Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2012



46° Vinitaly di Verona

Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Perfection saranno presenti con i produttori piemontesi, come da tradizione, al Vinitaly di Verona, in programma dal 25 al 28 marzo.Organizzazione, presenza e predisposizione di attività del Piemonte al Vinitaly di Verona saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 19 marzo, alle ore 12.15 presso il Centro Incontri della Regione, in C.so Stati Uniti 23 a Torino. Interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto.

stabone

14 marzo 2012

 

L'informazione ai cittadini

Nell’ambito del progetto "Rete Polis Piemonte" l’Ufficio relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte ha organizzato un ciclo di incontri rivolti a Sindaci, amministratori e comunicatori al fine di far conoscere le iniziative, le tecnologie e i servizi messi a disposizione dalla Regione nel campo della comunicazione e dell’informazione. Altro importante scopo degli incontri è raccogliere le osservazioni dei partecipanti, legate a particolari esigenze, che nascono da differenti caratteristiche territoriali al fine di migliorare la qualità dei servizi. Titolo dell’iniziativa è “L’informazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio”. Il ciclo si chiude mercoledì 21 marzo a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Incontri della Regione (Sala atrio), in c.so Stati Uniti 23 a Torino. Locandina Info: www.regione.piemonte.it/urp/polispiemonte.htm

stabone

14 marzo 2012

 

Borghi sostenibili 2012

Un nuovo bando per l’assegnazione del marchio di qualità turistico ambientale ai comuni del Piemonte fino a 1.000 abitanti che valorizzano, in forma sostenibile, le risorse turistiche e sportive, verrà presentato giovedì 15 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Multimediale di via Avogadro 30 a Torino.

stabone

14 marzo 2012

 

Due tavoli tecnici per lo Csea

Per affrontare la situazione del consorzio di formazione Csea partiranno subito due tavoli tecnici, in modo da poter presto vagliare l'ipotesi dell'avvio di una amministrazione straordinaria. L’annuncio è arrivato dall'assessore regionale alla Formazione, Claudia Porchietto, alla fine del tavolo di crisi tenutosi il 12 marzo con la Provincia e il Comune di Torino.

"I due tavoli tecnici - spiega Porchietto - serviranno per verificare quanti lavoratori possono essere messi in cassa integrazione in deroga senza pregiudicare la continuazione dei corsi e per quantificare informalmente i saldi degli anni 2009 e 2010, in modo da comprendere a quanto ammonta la liquidità. In una settimana avremo un quadro più chiaro sulla eventuale possibilità di ottenere l'avvio di una amministrazione straordinaria".

redazione

12 marzo 2012

 

Mostra sugli Etruschi

A quasi cinquant’anni dall’ultima esposizione (Torino, 1967), Palazzo Mazzetti di Asti ospita, dal 17 marzo al 15 luglio, un grande evento che analizza, per la prima volta, il rapporto socio-culturale tra il Mediterraneo greco e orientale e il popolo etrusco che entrò in stretto contatto proprio con le comunità indigene della valle del Tanaro, e che ebbe inevitabili riverberi nell’Italia settentrionale e nell’Europa celtica. La mostra, curata da Alessandro Mandolesi e Maurizio Sannibale, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, con la collaborazione scientifica dei Musei Vaticani, con il sostegno della Regione Piemonte e il coordinamento organizzativo di Civita, presenta 300 oggetti, in molti casi inediti, provenienti dai Musei Vaticani e dalle principali istituzioni museali e culturali italiane. A questi reperti si aggiunge la straordinaria ricomposizione di una tomba a camera etrusca dipinta, detta “della Scrofa nera”, restaurata in occasione della mostra, con una scena di banchetto aristocratico del V secolo a.C., suggestivamente ambientata nel suo contesto originale. La conferenza stampa di presentazione della mostra si terrà martedì 13 marzo, alle ore 11.30, presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino. Interverrà l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.

stabone

12 marzo 2012

 

Tav: luned́ incontro con i sindaci

Il presidente della Regione, Roberto Cota, ha convocato per lunedì 12 marzo alle ore 14 in sala Giunta - d’intesa con il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ed il sindaco di Torino, Piero Fassino - un incontro sulla Tav con i sindaci della Valsusa: “C'é necessità di creare un clima positivo, tutto ciò che va in questa direzione va messo in campo. Il progetto è il migliore possibile, ora dobbiamo lavorare al progetto di rilancio della valle. Ed anche i sindaci contrari hanno il dovere di concorrere allo sviluppo del territorio".

Cota ha inoltre apprezzato l’intervista con la quale la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, ha sottolineato l'importanza della Tav per l'occupazione: “Il Piemonte ha bisogno di investimenti per uscire dalla crisi; c'é una situazione molto difficile soprattutto per quanto riguarda l'occupazione, e dobbiamo guardare avanti, non indietro".

11 marzo 2012