione Pl di Rfi, Lucia Coa, e il sindaco di Predosa, Giancarlo Sardi.
Durante l'incontro saranno presentati il dettaglio del progetto e il cronoprogramma dei lavori.


vp

15 dicembre 2009

 

Vercelli. Mostra

E' allestita nel foyer del Salone Dugentesco di Vercelli, la mostra fotografica 'La diocesi eusebiana nelle immagini dei Fotocronisti Baita' patrocinata dal Comune di Vercelli e dalla
Regione Piemonte, aperta fino a domenica 20 dicembre. I 'Fotocronisti Baita' sono stati uno studio fotografico gestito dall'ex partigiano Luciano Giachetti con 'Baita' come nome di battaglia, che documentò la vita quotidiana di Vercelli e del territorio fino alla scomparsa di 'Baita', sei anni fa. Alla sua morte la raccolta di negativi, oltre dieci mila, è stata ceduta dagli eredi al Comune di Vercelli, che ha costituito l"Archivio fotograficò omonimo che periodicamente espone le immagini migliori in mostre frequentatissime, con tanto di catalogo ragionato.


vp

14 dicembre 2009

 

Carmagnola. Piano di Zona

Verrà presentato questa sera alle 20.30, presso la Sala Solavaggione della Biblioteca Civica, via Valobra 102, “ Lo stato d’attuazione del Piano di Zona”. L’accordo di programma, sottoscritto nel 2006, ha evidenziato la forte capacità progettuale e di cooperazione fra gli attori del territorio intervenuti nei tavoli tematici che hanno trovato forte espressione nell’integrazione tra interventi sociali, sanitari e formativi nell’ottica del conseguimento del benessere della persona e nella tutela dei suoi diritti fondamentali. Alla Conferenza intervengono gli assessori regionali al Welfare, Angela Migliasso, e alla Salute e Sanità, Eleonora Artesio.


vp

14 dicembre 2009

 

Cuneo .Turismo

Si svolge oggi alle 17.00, presso il Salone d’onore della Camera di Commercio la conferenza “Turismo cuneese - qualità ed eccellenze”. Al convegno intervengono l’assessore regionale all’Agricoltura, Mino Taricco, il presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, gli assessori al Turismo della Provincia , Federico Gregorio,e al Commercio del Comune, Domenico Giraudo. Seguirà la presentazione degli eventi 2010.

vp

14 dicembre 2009

 

Camerana Contrada. Nuova variante

E' stata inaugurata venerdì 11 dicembre la variante di Camerana Contrada (CN). A tagliare il nastro l'assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, insieme alla Presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia e agli amministratori locali.

"Abbiamo realizzato in poco più di un anno – spiega l'assessore Borioli - un'opera piccola, ma fondamentale per questo territorio. E' il risultato di un processo virtuoso che vede coinvolti i diversi livelli amministrativi: la Provincia è utile per realizzare gli interventi, i comuni per aiutare la condivisione dell'opera con i cittadini, mentre alla Regione spetta mettere i fondi. In questo caso la Regione Piemonte ha interamente finanziato l'opera, con circa 900 mila euro, all'interno del nodo che prevede una serie di interventi, due dei quali già finiti, alcuni in corso e altri in avvio".
La nuova strada, parte di una serie di interventi di adeguamento previsti sulla provinciale 439, consente di risolvere il problema della strettoia, pericolosa, all'altezza dell'abitato di Camerana Contrada grazie a una variante, lunga quasi 900 metri, che collega la SP 439 "di Cengio" con la SP 53 per Gottasecca, assicurando la connessione della Valle Bormida e del Cebano con la Valle Uzzone.
"Per l'intero nodo Alba-Cortemilia, di cui fa parte l'opera inaugurata oggi e che prevede in tutto otto lotti di intervento per un investimento totale di circa 10 milioni di euro – conclude Borioli – la Regione Piemonte ha già erogato circa 4 milioni e 700 mila euro mentre il resto delle risorse necessarie sono già programmate sui prossimi anni".

aquaglia

11 dicembre 2009

 

