Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2013



Delegazione del Sahel in Regione

“È con soddisfazione che possiamo constatare che grazie all’attività di cooperazione internazionale tra Regione, Università, Ong, istituti religiosi e associazioni di volontariato, sono stati portati a termine in quindici anni di lavoro progetti significativi per lo sviluppo della regione del Sahel”. Con queste parole l’assessore regionale agli Enti locali Riccardo Molinari, in rappresentanza del Governatore del Piemonte Cota, ha accolto il 19 settembre a Torino, presso il Palazzo della Regione, il Governatore della regione del Sahel in Burkina Faso, Major Yioigo Boureima. Il Governatore del Sahel, in visita in Piemonte, ha ricordato l’attuale situazione economica del Burkina Faso e l’importante apporto pervenuto dal programma di sicurezza alimentare promosso fin dal 1997 dalla Regione Piemonte nell’Africa subsahariana, che riguarda 8 paesi africani tra cui il Burkina Faso. “La testimonianza del Governatore del Sahel - spiega Molinari - conferma l’importante ruolo svolto dalla Regione Piemonte nel promuovere la cooperazione tra diversi attori e il trasferimento di conoscenze con l’obiettivo di sviluppare direttamente sui territori nuove economie di sostegno. Obiettivi politici condivisi anche dalla nostra Giunta. Prosegue pertanto il sostegno della nostra Regione nello sviluppo di progetti di cooperazione internazionale”. Foto

stabone

19 settembre 2013

 

Ridimensionamento Alitalia a Caselle

Claudia Porchietto, assessore al Lavoro della Regione, esprime: “profonda preoccupazione per il piano comunicato dalla gestione del personale ai piloti di stanza a Torino che comporta una consistente riduzione delle attività di volo sulla base di Torino e di conseguenza anche sull’organico”. Alitalia aveva sminuito l’impatto delle sue scelte, - spiega Porchietto - questa nuova comunicazione rimette al contrario in gioco tutto. E’ necessario aprire un confronto con la proprietà sulla strategie dell’azienda a tutela dei lavoratori e del business che generano i voli da e per Caselle”.

stabone

19 settembre 2013

 

Expo 2015: un'occasione per il Nord

Il presidente della Regione, Roberto Cota, ha partecipato il 19 settembre all'incontro delle Regioni e dei Comuni con la Cabina di Regia sull'Expo 2015 e con il Governo. "Il presidente della Lombardia Roberto Maroni ha voluto giustamente coinvolgere le altre Regioni sull'Expo 2015. Io, come presidente di una Regione confinante, sono particolarmente interessato: basti pensare che la Fiera di Rho è a pochissimi chilometri da Novara". Lo ha detto il governatore del Piemonte, Roberto Cota, al termine della riunione. "L'appuntamento di Expo 2015 può essere una occasione straordinaria per tutto il sistema nord - ha proseguito Cota - e per lo sviluppo delle nostre aziende, penso all'agricoltura, settore che è cresciuto ma può crescere ancora. Noi abbiamo investito sulla qualità e questa è l'occasione anche per riflettere su come tutelare i nostri prodotti".

stabone

19 settembre 2013

 

Protezione civile Piemonte

"Il Piemonte ha il miglior sistema di Protezione Civile in assoluto: non a caso veniamo chiamati a livello internazionale quando ci sono eventi che richiedono interventi di alta specializzazione". E' quanto ha sottolineato il presidente della Regione, Roberto Cota, a Torino il 18 settembre durante il Convegno nazionale sulla Protezione civile organizzato dall'Anci. "Abbiamo un nucleo di professionisti - ha spiegato Cota - ai quali si affiancano all'occorrenza migliaia di volontari che, grazie alla formazione che possono acquisire in Piemonte, hanno raggiunto un livello di capacità altissimo: sono dei volontari, ma è come se fossero dei professionisti. Questo è il nostro segreto".

stabone

18 settembre 2013

 

Tavolo di crisi Riva Acciaio

Si è tenuto il 17 settembre nella sede della Giunta regionale a Torino il avolo di crisi sulla Riva Acciaio, al quale sono intervenuti Roberto Cota e Claudia Porchietto, presidente e assessore al Lavoro della Regione; Gianna Gancia e Pietro Blengini, presidente e assessore al Lavoro della Provincia di Cuneo, Davide Balocco, sindaco di Le segno, le segreterie regionali e orovinciali di Torino e Cuneo di Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e una rappresentanza dei lavoratori dello stabilimento di Cuneo. Le istituzioni e le organizzazioni sindacali hanno sollecitato un intervento immediato, coordinandosi con le altre realtà regionali, presso il ministero del Lavoro per dare continuità di reddito ai lavoratori attraverso l’utilizzo degli ammortizzatori e chiesto al Ministero dello Sviluppo economico di assumere provvedimenti che salvaguardino la continuità produttiva e occupazionale degli stabilimenti coinvolti dalla messa in libertà dei lavoratori decisa dalla Riva Acciaio.
 

redazione

17 settembre 2013

 

Sport e cultura

"Ogni volta che leghiamo la cultura a un appuntamento, a un evento, a una manifestazione sportiva vinciamo". Lo afferma Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione, che ha preso parte alla presentazione della 27.esima edizione della Turin Marathon. "È il caso - aggiunge Coppola - della Turin Marathon, lo sarà domenica 29 settembre per "Al cinema di corsa", la prima edizione della corsa nella Mole, sede del Museo Nazionale del Cinema. È il caso di Una Corsa da Re, alla sua seconda edizione, in programma domenica 13 ottobre tra la Reggia di Venaria e il Parco La Mandria. Una corsa unica tra le bellezze artistiche e naturali della nostra Regione".

stabone

17 settembre 2013