Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2014



Psr 2014/2020

Giovedì 6 febbraio si è tenuta a Torino la presentazione della “Proposta di analisi del contesto, swot e individuazione dei fabbisogni”, tappa propedeutica alla stesura del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. Oggetto dell’incontro il documento tecnico a cura di Ires Piemonte e Ipla s.p.a., un’analisi di contesto utile all’avvio del confronto per la stesura del prossimo Programma di Sviluppo Rurale. La delimitazione di ambiti specifici, l’individuazione di priorità improcrastinabili e settori sensibili di intervento, uniti al delicato contesto economico, rappresenteranno la base di partenza per elaborare una pianificazione strategica ragionata che possa concludersi con la redazione di un Psr moderno e realmente efficace in termini di sostegno al comparto rurale. L’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, spiega: “A seguito dell’accordo sul riparto dei fondi europei inerenti il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, intesa raggiunta a Roma a metà gennaio, la Regione si è attivata nel minor tempo possibile per passare alla fase operativa vera e propria. L’obiettivo finale è quello di arrivare alla stesura di un Psr che sia davvero a misura di agricoltore, superando i difetti della programmazione 2007/2013: sarà prioritario portare a termine un ottimo lavoro in fase di sintesi tra le priorità individuate e il perimetro normativo fissato dall’Ue. Si opera con la consapevolezza che dall’esito della partita legata al nuovo Psr dipende il rilancio dell’agricoltura piemontese, una responsabilità che ci trova determinati a raggiungere il risultato”.

stabone

06 febbraio 2014

 

Convegno sui diplomi professionali

Il convegno "Diplomi professionali - Qualifiche - Istruzione e Formazione professionali: risorse strategiche e di successo" è in programma venerdì 7 febbraio, dalle ore 08.30 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino. Alla tavola rotonda del mattino interverrà l'assessore regionale alla Formazione professionale, Claudia Porchietto. Programma

stabone

05 febbraio 2014

 

Vitalizi: Cota chiede che si dimostrino i risparmi

Il presidente Roberto Cota ha chiesto che sulla norma sul riscatto dei vitalizi dei consiglieri regionale “si dimostrino i risparmi o io stesso presenterò una proposta di legge abrogativa, ponendo la questione di fiducia. Non starò certo a farmi triturare dal teatrino mediatico. Ho già detto che giudico la presentazione dell'emendamento un errore dal punto di vista dell'opportunità, un favore per chi vuole strumentalizzare, e sono in tanti. Non si parla mai del contenuto della norma e si fanno inutili schermaglie. Le strumentalizzazioni e gli attacchi hanno altra finalità e cercano di suscitare un sentimento popolare che andrebbe indirizzato verso altri". 

redazione

04 febbraio 2014

 

Piemonte Fabrica di idee

Regione Piemonte e il Circolo dei lettori, in collaborazione con Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, hanno organizzato fino al 9 febbraio una settimana all'insegna della creatività e del talento: si alternano mostre, workshop, performance, incontri su fotografia, desing, arti diverse che hanno come filo conduttore Get up!, un invito simbolico ad essere più attivi, a non arrendersi, ad avere il coraggio di fare delle scelte. Gli eventi sono suddivisi in tre macro-aree tematiche: il magazine trimestrale Colors, per capire il modus operandi di una rivista internazionale fondata nel 1991 nella convinzione che le differenze sono positive; la fotografia, per scoprire attraverso scatti d'autore e immagini inedite un modo diverso di vedere le cose; il design, per riflettere sul peso che hanno gli oggetti nell'interpretare e creare il senso del mondo.

Il progetto, fortemente voluto dalla Regione, rappresenta un'opportunità per i giovani piemontesi, come osserva l’assessore alla Cultura, Michele Coppola: “Il Piemonte con Torino è da sempre terra aperta al talento, all'innovazione e alla creatività, e la settimana del talento non mancherà di ribadirlo”. Programma

redazione

04 febbraio 2014