Interventi a sostegno dell’editoria piemontese

Legge Regionale n. 18 del 25 giugno 2008
“Interventi a sostegno dell’editoria piemontese e dell’informazione locale”

Riferimenti legislativi:


PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE ALLA 17° EDIZIONE DI “PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI” FIERA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA, ROMA, 5-9 DICEMBRE 2018

La Regione Piemonte parteciperà anche quest’anno alla 17° edizione di “Più libri, più liberi” Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma a Roma, dal 5 al 9 Dicembre 2018.

Al fine di garantire la partecipazione degli editori piemontesi nell’ambito dello stand collettivo, con Determinazione n. 536 del 13/11/2018 è stato affidato l’incarico per il coordinamento della partecipazione degli editori piemontesi e la gestione dello spazio “Editori del Piemonte” alla Società cooperativa Trenta e Lode Distribuzione.

Per partecipare occorre trasmettere opportuna richiesta entro il 19/11/2018 al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni:
Trenta e Lode Distribuzione C. Romita 1
12038 Savigliano (CN)
Tel e Fax 0172371179

ALLEGATI

 

Avvisi pubblici 2018

Bonus librerie. Collaborazione con le librerie indipendenti piemontesi per la promozione dell’editoria piemontese (prorogato al 24/09/2018)

BONUS LIBRERIE. COLLABORAZIONE CON LE LIBRERIE INDIPENDENTI PIEMONTESI PER LA PROMOZIONE DELL’EDITORIA PIEMONTESE

PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Con determinazione n. 362 del 06/09/2018 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande relative al seguente avviso.
La data ultima di scadenza per la presentazione delle istanze è stata prorogata al 24.09.2018.

La Regione Piemonte, nell’ambito della legge regionale n. 18/2008 intende contribuire alla valorizzazione dell’editoria piemontese incentivando la vendita delle pubblicazioni attraverso lo sviluppo di collaborazioni, interazioni e sinergie con le librerie indipendenti piemontesi per aumentare la conoscenza, la diffusione e la vendita delle opere prodotte dagli editori piemontesi.

Per questa ragione la Direzione regionale promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, con determinazione n. 273 del 11/07/2018, ha approvato l’avvio del seguente avviso pubblico destinato a tutte le librerie indipendenti piemontesi che abbiano come attività prevalente il commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati, accompagnando la realizzazione di progetti attraverso un bonus di Euro 2.000,00 per ciascuna libreria:

L.r. 18/2008.
AVVI SO PUBBLICO

BONUS LIBRERIE. COLLABORAZIONE CON LE LIBRERIE INDIPENDENTI PIEMONTESI PER LA PROMOZIONE DELL’EDITORIA PIEMONTESE

I progetti di promozione della produzione editoriale piemontese, da svolgersi all’interno delle ordinarie attività della libreria, devono avere come finalità quella di essere “ambasciatori degli editori piemontesi” valorizzandone e promuovendone la visibilità, incentivandone la vendita attraverso azioni che dovranno contenere a titolo non esaustivo ed esemplificativo :

- iniziative volte all’adozione” di singoli o gruppi di editori e attività collaterali di narrazione e promozione;
- iniziative di promozione e diffusione delle opere piemontesi presso il pubblico e relative strategie comunicative;
- iniziative di valorizzazione delle opere nell’esposizione interna e/o nelle vetrine con modalità, intensità e periodicità liberamente definite( per esempio vetrine o scaffali dedicati, 1 vetrina dedicata con cadenza mensile all’editoria piemontese, vetrine on line ecc );
- iniziative di valorizzazione e promozione collaterali anche di carattere innovativo e creativamente elaborate improntate, a titolo di esempio, su esperienze più tradizionali come la presentazione di volumi, gruppi di lettura, incontro diretto con autori ed editori, incontri con scuole ecc
- incontri periodici tra librai ed editori piemontesi di presentazione delle loro opere per incentivarne l’acquisizione a catalogo e promuoverne la vendita presso il pubblico.

