Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2015



Incontro con Poste Italiane

Il vicepresidente Aldo Reschigna e l'assessore Alberto Valmaggia hanno partecipato il 24 marzo a Palazzo Lascaris ad un incontro tra l'intergruppo consiliare Amici della montagna ed i vertici di Poste italiane per il nord-ovest. "Abbiamo posto il problema dei tagli degli uffici postali - riassume Reschigna - e proposto ai responsabili di Poste Italiane di congelare piano di razionalizzazione e avviare nelle diverse province un tavolo di confronto, con il coordinamento della Regione, per ridiscutere il piano in modo da arrivare ad una soluzione che non penalizzi ulteriormente zone già di per sé disagiate. Ho riscontrato sensibilità e disponibilità nei vertici di Poste. Al più presto il confronto partirà".

redazione

25 marzo 2015

 

Stop omofobia a scuola

L'assessora Monica Cerutti è tra i primi firmatari della petizione "Stop omofobia a scuola - Nessuno uguale tutti uguali" promossa dalle associazioni A.Ge.D.O., Arcigay, Arcilesbica, Associazione radicale Certi Diritti, Equality Italia, Famiglie Arcobaleno, Gay Center: "La scuola è il luogo dentro il quale i nostri giovani passano la maggior parte del loro tempo. Dobbiamo ritrovare il significato di quel luogo anche attraverso percorsi utili a ristabilire il principio di rispetto e uguaglianza. Dietro i banchi scolastici non nasce solo il futuro professionista, ma soprattutto il futuro individuo che d ovrà agire e operare nei contesti sociali e civici. È per questo che ho firmato con convinzione il testo che hanno proposto le associazioni unite. La mia speranza è che il messaggio che si sta cercando di mandare al Governo arrivi forte e chiaro".

Le associazioni chiedono al presidente del Consiglio e al Governo che sia rafforzata e data piena attuazione alla “Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (2013 -2015)”, anche nella prospettiva del triennio 2016-2018.

redazione

25 marzo 2015

 

Saitta nell'Unità di crisi sulla malasanità

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di avviare con urgenza un’unità di crisi sui casi di malasanità in Italia e la conferenza delle Regioni italiane ha individuato e designato come proprio rappresentante l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta. L’unità di crisi sarà composta, oltre che dallo stesso ministro, anche da rappresentanti del Comando Carabinieri per la tutela della salute, dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) e dell’Istituto Superiore di Sanità.
“Sono grato per questa designazione - commenta Saitta - e sono convinto che la decisione del ministro Lorenzin di attivare una unità di crisi sui casi di malasanità sia quanto mai opportuna in ottica di prevenzione. I controlli in tema di sanità pubblica e privata sono indispensabili per evitare di dover rincorrere problemi che si sarebbero potuti evitare, come le cronache nazionali troppo spesso evidenziano”.

redazione

25 marzo 2015

 

Meno casi di tubercolosi in Piemonte

In occasione della Giornata Mondiale della Tubercolosi (24 marzo) il SeReMi, servizio di riferimento regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive, ha reso noti i dati della malattia in Piemonte. Nel 2014 sono stati segnalati 327 casi di tubercolosi. L’incidenza della TB nella nostra regione, pari a 7,4 casi ogni 100.000 abitanti, è paragonabile a quella riportata a livello nazionale e inferiore alla soglia definita dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) per i paesi a bassa endemia tubercolare. Negli ultimi 15 anni in Piemonte, come a livello europeo, si è registrato un lieve calo dell’incidenza della malattia. In particolare, il valore del tasso di incidenza di TB nel 2014 risulta il più basso di tutto il periodo. Il 38% (123 casi) del totale delle diagnosi di TB segnalate nel 2014 riguardano persone che vivono nella città di Torino. Nel capoluogo regionale l’incidenza di tubercolosi (14 casi ogni 100.000 abitanti), anche se in lieve calo negli ultimi cinque anni, resta più alta rispetto al resto della regione. Questo fenomeno è caratteristico delle grandi città italiane e europee ed è attribuibile a una più alta concentrazione condizioni di rischio associate alla malattia tubercolare (sacche di povertà, situazioni di emarginazione e fenomeni di disagio sociale).



stabone

23 marzo 2015

 

Giornata contro il razzismo

"Siamo tutti portatori di differenze che non possono e non devono essere viste come elementi di discriminazione: dobbiamo lavorare perché i diritti di tutto vengano affermati e in questo la Regione c'è": è quanto ha dichiarato l'assessore regionale ai Diritti civili e Immigrazione, Monica Cerutti, che ha partecipato il 21 marzo alla manifestazione torinese contro il razzismo e le discriminazioni. Dal palco in piazza Carlo Alberto l'assessore ha ricordato i recenti provvedimenti della Giunta, come l'iscrizione obbligatoria al servizio sanitario regionale dei minori stranieri.

redazione

22 marzo 2015

 

I 100 anni del genocidio armeno

Due esposizioni fotografiche proposte fino al 6 aprile /tutti i giorni dalle 11 alle 19) nella Sala mostre della Regione Piemonte in occasione del centenario del primo genocidio del XX secolo, quello degli Armeni. Sono “Armin Wagner e gli Armeni in Anatolia 1915. Immagini e testimonianze”, 80 scatti che raccontano la deportazione, e “Gli Armeni e l'Armenia” di Garen Kökciyan, sull'Armenia di oggi. "Un genocidio troppo spesso dimenticato", ha sottolineato surante l'inaugurazione l'assessore Monica Cerutti.

lcabases

22 marzo 2015