Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2013



930mila euro per il patrimonio escursionistico

I Comuni piemontesi hanno tempo fino al 10 marzo per presentare le domande per aderire al bando per gli interventi di manutenzione delle vie ferrate e dei siti di arrampicata, miglioramento dei punti sosta dei percorsi, riqualificazione dei rifugi e degli itinerari escursionistici, promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi, finanziati con 930.000 euro del Fondo di sviluppo e coesione. “Questo bando - commenta l’assessore all’Economia montana, Gian Luca Vignale - si inserisce nel progetto unitario di amplificazione, valorizzazione e fruizione dell’outdoor montano piemontese”.

redazione

19 dicembre 2013

 

Derivati: chiusa controversia con Intesa Sanpaolo

La Regione Piemonte e Intesa Sanpaolo hanno raggiunto l'accordo per chiudere ogni controversia relativa ai due contratti in strumenti finanziari derivati, stipulati nel 2006 a copertura delle emissioni obbligazionarie effettuate all’epoca dall'ente regionale. L'intesa, completamente soddisfacente per entrambe le parti, eviterà quindi lunghi e costosi giudizi e consentirà inoltre di proseguire regolarmente il rapporto di collaborazione.

stabone

18 dicembre 2013

 

Rilancio del Lago di Viverone

L’incontro tra Regione e Comune di Viverone, tenutosi a Torino nella giornata di lunedì 16 dicembre, ha rappresentato l’occasione per un ulteriore e proficuo confronto sulle tematiche legate al lago di Viverone, che costituisce uno dei punti sensibili del territorio regionale. "La Regione - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, - è ben consapevole dell’importanza che il lago di Viverone riveste per lo sviluppo del territorio. Nulla è stato fatto per impedire o limitare le attività di sfalcio delle alghe, anzi proprio grazie al Contratto di Lago, fortemente voluto dal Comune, sarà possibile dare nuovo impulso alle diverse azioni necessarie al rilancio del lago e della sua fruibilità, coinvolgendo enti ed i portatori di interessi. È bene ricordare che il contratto di lago rappresenta un’ulteriore possibilità da sfruttare, non vincola o supera in alcun modo altri strumenti di pianificazione. A conferma dell’impegno della Regione, già nel 2011 è stato concesso un contributo di circa 83 mila euro al Comune per l’acquisto di un harvester per lo sfalcio e la raccolta delle alghe: il sindaco ci ha rappresentato le difficoltà legate al patto di stabilità che non hanno consentito all’Amministrazione di poter comprare la macchina; insieme alla Direzione Bilancio della Regione stiamo approfondendo un percorso che superi anche questa problematica". "Pertanto - conclude l’assessore Ravello - la Regione continuerà a svolgere la propria parte, come fatto finora, al fine di porre in essere tutte le azioni necessarie al rilancio socio-economico dei territori che si affacciano sul lago di Viverone, salvaguardando al contempo tutti gli aspetti ambientali che rendono la zona una meta ambita per i turisti".

stabone

17 dicembre 2013

 

Le date del TFF 2014

La 32a. edizione del Torino Film Festival, diretta da Emanuela Martini con Paolo Virzì guest director, si svolgerà da venerdì 21 a sabato 29 novembre 2014. “La scelta di confermare le date - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - dimostra, ancora una volta, come il Torino Film Festival non abbia bisogno per crescere di guardare ad altri festival o ad altre città. Abbiamo le idee chiare sull'identità, sulle nuove sfide e ovviamente sulle date".

redazione

13 dicembre 2013

 

Omaggio a Farassino

Il presidente Roberto Cota ha reso l'ultimo saluto a Gipo Farassino nel Cimitero monumentale, dove il 13 dicembre si è svolta la cerimonia per la cremazione, mentre l'assessore Michele Coppola si era recato in mattinata nella camera ardente allestita nel Teatro Carignano. “Gipo - ha commentato Cota lasciando il Monumentale - era un amico, un grande maestro, un simbolo e un punto di riferimento del Piemonte. Montagne del me Piemont, una delle sue canzoni più belle e conosciute, dovrebbe essere riconosciuta come l'inno del Piemonte”. Foto1

redazione

13 dicembre 2013

 

Voci dal silenzio

Gli spazi espositivi dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, in via Bertola 34 a Torino, ospitano fino al 7 febbraio 2014 (dal lunedì al venerdì ore 9-18) l’esposizione “Voci dal silenzio”, che vuol tenere accesa l’attenzione sul drammatico fenomeno del femminicidio con le opere di Diego Testolin, corpi muti e privi di futuro, ma soprattutto storie di donne colpite da una fine straziante. L'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, ha dichiarato durante l'inaugurazione che “dopo aver visitato Voci dal silenzio nella sede del San Giovanni, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ho invitato gli organizzatori a portare la mostra in via Bertola. La cultura si conferma una potente cassa di risonanza e strumento di sensibilizzazione, per questo é giusto che le pareti dell'Assessorato, oltre ad essere una vetrina della creatività dei giovani artisti, diano voce anche ai messaggi più dolorosi da ascoltare”. Foto1 Foto2 Foto3

redazione

13 dicembre 2013