Chieri e Crescentino. Cicloturismo

Sono aperte le iscrizioni per la formazione di accompagnatore cicloturistico per le Province di Torino e Vercelli. Caratteristiche richieste sono l’ abilità nella conduzione della bicicletta, buona conoscenza della tecnica ciclistica, capacità organizzative di escursioni ed itinerari e di accompagnare ed assistere i propri clienti per tutta la durata del percorso in sicurezza. Per l'accesso ai corsi sono previste prove di selezione attitudinale e test finalizzati all’accertamento del possesso di alcuni requisiti relativi alla conoscenza di nozioni generali nei campi della tecnica ciclistica, dell'orientamento, della conoscenza del territorio piemontese, del codice della strada, delle capacità comunicative e organizzative, della conduzione della bicicletta.  I corsi sono completamente gratuiti, ma saranno confermati soltanto dopo l'approvazione da parte delle rispettive Province di Torino e Vercelli. Info: Casa di Carità Arti e Mestieri - Centro di Crescentino,Via T. Dappiano 63, tel. 0161841648 e 0143822387, centroct@carmes.it Viale Po 2, tel. e fax 0161831427, centroct2@carmes.it; www.casadicarita.it SEA C.A. Bonafous - Centro di ChieriStrada Pecetto 34, tel. 0119424124, 9470252, fax 0119424126, bonafous@csea.it ; www.csea.it

vp

10 dicembre 2009

 

Rivoli. Eccellenza scolastica

Oggi alle 17,30 presso il Centro Congressi del Palazzo Comunale, via Dora Riparia 1, verranno festeggiati i ragazzi rivolesi che si sono laureati nel corso del 2009.
Quest’anno i festeggiamenti coinvolgono gli studenti delle scuole medie inferiori e delle scuole medie superiori che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico 2008/2009 ottenendo la votazione 10 per la licenza media e 100 e 100 e lode per il diploma.
Alla cerimonia l’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero il sindaco della Città di Rivoli, Franco Dessì, l’assessore all’Istruzione di Rivoli Marisa Maffeis, conferiranno il “Premio Eccellenza Scolastica” a 27 ragazzi dalla scuola media, 13 diplomati e 14 neo laureati.


vp

10 dicembre 2009

 

Vercelli. Prodotti italiani

Cento prodotti del territorio italiano resteranno in esposizione da venerdì 11 a domenica 13
dicembre compresa nel Centro fiere e congressi 'Expoblot' di Caresanablot: vi partecipano Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana,Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna,ciascuna delle quali proporrà i propri prodotti migliori.
Ospite internazionale sarà la Romania,mentre il clou dell’intera manifestazione sarà il 'paniere
vercellese', un'esposizione dedicata ai prodotti tipici del Vercellese in collaborazione con l'associazione nazionale 'Citta' del risò. Una sezione del padiglione ospiterà anche 'Cometa
birra', un evento dedicato agli appassionati di questa antica bevanda.


vp

10 dicembre 2009

 

Biella. Il Lanificio "Antico"

Tutte le domeniche, fino al 10 gennaio 2010, l a mostra di Trivero, risultato di ricerche tra i documenti dell’archivio storico di Casa Zegna, vuole ripercorrere in maniera efficace la riproposizione di un lanificio-modello biellese del XVII secolo fortemente voluta da Ermenegildo Zegna, in occasione della ”Prima Mostra Laniera Biellese” del 1936.
L’allestimento di Casa Zegna propone fotografie storiche, testi tratti da riviste dell’epoca (Bollettino della Laniera, Illustrazione Biellese, Arbiter, ecc…) tra cui la descrizione del lanificio ”antico” redatta da Ermenegildo Zegna, un breve filmato dell’Istituto LUCE, due degli “ordegni” usati nel 1936, gentilmente concessi dal Museo del Territorio Biellese.
In occasione di questa mostra sarà possibile visitare l’archivio del campionario tessile e sarà inoltre visibile il filmato sull’attuale ciclo produttivo del Lanificio Ermenegildo Zegna.
Info: www.casazegna.org/





vp

09 dicembre 2009

 

Torino. Biomasse

L'Ipla, Istituto per le piante da legno e l'ambiente, nato nel 1979 dall'acquisizione da parte della Regione Piemonte dell'INPL (Centro Ricerche delle Cartiere Burgo), svolge, come ente strumentale regionale, un ruolo di studio, monitoraggio e gestione della risorsa forestale. Con la ricorrenza del trentennale della sua costituzione, l'Ipla organizza venerdì 11 dicembre, a Torino (Centro Congressi Lingotto, via Nizza 280), dalle ore 9 alle ore 13, il convegno "Biomasse: dalle foreste energia per il futuro". Nello scenario delle energie rinnovabili, il legno rappresenta una fonte a cui l'uomo da sempre attinge e il Piemonte è particolarmente ricco di tale materia prima, se si considera che la foresta occupa il 34% della superficie regionale complessiva. Una risorsa che, se correttamente gestita a fini energetici, potrebbe fornire fino a 2,6 milioni di m3 di legno all'anno, per un valore equivalente a oltre 700.000 tonnellate di petrolio (tep), pari a un risparmio nel bilancio delle emissioni di 1.300.000 tonnellate di CO2. Da queste considerazione si aprirà il dibattito.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/dwd/a_iplaprog.pdf


vp

09 dicembre 2009

 
Risultati 41 - 50 di 69