Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2014



Giornata mondiale malattie rare

Venerdì 28 febbraio si svolge la settima Giornata Mondiale delle Malattie Rare, con lo scopo di migliorare, attraverso iniziative di sensibilizzazione e conoscenza, la qualità di vita e l’assistenza delle persone che ne sono affette. In Italia un milione e mezzo di persone soffre di una malattia rara, soprattutto i bambini che rappresentano il cinquanta per cento dei casi. La presentazione delle principali attività per le malattie rare realizzate in Piemonte e Valle d’Aosta è in programma nella sede dell'Assessorato alla Sanità, in corso Regina 153 bis, dalle 16 alle 18.

stabone

27 febbraio 2014

 

I Murazzi intitolati a Farassino

Il presidente Roberto Cota ha espresso soddisfazione “per l'intitolazione dei Murazzi all'amico e maestro Gipo Farassino. Personalmente continuerò a portare avanti la mia proposta perché la sua 'Montagne del me Piemont' diventi l'inno della nostra Regione".

redazione

25 febbraio 2014

 

Il Piemonte punta a Germania e Russia

Doppio appuntamento per l'offerta turistica piemontese con i mercati internazionali: dal 5 al 9 marzo all'Internationale Tourismus Borse di Berlino, dal 19 al 22 marzo al Moscow International Travel&Tourism di Mosca. La presenza alle due manifestazioni è gestita dal Centro estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico dell'assessorato al Turismo della Regione.

"La Germania - dichiara l’assessore Alberto Cirio - è il primo mercato per il Piemonte con oltre 1,3 milioni di presenze turistiche nel 2012. Su questo territorio occorre tuttavia continuare a investire per consolidare il nostro posizionamento. Subito dopo Mosca, che rappresenta un importante bacino di utenza anche grazie all'economia in crescita”.

redazione

24 febbraio 2014

 

Cassa integrazione per la De Tomaso

L'assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, annuncia che Enrico Giovannini e Fabrizio Saccomanni, come ultimo atto quali ministri del Lavoro e delle Finanze, hanno firmato il 21 febbraio il decreto per la cassa integrazione dei lavoratori De Tomaso. "Un ringraziamento in particolare va a Giovannini - afferma Porchietto - che, dopo le reiterate sollecitazioni della Regione Piemonte, si è preso a cuore il problema ed è riuscito a portare a casa un importante risultato che confido rassereni i lavoratori almeno sul fronte ammortizzatori sociali".

redazione

21 febbraio 2014

 

Nuovo direttore Museo egizio

L'egittologo Christian Greco è il nuovo direttore del Museo Egizio di Torino. docente all'Università di Leiden, migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi, Greco, 39 anni, è stato scelto da una commissione di esperti tra le oltre cento candidature nazionali e internazionali. Entro Pasqua inizierà a lavorare a tempo pieno presso il più antico museo egizio del mondo e il secondo per ampiezza e qualità delle collezioni dopo quello del Cairo. "Un talento italiano under 40 che torna nel nostro Paese dimostra che la cultura è un asset strategico sul quale investire anche per riportare in Italia competenze che altrimenti corriamo il rischio di perdere per sempre", commenta l'assessore alla Cultura della Regione
Piemonte, Michele Coppola.

stabone

21 febbraio 2014

 

Tav: Cota su lettera intimidatoria

"Occorre una ferma e unanime condanna delle farneticazioni sulla Tav contenute nella lettera recapitata all’Ansa e vorrei esprimere la massima solidarietà alle persone prese direttamente di mira nella missiva. La miglior risposta da dare rispetto alla violenza è andare avanti con la realizzazione dell’opera". Lo dichiara il Presidente della Regione, Roberto Cota.

stabone

19 febbraio 2014