Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2009



Borgomanero. Variante

Verrà inaugurata giovedì 9 aprile la variante di Borgomenaro. Saranno presenti al taglio del nastro la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore alle Infrastrutture, Daniele Borioli , il presidente di SCR, Luciano Ponzetti, il presidente della Provincia di Novara, Sergio Vedovato, i sindaci e gli amministratori locali.
Il ritrovo è alle ore 12 presso la rotatoria di innesto alla sr229 e di collegamento alla sp167 Borgomanero-Gozzano .

vp

07 aprile 2009

 

Alessandria. Autozug

E'  ripreso il servizio Autozug, treno più auto e moto al seguito, che dalla Germania porta i
turisti al terminal della stazione di Alessandria dove si attendono circa 530 gli arrivi previsti per la settimana di Pasqua.
Per i risultati ottenuti lo scorso anno, quasi 20 mila passaggi e un fatturato del 2% in più rispetto alle previsioni, le ferrovie tedesche hanno raddoppiato il servizio sin dall'inizio della stagione, con treni in arrivo il lunedì e il sabato. Secondo i dati 2008, i clienti che usufruiscono di Autozug e fanno tappa in Alessandria sono tedeschi per il 70% e olandesi, danesi, svedesi per la restante parte. Un terzo dei viaggiatori ha tra 40 e 49 anni, il 56 per cento viaggia con
auto al seguito e il 35 con la moto.



vp

07 aprile 2009

 

Biella. Nespolo torna a casa

Arte come sperimentazione e artigianato, con influenze da correnti come la pop art, i
concettuali e i poveristi ma anche un'inconfondibile, ironica impronta individuale: all'inconfondibile segno di Ugo Nespolo è dedicata la grande mostra antologica presso il Museo del Territorio di Biella, che dell'opera di Nespolo esplora tutte le sfaccettature, dall'arte grafica alle sperimentazioni con materiali inconsueti al cinema.
La mostra è composta di nove sezioni tematiche intitolate "Gioco", "CiNespolo", "Ex Libris" e così via, che propongono un excursus fra i suoi lavori più rappresentativi, ma anche i meno noti, e attraverso le sue varie fasi creative e le incursioni nel cinema, nel teatro, nella letteratura e nella musica. La mostra si può visitare tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 7 giugno, con possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione.
info: 3457146710


vp

07 aprile 2009

 

Moncalieri. Uniamo le energie

Il liceo scientifico Majorana è il settimo appuntamento dell’assessore regionale all’ambiente Nicola de Ruggiero con i ragazzi delle scuole. L’incontro dedicato ai temi etico-ambientali è l’occasione per presentare “Uniamo le Energie , la sfida lanciata nel 2008 dalla presidente Mercedes Bresso per diventare il motore ecologico d’Italia e raggiungere per primi gli obiettivi energetici richiesti entro il 2020 dall’Europa: meno 20 % di emissioni, meno 20 % di utilizzo di carburanti fossili, più 20 % di produzione di energia da fonti rinnovabili”. Tutte le iniziative sono documentate sul portale “Uniamo le energie” - www.regione.piemonte.it/. L’incontro avrà luogo venerdì 8 aprile nell’Aula magna del Liceo alle ore 11.



vp

07 aprile 2009

 

Chivasso/Asti. Passione

La “Residenza Multidisciplinare Dal Monferrato al Po”, formata dalle due compagnie teatrali Casa degli Alfieri e Faber Teater, e l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, ripropongono "Le diciotto ore della Passione”: una lunga azione di teatro, musica, letture e incontri che avrà luogo ininterrottamente dalla sera del 9 aprile, Giovedì Santo, sino al pomeriggio del 10 aprile 2009, Venerdì Santo, in otto Comuni tra le province di Asti e Torino, nel territorio del “Po delle Colline” della marca territoriale turistica “Po Confluenze Nord Ovest”. Questa edizione percorre le “stazioni” della Passione in otto Comuni, con l’adesione convinta di artisti e gruppi di fama nazionale, di personalità delle fedi e della società civile e, soprattutto, di gruppi volontari delle comunità coinvolte. Le Diciotto Ore della Passione sono anche un percorso nei paesaggi del territorio del Torinese e dell’Astigiano e nei suoi maggiori beni culturali.
Info: http://www.faberteater.com/; http://www.casadeglialfieri.it/

vpippo

04 aprile 2009

 

