Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2009



Grugliasco. Convegno

Si svolge venerdì 24 aprile il seminario sul tema “ Cascine e Territorio.
Mestieri e Migrazioni”. Al convegno, organizzato dall’Associazione Museo dell’Agricoltura del Piemonte con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Grugliasco e Facoltà di Agraria, interviene l’assessore regionale al Welfare e sono previsti numerosi interventi di approfondimento in tematiche legate al mondo della risicoltura e delle mondine e di attività che ormai si sono perse negli anni, con particolare attenzione al fenomeno della migrazione a Torino e dell’emigrazione in Argentina dal 1960 ad oggi. I lavori del convegno avranno inzio alle 9,00 presso l’aula magna della Facoltà di Agraria, via Leonardo da Vinci 44 a Torino.
Info: www.museoagricoltura.unito.it

vp

21 aprile 2009

 

Tavagnasco Rock 2009

Il 24 aprile si alza il sipario sulla ventesima edizione di Tavagnasco Rock, festival che ogni primavera ospita nel piccolo comune del Canavese, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, alcuni dei musicisti e gruppi rock più in voga del momento. Per dare avvio ai festeggiamenti per il ventennale, direttamente dalle assolate spiagge giamaicane approderanno a Tavagnasco i “The Wailers”, storico gruppo reggae fondato dal leggendario Bob Marley.Una seconda serata di stampo internazionale è stata pensata per il 25 aprile con il Tony Levin Stickmen Trio, uno dei più apprezzati bassisti statunitensi, che può vantare al suo attivo un impressionante elenco di collaborazioni con artisti del calibro di John Lennon, Peter Gabriel, Paul Simon, i Pink Floyd, oltre che con i personaggi di maggior spicco della scena musicale italiana: da Vasco Rossi a Claudio Baglioni, da Raf a Ramazzotti, da Ron a Fossati, solo per citare alcuni nomi.
I concerti si terranno nel Palatenda dalle 21.
Info: www.tavagnascorock.net

vp

21 aprile 2009

 

Cirič. E20 di cambiamento

Villa Remmert ospita fino al 31 maggio un allestimento nato dalla collaborazione di artisti dell’area piemontese che da anni operano, attraverso la loro arte, per avvicinare i cittadini ai grandi temi del nostro tempo con la creazione di percorsi artistici e culturali di grande impatto emotivo e visivo. La pittura, la fotografia e la parola insieme accompagnano lo spettatore in un’esperienza plurisensoriale unica. Giovanni Carlo Rocca , con Mario Alejandro Buonpensieri, Paolo Siccardi e Tania Re sono il file rouge che tutto unisce in un divenire di esperienze, sogni e vissuti che percorrono la mostra attraverso le quattro sezioni La Strage degli Innocenti, Mandala , Crocevia di Culture ed infine El Banquito.
La mostra è sostenuta dal Consiglio Regionale, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Ciriè e dall’Associazione La Strage degli Innocenti con il patrocinio della Biennale di Firenze, della Provincia di Torino e dell’Associazione Comuni, Province Regioni per il Tibet.
Info: Assessorato alla Cultura 011-9218155,www.cirie.net


vp

20 aprile 2009

 

Caraglio. Teatro

La Residenza Multidisciplinare di Caraglio e della Valle Grana, diretta da Santibriganti Teatro, presenta venerdì 24 aprile “Motyl Papillon e il Circo della morte”.
Una banda di rock-punk composta da giovani artisti di circo falliti, si specializza nell’accompagnamento dei malati terminali, concependo una musica inascoltabile di cui nessuno è mai tornato a lamentarsi.Un giorno la band è convocata per un caso particolare: il malato sopravvivrà al repertorio consueto dei musici e comporrà con loro il primo brano di un nuovo repertorio, dedicato non più alla morte ma alla trasformazione, che diventerà il più grande successo del nuovo gruppo, Motyl Papillon e il Circo della Morte: Volare!
Lo spettacolo è messo in scena alle 21, al Teatro Civico, via Roma 124.
Info: www.mutamento.org

vp

20 aprile 2009

 

Torino. "Lamleto"

Il Teatro della Caduta, via Buniva 24, presenta , sabato 25 aprile, una interpretazione del famoso testo di Shakespeare, una riflessione dell’uomo moderno affidata a Marco Bianchini. Il suo “Amleto” riletto in chiave moderna è un n monologo che diventa dialogo, che diventa racconto, che diventa confessione.
Un’esplorazione azzardatissima dei meandri della mente umana, dal particolare all’universale, e ritorno.Per 400 anni la tragedia di Amleto ci ha posto delle domande.
Ora deve darci delle risposte…….
Gli spettacoli iniziano alle 21 ed è consigliata la prenotazione.
Info: 0115781467


vp

20 aprile 2009

 