A partire dal 20 luglio 2018 fino al 24 settembre 2018 sarà possibile presentare la domanda per accedere al bonus tramite PEC all’indirizzo   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Il testo dell’avviso, il modulo di domanda e la relativa modulistica sarà pubblicato e scaricabile a partire dal 20 luglio 2018 all’indirizzo www. regione.piemonte.it sezione bandi e finanziamenti
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/

Per informazioni gli uffici del Settore Promozione dei Beni librari ed archivistici editoria e istituti culturali rimangono a disposizione:
Maria Paola Gatti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 011/432.3597
Chiara Nutolo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 011/432.0722
 

Bonus per la partecipazione al Salone del Libro 2018 e Voucher fiere  

Gentili Editori

Anche per quest’anno la Regione Piemonte, nell’ambito della legge regionale n. 18/2008, ha approvato con determinazione n. 263 del 05/07/2018 l’avvio dei seguenti due avvisi pubblici relativi a:

1) Bonus per la partecipazione al Salone Internazionale del Libro 2018
che prevede il riconoscimento di un bonus del valore di Euro 1.000 per la partecipazione al Salone Internazionale del libro 2018.

2) Voucher fiere: contributo per la partecipazione alle rassegne librarie dell’editoria indipendente per l’anno 2018
che prevede il riconoscimento di un contributo corrispondente al 90% delle spese effettuate per la partecipazione alle principali manifestazioni dell’editoria libraria indipendente italiane ed internazionali per l’anno 2018 per un massimo di Euro 2.000,00 per ciascuna azienda editrice.

A partire dal 13 luglio 2018 fino al 9 agosto 2018 sarà possibile presentare la domanda per accedere ai contributi tramite PEC all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I testi degli avvisi, il modulo di domanda e la relativa modulistica saranno pubblicati e scaricabili a partire dal 13 luglio 2018 all’indirizzo www.regione.piemonte.it sezione bandi e finanziamenti
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/

Le domande verranno soddisfatte entro le somme massime disponibili previste nei singoli secondo il semplice ordine cronologico di arrivo.

In caso di ulteriori assegnazioni di risorse, secondo quanto stabilito dalla DGR n. 33-6974 del 01/06/2018, si procederà con lo scorrimento della graduatoria a copertura delle richieste eventualmente non finanziate.

N.B. Si precisa che nell’apposita sezione sopra richiamata del sito della Regione Piemonte (materia cultura stato aperto) saranno presenti 2 singoli avvisi identificati dalla seguente denominazione:

1) Avviso pubblico L.r 18/2008 Interventi a sostegno dell’editoria locale
“Bonus per la partecipazione al Salone Internazionale del Libro 2018”

2) Avviso pubblico L.r 18/2008 Interventi a sostegno dell’editoria locale
“Voucher fiere: contributo per la partecipazione alle rassegne librarie dell’editoria indipendente per l’anno 2018”

Ciascun editore potrà partecipare a entrambi gli avvisi.

Per informazioni gli uffici del Settore Promozione dei Beni librari ed archivistici editoria e istituti culturali rimangono a disposizione:

Maria Paola Gatti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 011/432.3597
Chiara Nutolo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 011/432.0722

 

Attività 2017

L.r. 18/2008. Partecipazione della Regione Piemonte alla Fiera del libro di Francoforte nell’ambito dello stand collettivo Italia ICE – AIE

  • Determinazione A2001A n. 337 del 19/07/2017

L.r. 18/2008 Partecipazione della Regione Piemonte alla 16° edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria Più Libri, Più Liberi in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre 2017

  • Determinazione A 2001A n. 602 del 22/11/2017

l.r 18/2008. Approvazione della bozza di Convenzione tra la Regione Piemonte e la Fondazione Circolo dei lettori per il progetto pilota a sostegno della piccola editoria piemontese “Hangar book”

Contributi 2017
Esiti degli avvisi pubblici

Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale A 2001 A n. 345 del 21/07/2017 “ L.r 18/2008. interventi a sostegno dell’editoria piemontese. DGR n. 25-4906 del 20/04/2017. Approvazione dell’avviso pubblico per la partecipazione degli editori piemontesi alle principali rassegne dell’editoria libraria indipendente per l’anno 2017”.


Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale A 2001 A n. 473 del 04/10/2017 “ L.r 18/2008. Interventi a sostegno dell’editoria piemontese. DGR n. 25-4906 del 20/04/2017. Approvazione dell’avviso pubblico per il sostegno alle traduzioni per l’anno 2017”


Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale A2001A n. 542 del 08/11/2017 “ Avviso pubblico Avviso pubblico per l’assegnazione di un sostegno a favore dei sistemi bibliotecari piemontesi per l’acquisto di pubblicazioni edite dagli editori piemontesi.

