Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2013



Proroga mostra "I Volti dei Militari Italiani"

Prorogata la mostra fotografica “I Volti dei Militari Italiani… I Valori della Patria in un’Immagine”, allestita dallo scorso 1° settembre alla Biblioteca Nazionale Universitaria, in via Carlo Alberto 3, a cura dello Stato Maggiore della Difesa. Visto il successo di pubblico è stato deciso di prorogare la mostra fino a sabato 28 settembre. L’esposizione fotografica, ad ingresso libero, è un tributo alle donne e agli uomini delle Forze Armate Italiane impegnati quotidianamente nelle aree di crisi. Invariati gli orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, ed il sabato, dalle 10 alle 14 (chiusa di domenica). L’assessore alla Cultura Michele Coppola, in occasione della visita della mostra, ha auspicato che "gli studenti delle scuole piemontesi visitino questa significativa mostra sui valori militari e della nostra Patria".

stabone

17 settembre 2013

 

Rimozione di una bomba a Grugliasco

Anche la Protezione civile della Regione Piemonte parteciperà all’Unità di Crisi che domenica 15 settembre lavorerà per rimuovere l’ordigno bellico rinvenuto nel territorio di Grugliasco. L’intervento è in programma dalle ore 8 alle ore 13 (l’orario previsto potrebbe subire variazioni), in prossimità del centro commerciale Le Gru. Durante le operazioni l’area interessata, per un raggio di circa 500 metri, sarà interdetta al traffico e opportunamente presidiata dalle forze dell’ordine. L’intervento sarà coordinato dalla Prefettura di Torino, il Comune di Grugliasco gestirà la temporanea evacuazione dei cittadini, residenti nella zona, la Protezione Civile regionale è pronta a supportare le istituzioni per esigenze particolari che dovessero insorgere.

laprato

13 settembre 2013

 

Riva: deve intervenire il Governo

Il presidente Roberto Cota ritiene che sulla situazione del gruppo Riva debba intervenire il Governo "perchè quello che è successo è dannoso due volte: in primis per lavoratori che ad oggi vedono un futuro incerto; in secondo luogo per l'immagine che viene data. Se fossi un investitore straniero, penserei di avere a che fare con un Paese delle banane, dove può succedere di tutto e quindi dove non è prudente investire. La Regione Piemonte si è già attivata con l'assessore Claudia Porchietto sulla problematica a livello regionale. Della questione deve però occuparsene direttamente il presidente Letta, con il quale voglio parlare, insieme ai presidenti Maroni e Zaia"

Incontrando il 14 settembre una delegazione della Riva di Lesegno (Cn), Cota ha detto che "non siamo contro la magistratura, ma la giustizia deve essere al servizio degli interessi generali. E' una situazione in cui lo Stato centrale crea problemi anziché risolverli, una vicenda creata artificialmente e che ora deve essere risolta dalla politica. Chiederemo un incontro urgente al premier Letta, perchè il Governo deve adottare le misure necessarie per risolvere il problema perché sono in gioco migliaia di posti di lavoro, diretti e indiretti, e gli interessi economici dei nostri territori".
 

redazione

13 settembre 2013

 

A Barolo gli operatori turistici e del food & wine

Il 17 settembre il Castello di Barolo, sede del Museo del Vino WiMu, ospiterà una giornata formativa rivolta agli operatori turistici e del food & wine, organizzata da Regione Piemonte e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con Unimanagement (Gruppo Unicredit) e BTO (Buy Tourism Online ), l’evento italiano dedicato al mondo del turismo sul web. Partendo dal tema proposto da EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” , la giornata sarà un’occasione per riflettere, confrontarsi e migliorare le proprie performance professionali nel settore del turismo. Il tema della giornata si focalizzerà sulla reputazione turistica , con particolare attenzione alla leva dell’enogastronomia come ambasciatrice del territorio, in un format che prevede un seminario al mattino (dalle 10 alle 13) e tavoli di lavoro tematici nel pomeriggio (dalle 14,30 alle 18) a cui è ancora possibile iscriversi online sul sito web. Per info: www.noipiemonte.com

stabone

13 settembre 2013

 

Cota su Riva Acciaio

"In un momento di difficoltà come questo bisognerebbe remare tutti nella stessa direzione, invece qualcuno rema nella direzione contraria senza accorgersi di danneggiare il sistema". Lo afferma il presidente della Regione, Roberto Cota, commentando la decisione di Riva Acciaio di fermare tutte le attività dell'azienda esterne al perimetro gestionale dell'Ilva. L'azienda è presente in Piemonte con uno stabilimento a Lesegno, in provincia di Cuneo, dove lavorano 250 persone.

stabone

13 settembre 2013

 

Tariffe Centri diurni Alzheimer

L’assessore alle Politiche Sociali, Ugo Cavallera, sottoporrà alla Giunta regionale una deliberazione di sospensiva, fino al 31 dicembre, delle tariffe dei Centri diurni Alzheimer e dei Nuclei Alzheimer temporanei con tariffe assimilate che erano state definite con la delibera di Giunta del 2 agosto scorso. L’assessore lo ha annunciato, nel corso dell’informativa ai consiglieri regionali della quarta Commissione. “Ciò è legato - spiega Cavallera - alle iniziative che le Regioni stanno sviluppando in queste settimane nel rapporto con il Governo e i Ministeri interessati nell’ambito della definizione del Patto per la Salute. Ritengo, infatti, che entro la fine dell’anno, con il Patto della Salute e con le iniziative di confronto previste tra i vari livelli istituzionali, sarà possibile addivenire ad una soluzione adeguata dei problemi”- afferma l’assessore. La Regione è da molti anni sensibile alle problematiche socio-sanitarie di questi malati, per i quali sono stati previsti e realizzati una rete di 278 posti in Centro diurno e di 209 posti in Nuclei Alzheimer temporanei, per un trattamento residenziale specialistico e temporaneo (30 giorni) delle fasi più critiche della malattia.

stabone

12 settembre 2013