Fossano. Complesso sportivo

Firmato il 20 aprile a Fossano l’accordo di programma tra la Regione e il Comune per la realizzazione delle nuove strutture a completamento del complesso sportivo “Santa Lucia”. L’intesa prevede un investimento complessivo di un milione e 932mila euro, di cui un milione e 200mila a carico della Regione e la restante parte a carico del Comune. Tra gli interventi previsti, un campo da calcio regolamentare, in erba sintetica, che consentirà l’utilizzo dell’impianto fino alle categorie nazionali semiprofessioniste C e D. Verranno realizzati un campo da calcetto, utilizzabile sia per il gioco a 5 sia per gli allenamenti del campo principale, un blocco spogliatoi, tribune coperte illuminate, biglietteria e altri servizi per il pubblico. L’area complessivamente interessata è pari a circa 12 mila metri quadri. L'opera dovrebbe essere completata, secondo il cronoprogramma, entro il 2012.

stabone

17 aprile 2009

 

Verbania. Scalo Domo 2

Lunedì 20 aprile, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli e l’assessore ai Trasporti della Provincia di Verbania, Vittoria Albertini, presentano l’intesa con le Ferrovie dello Stato per lo scalo di Domo 2 nel corso di una conferenza stampa, in programma alle ore 10.00, presso la Sala della Giunta provinciale (Tecnoparco, viale dell'Industria 25).

stabone

17 aprile 2009

 

Novara. Pattinaggio artistico

La prova regionale del campionato di pattinaggio artistico a rotelle per la specialità "Coppie artistico e danza" è in programma domenica 19 aprile al Palazzo dello Sport "Stefano Dal Lago". La manifestazione, a cui presenzia l'assessore regionale allo Sport, Giuliana Manica, è valida per il passaggio ai campionati nazionali e si conclude nel tardo pomeriggio con la cerimonia di premiazione.

stabone

17 aprile 2009

 

Riva presso Chieri. Premio di poesia

L’associazione culturale Il Carro, in collaborazione con l’Union ëd j’Associassion piemontèise ant ël mond, organizzano il XXI premio nazionale di poesia “Palazzo Grosso” per la poesia e la narrativa inedita in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte. La partecipazione è gratuita ed il termine di presentazione delle opere è il 10 giugno. La premiazione avverrà a Palazzo Grosso di Riva presso Chieri, l’11 ottobre 2009. Le opere dovranno pervenire in 6 copie, di cui una sola completa di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, alla segreteria del premio, presso Libreria della Torre - Via Vittorio Emanuele II, n. 34 - 10023 - Chieri (TO) . Per maggiori informazioni www.comune.rivapressochieri.to.it

stabone

17 aprile 2009

 

Pralormo. Messer Tulipano

Una torta di tre metri, fatta di fiori, apre l'edizione 2009 di Messer Tulipano, perché il tema di quest'anno è "Il giardino goloso" e per l'importante compleanno, il decimo, della kermesse fiorita più famosa del Piemonte. Anche quest'anno, con tulipani e narcisi in piena fioritura, il giardino all'inglese del castello di Pralormo apre ai visitatori, con un tappeto di 75.000 bulbi e decine di aiuole dalle forme tondeggianti e sinuose. E insieme ai fiori sono sempre di più le iniziative collaterali all'esposizione, che da tre anni hanno il filo conduttore dei cinque sensi. Dopo l'udito e la musica, l'olfatto e il profumo, l'anno del decennale è dedicato al gusto, con la monumentale torta di compleanno ma soprattutto con decine di sorprese come le degustazioni di té, i pasticceri che confezionano bouquet di pasta di mandorle e fiori di zucchero, le lezioni di cucina con i fiori e le decorazioni floreali dei piatti, e così via. E poi il concorso nazionale per fioristi, l'inaugurazione del frutteto didattico, le lezioni di giardinaggio, gli intrecciatori di cestini. I tulipani del castello di Pralormo si possono ammirare fino al 3 maggio 2009, tutti i giorni dalle 10 alle 18 e fino alle 19 nel weekend. Per informazioni, www.contessapralormo.com.

stabone

17 aprile 2009

 
Risultati 31 - 40 di 78