Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2009



Novara-Asti. Sicurezza stradale

Prosegue il tour della sicurezza stradale della Regione: distribuzione di materiale informativo sulla campagna di sensibilizzazione “Se bevo alcol non guido” e distribuzione gratuita di alcoltest e prove e dimostrazioni con l’etilometro nelle Fiere di Asti (1° maggio ore 18-20, 2-7-9 maggio ore 21.30-23.30) e Novara (2 maggio dalle ore 14,30).

30 aprile 2009

 

Parco della Collina Torinese

Il parco propone tre emozionanti appuntamenti: “Voci nella Notte” giovedì 7 maggio alle ore 21.20. Si tratta di una escursione notturna nei boschi del Parco Naturale della Collina Torinese alla scoperta della vita notturna nel bosco… per ascoltare tutto ciò che non si riesce a vedere. “Sentieri e storie a bivi” sabato 9 maggio alle 15.30, escursione di mezza giornata nel parco di Superga, in cui a guidarci non sarà semplicemente la carta dei sentieri ma saranno racconti tratti da libri che ognuno porterà, che verranno suggeriti, che si incontreranno, che si scambieranno.
E infine alle 21,30 “E se... nel bosco di notte” due personaggi fantastici ci accompagnano,un folletto e uno gnomo, rispettivamente lo spirito dell'aria e lo spirito della terra guideranno insieme il gruppo in questa passeggiata notturna. I due personaggi, alternandosi di tappa in tappa, racconteranno storie e leggende legate ai paesaggi e ai luoghi che faranno da scenario durante l'itinerario.
Info e prenotazioni : 011 8903667

vp

30 aprile 2009

 

Parco del Ticino.Appuntamenti

Presso al sede del Parco Piemontese del Ticino è visibile fino all'8 maggio la mostra "Paesaggi e figure nelle opere di Augusta Curreli". Mentre lì8 maggio, il Parco propone "Astronomia Meravigliosa": viaggio con filmati, proiezioni multimediali e osservazioni.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_parcoticino.htm

vp

30 aprile 2009

 

Valli Pesio/ Tanaro. Escursione

Domenica 3 maggio è in programma escursione guidata al Pis del Pesio e alle Cascate del Parco. Ritrovo ore 9 al Pian delle Gorre ,mt. 1050. Al termine è possibile chiudere la giornata con una merenda sinoira al Rifugio Pian delle Gorre.
Info: Associazione Sulle Tracce della Natura 338 2461123, Rifugio Pian delle Gorre 333 2700314,http://www.parks.it/parchi.cuneesi


vp

30 aprile 2009

 

Valdieri. Gestione terme

La presidente della Regione e l’assessore alla Montagna firmano, venerdì 1 maggio alle 12, l’Accordo di Programma Terme di Valdieri presso il Municipio. L’intesa prevede uno accordo  per la realizzazione di un programma di interventi finalizzati allo sviluppo del complesso turistico e termale di Valdieri, delle acque minerali, dello sviluppo energetico e sostenibile.



vp

30 aprile 2009

 

Aglie'. Passaggi in India

La Serra Verde del Castello e la Serra Bianca, dal 1 maggio all’11 ottobre, ospitano due mostre che mettono a confronto un mondo di fine Ottocento. La prima è centrata sulla storia del Castello ducale attraverso la rilettura della figura e dell’attività di viaggiatore, di militare e di diplomatico del principe Tommaso di Savoia duca di Genova, il personaggio di maggior rilevo dell’ultima generazione dei Savoia Genova al Castello di Agliè la seconda ha l’obiettivo di mostrare al pubblico piemontese l’attività artistica di Maria Luisa Gaetani d’Aragona con una serie di significative immagini dei suoi viaggi in India durante gli ultimi trent’anni.



vp

30 aprile 2009

 

Novello. Festival

Andrea Bajani, Alessandro Baricco, Boosta dei Subsonica, Sergio Dogliani, Gian Luca Favetto, Jovanotti, Nicolai Lilin, Tommaso Pincio, Efraim Medina Reyes,Luca Scarlini, Antonio Scurati, Bruce Sterling, Dario Voltolini, Hamid Ziarati: sono alcuni degli scrittori che parteciperanno il 2 e il 3 maggio a Novello, Cuneo, a “Collisioni”, il festival dedicato agli incontri tra i generi artistici. Scrittori, artisti e musicisti si incontreranno tra di loro e con il pubblico nel cuore della Langhe, per celebrare una sorta di festa popolare all'insegna delle "storie". Storie da raccontare, ognuno la sua, come si faceva una volta nelle corti delle case di campagna la sera.
Una no-stop di letteratura e musica di due giorni che trasforma il paese in un palcoscenico teatrale che la letteratura, la musica, l'arte siano un'occasione di socialità, un modo per far incontrare le persone.


vp

30 aprile 2009

 

Novara. Treno storico

Una gita molto particolare è proposta domenica 10 maggio sul percorso ferroviario Novara – Arona. L’appuntamento è alle 9,30 presso la stazione ferroviaria di Novara per prendere il treno storico provvisto di locomotore Diesel che senza fermate intermedie conduce direttamente a Romagnano Sesia dove è possibile, oltre a gustare un dolce benvenuto, visitare il Museo Etnografico della Bassa Val Sesia, la Chiesa della Madonna del Popolo e la Cantina Santi. Alle 13,45 partenza per Arona e passeggiata sul lungolago e infine rientro alle 17,35 a Novara.
Info e prenotazioni: 0321394059


vp

29 aprile 2009

 

Caraglio. Papà Saturno

E’ un omaggio ai valorosi ragazzi di Piazza Tienanmen quello che la Residenza Multidisciplinare di Caraglio e della Valle Grana, diretta da Santibriganti Teatro, presenta venerdì 8 e sabato 9 maggio. Da un brano scritto da Giorgio Buridan avviene la affiora la trasposizione della nomenclatura cinese drammatizzata nella direzione aziendale di una fabbrica di biciclette, gestita da una famiglia con a capo l’anziano Papà Saturno.
Questa è la prima messinscena, a vent’anni dai fatti e dal testo, redatto da un autore di cui il Teatrino al Forno del Pane perpetua le idee di giustizia e libertà.
Gli spettacoli iniavranno inizio alle 21.
Info: www.santibriganti.it


vp

29 aprile 2009

 

Biella. Da Picasso a Warhol

Il Palazzo Boglietti espone 40 opere grafiche che testimoniano la presenza di alcuni tra i più significativi esponenti dell'arte incisoria del XX Secolo, affiancando nomi di assoluta rilevanza internazionale come: Picasso, Braque, Miro', Warhol, Sutherland e Tàpies, accanto ad artisti italiani quali Modigliani, Gonzaga, Rotella, Manzù, Fontana.La mostra, aperta fino al 31 maggio il sabato e la domenica, propone un percorso di ampio respiro attraverso figure fondamentali di una tecnica tanto apprezzata fin dal Settecento, nel mondo straordinario della stampa d'arte. Info: www.palazzoboglietti.org

vp

29 aprile 2009

 
Risultati 1 - 10 di 78