 

                                                             RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI 

 Anno 2017 - Modalità di rendicontazione Avviso pubblico “L.r 18/2008. Avviso pubblico per l’assegnazione di un sostegno a favore dei sistemi bibliotecari piemontesi per l’acquisto di pubblicazioni edite da editori piemontesi” 

Con determinazione n. 640 del 30.11.2017 è stato approvato l’elenco dei beneficiari in seguito all’espletamento dell’avviso pubblico approvato con determinazione n. 542 del 08/11/2017.

MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE

Per ciò che concerne le modalità di rendicontazione, si prega di prendere attentamente visione delle disposizioni contenute nell’avviso pubblico stesso (art. 6.2 ):
Testo Avviso pubblico “L.r. 18/2008. Invito alla presentazione di progetti per la promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese” (pdf)

I progetti sostenuti dovranno essere rendicontati entro il 30 settembre 2018.

Si ricorda che tutta la documentazione richiesta a chiusura dell’iniziativa andrà trasmessa: esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. firmata digitalmente in formato pdf, oppure in alternativa in formato pdf sottoscritta con firma autografa e accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del dichiarante in corso di validità (opzione valida solo per i soggetti privati).

Documentazione richiesta:

ENTI PUBBLICI

a) relazione sull’attività svolta contenente tra gli altri i seguenti aspetti:

  • Elenco editori acquistati
  • Elenco Titoli
  • Numero copie acquistate, segnalando se le opere acquisite sono state destinate alla Biblioteca Centro Rete o a tutte le biblioteche aderenti al Sistema

b) rendiconto in forma di provvedimento amministrativo che approvi il quadro complessivo della spesa sostenuta corredato in allegato da un elenco contenente gli estremi dei documenti di spesa e dei relativi atti di liquidazione o atti amministrativi equivalenti: Allegato 1 Pubblici (doc)

c) modulo DURC (doc)

d) conto dedicato (doc)


ENTI PRIVATI

a) relazione sull’attività svolta contenente tra gli altri i seguenti aspetti:

  • Elenco editori acquistati
  • Elenco Titoli
  • Numero copie acquistate, segnalando se le opere acquisite sono state destinate alla Biblioteca Centro Rete o a tutte le biblioteche aderenti al Sistema.

b) rendiconto delle spese sostenute in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredato da un elenco dettagliato contenente gli estremi dei documenti di spesa: Allegato 1 Privati (doc)

c) copia della documentazione contabile a giustificazione della spesa

d) copia dei relativi giustificativi di pagamento (estratto conto/ bonifici)

e) modulo DURC (doc)

f) conto dedicato (doc)

 

 Anno 2017 - Modalità di rendicontazione Avviso pubblico “Partecipazione degli editori piemontesi alle principali rassegne dell’editoria libraria indipendente per l’anno 2017”. Linea di intervento II

MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE

Con determinazione n. 639 del 30/11/2017 è stato approvato l’elenco dei beneficiari e delle istanze non finanziate in seguito all’espletamento del bando approvato con determinazione n. 345 del 21/07/2017.

Per ciò che concerne le modalità di rendicontazione si prega di prendere attentamente visione delle disposizioni contenute nel bando stesso e del VADEMECUM presenti nel seguente file compresso:

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

A conclusione dell’iniziativa/e oggetto del bonus, le imprese sono tenute a rendicontare il contributo ricevuto, salvo proroghe motivate, non oltre la data del 31 marzo 2018 previa presentazione della seguente documentazione:

a) rendiconto generale delle spese complessivamente sostenute sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e conferma delle attestazioni riportate sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, per la concessione di aiuti in “de minimis" Allegato A (xls);

b) elenco dettagliato dei giustificativi di spesa intestati o riferibili con evidenza all’impresa beneficiaria del bonus fino alla concorrenza dell’importo concesso Allegato B (xls);

c) copia della documentazione contabile fino alla concorrenza dell’importo del bonus concesso unitamente a copia della/e relative quietanze di pagamento (ESTRATTI CONTO).

d) Eventuale documentazione comprovante la partecipazione alla manifestazione (qualora non presentata in fase di presentazione della domanda) come per esempio fotografie, breve relazione delle attività ecc .

La documentazione da presentare a giustificazione dell’importo concesso:
- dovrà essere intestata o riferibile con evidenza all’impresa beneficiaria del bonus;
- dovrà appartenere ad una delle seguenti tipologie: fattura, ricevuta fiscale, parcella, nota di prestazione occasionale, ricevute di viaggi, soggiorno/pernottamento (solo se intestati o riferibili con evidenza all’impresa), nota spesa del percipiente intestata all’impresa beneficiaria relativa ai rimborsi a piè di lista (con in allegato copia dei giustificativi di spesa), in caso di documenti di viaggio/soggiorno non direttamente intestati o riferibili con evidenza all’impresa.

