Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2012



Troppi infortuni sul lavoro

"E' stata una settimana molto triste per la sicurezza sul lavoro - ha commentato l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, dopo la morte di un operaio avvenuta il 31 marzo a Grugliasco nel cantiere del termovalorizzatore - Sono ancora troppi i morti, sintomo che la politica non deve mai abbassare la guardia e continuare a percorrere tutte le strade per la prevenzione e la promozione della sicurezza. E' una tragedia, che colpisce ancor di più perché è avvenuta in un cantiere dove si sta realizzando un'opera di interesse pubblico".

31 marzo 2012

 

Arte: incontro con ambasciatore Israele

Piemonte e Israele possono collaborare nel settore della cultura. Lo ha riferito Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, che ha incontrato Naor Gilon, ambasciatore d'Israele in Italia, impegnato a Torino per alcuni appuntamenti istituzionali. "A poche settimane di distanza dal positivo incontro col sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, insieme al più alto rappresentante di Israele in Italia abbiamo condiviso e riaffermato la volontà di collaborare in materia di cultura e reciproca promozione dei beni e delle attività culturali, proseguendo il lavoro di Ermanno Tedeschi. Nelle prossime settimane - ha detto Coppola - presenteremo all'ambasciatore un progetto di promozione tra Regione Piemonte e Stato di Israele, legato in particolare all'arte contemporanea e alle residenze reali".

stabone

29 marzo 2012

 

Cota su eccellenza trapianti alle Molinette

"Penso sia doveroso sottolineare come l’eccellenza nel campo dei trapianti dell’ospedale Molinette di Torino sia il supporto fondamentale di tanti atti d’amore che periodicamente registriamo in Piemonte". Con queste parole il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, commenta l’eccezionale intervento riuscito, in seguito al grande gesto di una madre perugina di 55 anni, che in pochi anni ha donato il midollo osseo e un rene al figlio, salvandogli la vita. "Questo grande gesto d’amore, insieme ad un altro grande intervento anti-rigetto alle Molinette - conclude Cota - segnano un’altra pagina importante della medicina del Paese".

stabone

29 marzo 2012

 

Nuova veste per Notizie

Presentata il 29 marzo in Consiglio regionale la versione rinnovata di Notizie della Regione Piemonte, messa a punto in occasione del suo 40° compleanno. Leggi

Con questo restyling la rivista, curata dagli Uffici Stampa di Consiglio e Giunta regionale, cambia non solo nella grafica e nel formato ma anche nei contenuti: viene ampliato lo spazio dedicato all’approfondimento e, accanto all’informazione sulla vita amministrativa e politica dell’ente, si introducono servizi sull’attualità del Piemonte e sui protagonisti della sua vita sociale, economica e culturale, per rafforzare il dialogo e la partecipazione dei cittadini. Fino al 14 aprile è visitabile a Palazzo Lascaris una mostra fotografica sulla storia di Notizie, la cui storia è stata anche riassunta in un tascabile.


29 marzo 2012

 

Presidenza Aipo al Piemonte

L'assessore regionale piemontese all'Ambiente, Roberto Ravello, è il nuovo presidente dell'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po). La decisione è stata presa dal comitato di indirizzo dell'Aipo, di cui fanno parte gli assessori di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Ravello, che prende il posto di Alfredo Peri (Emilia Romagna), resterà in carica fino al 31 gennaio 2013.

stabone

29 marzo 2012

 

Intesa per trasparenza negli appalti

E' stato firmato un protocollo d'intesa tra ITACA, l'Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, ed ACCREDIA, l'Ente unico nazionale di accreditamento, per la promozione delle certificazioni rilasciate sotto accreditamento a sostegno delle politiche regionali per la sostenibilità ambientale delle costruzioni. L'accordo, siglato da Ugo Cavallera, presidente di Itaca e vicepresidente della Regione Piemonte, la cui firma era stata preceduta dall'approvazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, getta le basi per la realizzazione di un sistema di certificazione nazionale in materia di sostenibilità ambientale degli edifici. Con riferimento al protocollo Itaca e sotto il cappello dell'accreditamento, si pone l'obiettivo di garantire l'indipendenza, l'imparzialità e la competenza di chi valuta le conformità alle norme di riferimento.

stabone

28 marzo 2012