Contenuto principale

archivio in breve

Ottobre 2014



Incontro con Daniel Pascual

L'assessora alla Cooperazione internazionale, Monica Cerutti, ha incontrato il 31 ottobre Daniel Pascual, l'attuale coordinatore generale del Comitato di Unità Contadina (CUC) del Guatemala, che il Governo del suo Paese considera un istigatore di masse perchè si batte per il riconoscimento dei diritti della popolazione indigena contro la speculazione delle multinazionali.

Con Pascual, che il giorno prima aveva incontrato Papa Francesco, l'assessora ha dichiarato che “la crisi economica è in Italia, come nel resto del mondo, un pretesto che viene usato per non aprire mai un confronto critico su quella che è la nostra idea di modello di sviluppo. Mi farò promotrice nei confronti del Consiglio regionale dell'approvazione di un atto a sostegno dell'operato di Daniel Pascual e del CUC. Chiederò al presidente Laus di allargare la discussione anche alla conferenza dei Consigli regionali".

redazione

31 ottobre 2014

 

Sostegno dell'editoria locale

Per gli editori piemontesi arriva un nuovo bando dedicato alla concessione di contributi per la realizzazione di opere editoriali e per il sostegno nella traduzione in lingua straniera: da giovedì 30 ottobre è on-line sul sito della Regione Piemonte e le domande potranno pervenire a partire dal 3 novembre e fino al 5 dicembre. Beneficiari dell’intervento sono le aziende che hanno sede sul territorio regionale e che vantano almeno due anni di attività, purché indipendenti, quindi non legate a grandi gruppi editoriali, e con un catalogo frutto della produzione o distribuzione di almeno 5 titoli e di non più di 500. La misura prevede uno stanziamento complessivo di 150 mila euro, 30 dei quali dedicati alla traduzione di un’opera con lo scopo della sua pubblicazione da parte di un editore straniero oppure - in via sperimentale e con un massimo di 5 interventi - anche per la traduzione di volumi a stampa o direttamente proposti in versione e-book e venduti all’estero attraverso una piattaforma web. I restanti 120 mila euro sono invece più tradizionalmente finalizzati a sostenere l’attività editoriale sul territorio. Il sostegno non potrà superare il 40% di tali costi e comunque non potrà superare ai 20 mila euro. Il dettagli sulle modalità di partecipazione sono indicate nel bando, reperibile, unitamente alla modulistica, all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/cultura/cms/patrimonio-culturale/promozione-del-libro-ed-editoria/interventi-a-sostegno-delleditoria-piemontese.html.

stabone

31 ottobre 2014

 

Censimento delle aree con amianto

Il censimento delle aree con presenza di amianto, predisposto da Arpa Piemonte, è già pronto e sarà presentato a breve. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, nel corso dell’assemblea “Piemonte oltre l’amianto”, organizzata il 28 ottobre da Cgil, Cisl e Uil nell’aula magna del campus Luigi Einaudi di Torino.

“Una volta ottenuto il quadro della situazione - ha spiegato Valmaggia - potremo proseguire in modo più puntuale con gli interventi di bonifica. Il motore di tutto è il Comitato strategico sull’amianto riunitosi lo scorso 10 ottobre. Siamo ripartiti insieme al Comune di Casale, all’assessorato regionale alla Sanità, all’Arpa e alle organizzazioni sindacali, ma non bisogna abbassare la guardia su un tema così delicato per i cittadini piemontesi”. Tuttavia, per intervenire servono fondi, e il grande paradosso è che il Comune di Casale, pur potendo contare sui trasferimenti di Stato e Regione, non può disporne a causa dello sforamento del Patto di stabilità: “Abbiamo chiesto in tutte le sedi che i finanziamenti per le bonifiche siano stralciati dal Patto, ma l’amianto è un problema diffuso in tutte le città, non solo nei siti di interesse nazionale come Casale Monferrato e la cava di Balangero. Recentemente abbiamo avuto un primo segnale di apertura dal ministro dell’Ambiente con l’approvazione di un apposito emendamento al decreto Sblocca Italia in merito alla possibilità per il Comune di Casale impiegare risorse al di fuori del patto di stabilità. Al momento, tuttavia, nulla è ancora stato approvato in via definitiva”.

pdevita

28 ottobre 2014

 

Sindone: accoglienza per malati e disabili

Ci saranno due “case” pronte ad accogliere i malati e disabili che, con i loro accompagnatori saranno a Torino nella prossima primavera per l’Ostensione della Sindone: sono un reparto del Maria Adelaide (40 posti letto) e alcuni locali del Cottolengo (30 posti). Il protocollo che regola questa forma di accoglienza è stato firmato il 28 ottobre dagli enti coinvolti. Previsti anche quattro luoghi di ospitalità per chi si ferma a Torino un solo giorno e ha bisogno di un punto di appoggio per mangiare o riposare. Tutte le informazioni saranno disponibili da novembre su www.sindone.org Alla firma era presente l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta. Foto

redazione

28 ottobre 2014

 

Energy Center Torino

Nasce a Torino l'Energy Center, luogo in cui la ricerca e la produzione possono incontrarsi per promuovere interessi comuni e dialogare con l'Europa. A costituirlo sono stati la Regione Piemonte, la Città, il Politecnico e l’Università di Torino, la Compagnia di San Paolo con un investimento iniziale di 20 milioni di euro.

redazione

28 ottobre 2014

 

Il 29-10 Giornata contro l'ictus

Il 29 ottobre si celebra in Italia la Giornata mondiale sull'ictus cerebrale, con iniziative di sensibilizzazione e informazione che vedranno coinvolti i centri della Rete ictus in Piemonte insieme con l'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale A.Li.Ce, che allestirà tavoli informativi con distribuzione di depliant ed opuscoli in alcuni ospedali di Torino e provincia. Inoltre, darà avvio allaa campagna sanitaria "Salva il tuo cervello", indirizzata alla popolazione di Torino e provincia sul riconoscimento dei sintomi dell'ictus e sull'attivazione precoce del 118 per permettere un tempestivo arrivo del paziente in Pronto soccorso. Info

redazione

27 ottobre 2014