Si ricorda che tutta la documentazione richiesta a chiusura dell’iniziativa andrà trasmessa, firmata digitalmente in formato pdf, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per eventuali informazioni: 
Maria Paola Gatti
Tel. 011.4323597 – Fax 011.4323798
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gesuè Sanzone
Tel. 011.432.5676 – Fax 011.432.3798
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 Modalità di rendicontazione Avviso pubblico “L.r. 18/2008. Invito alla presentazione di progetti per la promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese” 

Con determinazione n. 675 del 22.12.2016 è stato approvato l’elenco dei beneficiari in seguito all’espletamento dell’avviso pubblico approvato con determinazione n 425 del 10/10/2016.

 

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE

Per ciò che concerne le modalità di rendicontazione, si prega di prendere attentamente visione delle disposizioni contenute nell’avviso pubblico stesso (art. 14, 15 e 16 ):

I progetti sostenuti dovranno essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta assegnazione, salvo richiesta di proroga ampiamente motivata e trasmetta tramite PEC, pena revoca del contributo.
Si ricorda che tutta la documentazione richiesta a chiusura dell’iniziativa andrà trasmessa: esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. firmata digitalmente in formato pdf con estensione p7m, oppure in alternativa in formato pdf sottoscritta con firma autografa e accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Documentazione richiesta

a) dettagliata relazione sull’attività svolta e sugli obiettivi raggiunti contenente tra gli altri i seguenti aspetti:

  • caratteristiche, peculiarità e contenuti del progetto realizzato, azioni intraprese, eventuali innovazioni organizzative, attività svolta, riscontro dei fruitori e risultati raggiunti rispetto agli obiettivi;
  • numero di soggetti coinvolti, reti condivise, promozione e ricadute in termini di sviluppo del sistema libro e lettura;

b) rendiconto per categorie di spesa comprensivo di tutte le voci di entrata e di uscita ammissibili e riferite all’attività svolta, redatto sulla base delle indicazioni fornite dal Settore competente e in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

c) elenco dettagliato, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, dei giustificativi di spesa fino alla concorrenza della somma del contributo regionale. Le fatture e gli altri documenti di spesa devono essere intestati al soggetto beneficiario del contributo, pena la loro non ammissibilità. Sono ritenute ammissibili le spese relative al lavoro svolto da personale interno, purchè accompagnate da documentazione contabile fiscalmente valida (busta paga, contratti di collaborazione ecc.) che andranno calcolate in misura proporzionale alle ore di lavoro effettivamente effettuate;

d) copia della documentazione fiscalmente valida, riportata nell’elenco di cui al punto c) unitamente a copia delle relative quietanze (bonifici bancari, assegni, estratto conto) fino alla concorrenza del 50% del contributo assegnato. Il pagamento di detti documenti contabili deve avvenire mediante uno strumento bancario/ postale e va documentato con un estratto conto, integrato dalla ricevuta di bonifico qualora l’estratto conto non riporti con evidenza gli estremi del documento contabile a cui il pagamento è diretto.

e) conferma delle attestazioni riportate sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, per la concessione di aiuti in “de minimis” presentata in fase di richiesta di contributo o nuova dichiarazione con aggiornamenti in caso di variazioni sostanziali intervenute circa gli importi dell’aiuto “de minimis”.

Allegati


Per informazioni:
Maria Paola Gatti
Tel. 011.4323597 – Fax 011.4323798
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gesuè Sanzone
Tel. 011.432.5676 – Fax 011.432.3798
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Bando richiesta mutui in conto interesse per ristrutturazione aziendale

Bando richiesta mutui in conto interesse per ristrutturazione aziendale

Le domande devono essere: 

  • compilate ed inviate telematicamente connettendosi al sito internet www.finpiemonte.info
  • confermate da originale cartaceo (su cui deve essere apposta una marca da bollo amministrativa), completo delle firme necessarie e corredato della documentazione obbligatoria, che dovrà essere spedito a Finpiemonte S.p.A., Galleria San Federico, 54 – 10121 TORINO, tramite corriere ufficiale o posta AR, entro i cinque giorni lavorativi successivi all’invio telematico. Per il rispetto di tale termine farà fede il timbro di spedizione.   Nel caso in cui l’originale cartaceo non venga inviato entro i termini suddetti, la domanda sarà considerata decaduta.