Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2012



Nuovo allestimento Museo Scienze naturali

Il Museo regionale di Scienze naturali di Torino conclude le iniziative organizzate per la commemorazione della nascita di Charles Darwin con una conferenza di presentazione del progetto in corso di realizzazione del nuovo allestimento permanente, in programma per venerdì 23 marzo alle ore 12. Partecipa all’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.

redazione

22 marzo 2012

 

Solidarietà a Musy

Il presidente della Regione, Roberto Cota, con gli assessori all'Industria, Massimo Giordano, e alla Cultura, Michele Coppola, si è recato il 21 marzo all'ospedale Molinette di Torino per portare solidarietà ai familiari del consigliere comunale di Torino, Alberto Musy, ferito in un agguato. All'uscita dal nosocomio torinese Cota ha detto: "Al momento non vi sono elementi per pensare che il fatto sia collegato a una matrice politica". "Condanno con ogni forza un gesto così indegno, su cui auspico venga fatta al più presto piena luce, individuando e punendo i responsabili": ha così commentato l'assessore Massimo Giordano. "Non riesco a immaginare un solo motivo che possa aver spinto a un atto di violenza così efferata nei confronti di Alberto, noto a tutti per il comportamento equilibrato e misurato": lo ha affermato Michele Coppola, dalle Molinette. "Anche nel dibattito politico - sottolinea Coppola - Musy è sempre intervenuto nel merito delle questioni senza mai assumere posizioni di scontro o di rottura. La Torino alla quale lavoriamo non può e non deve accettare questa violenza. Aspettiamo che le indagini della Forze dell'Ordine facciano chiarezza su questo episodio intollerabile e inquietante"

stabone

21 marzo 2012

 

Riforma del Csi

“Tra pochi giorni saremo pronti a presentare la proposta di riforma del Consorzio per il Sistema Informativo, il Csi Piemonte, riforma che vista l’attuale situazione non è più rinviabile. Sarà una proposta che verrà vagliata dal Consiglio regionale e da tutte le parti in causa, anche e soprattutto dalle Rsu dell’azienda”. Così l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione, Massimo Giordano, ha risposto ai rappresentanti dei sindacati del Csi, che sono stati ricevuti a Palazzo Lascaris dopo aver richiesto un’audizione per approfondire e conoscere il futuro del Csi. Giordano, assicurando a sua volta massima partecipazione e coinvolgimento nelle decisioni, ha tuttavia ribadito che “non è più immaginabile che il Csi continui a sostentarsi con gli affidamenti diretti, visto che questi da parte delle pubbliche amministrazioni sono in calo e diminuiranno ulteriormente negli anni a venire. Dobbiamo intervenire: è meglio pensare agli affidamenti diretti o alla tutela dell’occupazione e delle grandi professionalità del Consorzio? Secondo me, vista l’eccellenza del Csi, l’apertura al mercato sarà positiva e porterà più lavoro”.


stabone

21 marzo 2012

 

Finale Europa League 2013/2014

“Siamo felici e orgogliosi che la UEFA abbia scelto il Piemonte per ospitare la finale di Europa League della stagione 2013/2014. - commenta l’assessore all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio - È un risultato in cui abbiamo riposto molte speranze e che premia il lavoro che la Regione sta facendo per acquisire nuovi eventi a livello internazionale. L’assegnazione della UEFA, però, è soprattutto un riconoscimento al valore sportivo e professionale della Juventus, che costruendo il primo stadio di proprietà in Italia ha messo a disposizione di Torino e del Piemonte una struttura non solo all’avanguardia, ma anche strategica per attrarre eventi di prestigio e di grande impatto turistico”.

stabone

21 marzo 2012

 

Flussi turistici 2011 e promozione 2012

L’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio, presenterà i dati sui flussi turistici 2011 e il piano di promozione 2012 nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 28 marzo, alle ore 12.30, presso la Sala Multimediale di via Avogadro 30 a Torino.

stabone

20 marzo 2012

 

La qualità nel sistema fieristico

Martedì 20 marzo, dalle ore 9.30, a Torino, al Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23, si terrà il convegno “La qualità, un investimento per il futuro delle fiere”, organizzato dall’Assessorato regionale al Commercio. Presenti le componenti private e i partner istituzionali che si confronteranno sulle fiere come strumento di valorizzazione dell’economia, la loro qualificazione, l’internazionalizzazione del sistema fieristico e l’ottimizzazione delle risorse. Parteciperà l’assessore al Commercio e Fiere, William Casoni. Programma

stabone

19 marzo 2012