Collegno. Inaugurazioni

 E' stata inaugurata  la ristrutturata Lavanderia a vapore nel parco della Certosa Reale di Collegno (Torino). L'immobile fu progettato dall'ingegner Luigi Fenoglio e realizzato tra il 1870 e il 1875 all'interno dell'ospedale psichiatrico collegnese. Ora, dopo l'abbattimento del muro manicomiale avvenuta a seguito della legge Basaglia, è visibile all'incrocio tra corso Pastrengo e via Tampellini. Il lungo lavoro di restauro, cofinanziato da Regione e Comune, è stato diretto dall'architetto Antonio Besso Marcheis. La Lavanderia diventerà centro regionale per le attività coreutiche e ospiterà residenze dedicate alla realizzazione di iniziative legate al mondo della danza.


vp

03 aprile 2009

 

Mondovì. Ospedale

Si inaugura sabato 4 aprile il nuovo ospedale di Mondovì. Alla cerimonia, alle ore 16,30, intervengono la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio, ed i vertici dell’ospedale monregalese.
Da lunedì 6 inizieranno i lavori di chiusura del vecchio ospedale e l’avvio del trasloco nei nuovi reparti iniziando da Medicina. Entro la fine del mese, terminati i trasferimenti, sarà aperto il nuovo pronto soccorso.


vp

03 aprile 2009

 

Saluzzo. Scultura

E’ aperta fino al 10 maggio nelle sale del complesso Medioevale della Castiglia, la collettiva di scultura italiana contemporanea "Energie Sottili della Materia". In mostra opere di maestri:Pietro Consagra, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Giulio Paolini e Gilberto Zorio e di artisti emergenti che appartengono alle avanguardie italiane più recenti. L'iniziativa è organizzata dall'istituto Igav, L'allestimento di Energie Sottili alla Castiglia di Saluzzo conclude un viaggio di oltre 20.000 km che nel 2008 ha portato la collettiva nei più importanti musei dell'Estremo Oriente: a Shanghai, a Pechino e a Shenzhen in Cina e a Seoul nella Corea del Sud.

vp

03 aprile 2009

 

Rivalta. Pedibus

Per tutto il mese di aprile i bambini delle scuole del centro del Comune potranno scegliere di arrivare in classe seguendo un percorso a piedi predefinito. La sperimentazione è nata all’interno dell’iniziativa promossa dalla Provincia “Strade più belle e più sicure” per sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso delle automobili. All’attuazione del progetto collaborano gruppi di adulti volontari che accompagnano in orari definiti gli studenti a scuola e li attendono alla fine delle lezioni per assisterli nel percorso verso casa.


vp

03 aprile 2009

 

Parco del Po cuneese. Attività

Il 19 aprile il Parco del Po Cuneese organizza “Musei del Parco a porte aperte”, un appuntamento della linea verde, quella dedicata alle famiglie, che si colloca nell'ambito delle iniziative previste per il rilancio dei Musei.
A Martiniana Po, partendo dal Museo del Piropo, è in programma una passeggiata lungo le sponde del Po, per osservare, con l'aiuto di un geologo, i minerali più comuni e come si combinano a formare le rocce che compongono le montagne che ci circondano e il suolo che ci sostiene.
A Revello invece la passeggiata, con partenza dal Museo del Fiume Po, è a tema storico naturalistico, e condurrà sulla collina fino alla Chiesa di San Leonardo che, costruita sotto una roccia, ricorda il piccolo villaggio di Balma Boves, situato qualche chilometro a monte nel comune di Sanfront.
Prenotazione entro mercoledì 15 aprile. Info: 0175 46505

vp

02 aprile 2009

 
Risultati 61 - 70 di 78