Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Scuole superiori: i nuovi indirizzi per il 2010-11

Le famiglie potranno iscrivere i ragazzi alla prima classe entro il 26 marzo

La Giunta regionale ha approvato il piano dell’offerta formativa delle scuole superiori del Piemonte per l’anno scolastico 2010-2011. La delibera consentirà alle famiglie di procedere all’iscrizione dei propri ragazzi al primo anno entro il 26 marzo.

Pur non conoscendo di quali e quante risorse economiche e umane il sistema scolastico piemontese disporrà per il prossimo anno e nonostante i regolamenti ministeriali recanti la “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico degli istituti tecnici e professionali” siano ancora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la Regione ha ritenuto necessario ed urgente provvedere, durante una riunione straordinaria tenutasi il 5 marzo, all’approvazione del piano proposto dall’assessore all’Istruzione per permettere alle Province di avviare la programmazione territoriale sulla base dei criteri assegnati.

Le famiglie, quest’anno, saranno chiamate ad esprimere una seconda opzione nel caso in cui l’indirizzo prescelto non possa essere attivato. La Giunta si riserva infatti di prevedere un’ulteriore fase di programmazione dell’offerta formativa regionale nel caso in cui il Ministero provveda ad eventuali perfezionamenti dei provvedimenti di riordino della scuola secondaria, nonché a seguito della presa d’atto delle risorse effettivamente disponibili per le istituzioni scolastiche per l’inizio dell’anno scolastico.

La revisione dell’offerta formativa è stata formulata sulla base di piani provinciali stilati dopo aver consultato i dirigenti degli istituti coinvolti e di concerto con i responsabili degli Uffici scolastici provinciali. La delibera, ora, sarà inviata all’Ufficio scolastico regionale per il caricamento dei dati.

Il percorso di approvazione del nuovo piano è stato volutamente condiviso con tutti i soggetti interessati, istituti scolastici e organizzazioni sindacali, con la comune volontà di evitare conflitti e concorrenze nella definizione dei percorsi, soprattutto all’interno del medesimo ambito territoriale, e di proporre nel contempo un’offerta più completa possibile pur in presenza di indicazioni non formalizzate dal Ministero.

La nuova proposta di offerta formativa non prevede alcuna modifica per quanto riguarda l’assetto organizzativo dei percorsi delle sezioni bilingui, delle sezioni ad opzione internazionale ed europea dei licei fino a che il Ministero non decida di adottare specifici regolamenti.

Fra le novità, la proposta di istituzione del Liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale presso l’istituto tecnico “Santorre di Santarosa” a Torino, l’indirizzo tecnologico settore chimica, materiali e biotecnologie presso l’istituto “Marconi” di Tortona, il Liceo musicale e coreutico presso l’istituto “Monti” di Asti, l’indirizzo trasporti e logistica presso l’istituto “Vaglio” di Biella, il Liceo artistico audiovisivo multimedia presso il “Bianchi” di Cuneo, l’indirizzo di amministrazione-finanza e marketing-relazioni Internazionali per il marketing presso l’istituto tecnico “Bermani” di Novara, l’indirizzo Sistema moda presso l’istituto tecnico “Faccio” di Vercelli, l’indirizzo Turismo presso l’istituto tecnico “Ferrarini Franzosini” di Verbania.

05 marzo 2010