Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2012



Candidatura Unesco paesaggi vitivinicoli

Una delegazione piemontese ha partecipato, a San Pietroburgo, alla sessione del Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco che il 1° luglio ha esaminato la candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, per ricevere l’esito ufficiale. Il Comitato, che comprende i rappresentanti di 21 paesi membri della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale, ha riconosciuto come certo il valore universale dei paesaggi vitivinicoli candidati, confermando nello specifico i contenuti del parere espresso dall’Icomos, organo tecnico incaricato dall’Unesco per l’analisi del dossier di candidatura. "Il gruppo di lavoro - spiega il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera - costituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Asti e Cuneo, Associazione Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli e SITI, inizierà da subito a lavorare per apportare le modifiche e le integrazioni richieste per ottenere l’importante riconoscimento UNnesco".

stabone

04 luglio 2012

 

Dati del Soccorso Alpino Speleologico

Il Soccorso Alpino Speleologico garantisce presidio e operatività sul territorio montano piemontese attraverso 9 delegazioni alpine e 1 speleologica, che a loro volta si articolano in 55 stazioni di soccorso, 1 gruppo Speleo di soccorso per un totale di 1525 soccorritori Alpini e speleologi. Sono invece 245 i tecnici che operano nel soccorso alpino, 76 i medici, 31 Unità cinofile per le ricerche in valanga, 16 unità cinofile per le ricerche in superficie e 36 tecnici di soccorso speleologico. Il bilancio delle attività 2011 presentato a Torino dall’assessore alla Montagna, Roberto Ravello, ha evidenziato 1290 interventi effettuati da oltre 1380 volontari, 42.224 ore di attività, 1350 persone soccorse con l’impiego per il 46% dalle squadre operative a terra e per il 54% dal personale a bordo di elicotteri. Gli interventi hanno riguardato persone vittime di infortuni (36,2%) o colpite da malore (13,9%); il 10% si riferisce ad escursionisti avventuratisi in montagna non sufficientemente preparati, con scarsa conoscenza del territorio o che hanno perso l’orientamento. Le restanti chiamate sono invece da attribuirsi a valanghe, maltempo, caduta massi o sfinimento. Nel primo semestre 2012 gli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati circa 600. L’elicottero è stato usato in 300 missioni.



“La Comunità piemontese conosce ed apprezza il prezioso lavoro svolto quotidianamente dal Soccorso Alpino Speleologico, - ha dichiarato Roberto Ravello - da anni impegnato nel dare un efficace e competente aiuto nelle attività di vigilanza e prevenzione degli infortuni, di soccorso degli infortunati e dei dispersi e in caso di calamità e missioni di carattere sociale, sanitario e civile. Dobbiamo però  incrementare la promozione e la diffusione della cultura della responsabilità tra frequentatori della montagna affinché si evitino comportamenti pericolosi e irresponsabili. Abbiamo già avviato, come previsto nella Finanziaria regionale, il confronto tra strutture ed operatori al fine di individuare i criteri necessari per l’introduzione di un modello di compartecipazione alle spese per interventi di elisoccorso, finalizzato a scoraggiare usi inappropriati o abusi”. Consulta i dati 2011

stabone

03 luglio 2012

 

Cota su Spending Review

“La Spending Review dovrebbe essere un’altra cosa. I paventati tagli alla sanità che modificano in corso d’opera accordi già presi incidono invece direttamente sulla pelle della gente e mettono ancora più in difficoltà le Regioni”. Lo dichiara il presidente della Regione, Roberto Cota.

stabone

03 luglio 2012

 

Cordoglio per la scomparsa di Pininfarina

"Vorrei esprimere il mio cordoglio personale e quello di tutti i piemontesi per la scomparsa di Sergio Pininfarina, un uomo che ha saputo far conoscere in tutto il mondo il modello industriale del Piemonte e i suoi valori". Lo dichiara il presidente della Regione, Roberto Cota.

"La morte di Pininfarina e il sentimento collettivo che ne deriverà devono servirci per darci nuova forza. Il suo esempio deve ricordarci di non mollare”. Lo dice Claudia Porchietto, assessore al Lavoro. “Non deve essere sprecato - continua Porchietto - il momento di lutto e di dolore, al quale ci uniamo con tutta la nostra stima e la nostra amicizia nei suoi confronti e della sua straordinaria famiglia. Tutta la vita di questo grande imprenditore piemontese è un esempio di dedizione al sistema paese. Questo deve essere il ricordo da tramandare alle giovani generazioni. Noi, anche per onorarne la memoria, non vogliamo mollare. Dobbiamo uscire dalle spirali della recessione e il ricordo di Sergio Pininfarina può essere la nostra guida”. “Sergio Pininfarina rappresenta - così esprime il suo cordoglio l'assessore Massimo Giordano - il gusto tutto italiano con cui sono state vestite le migliori automobili degli ultimi sessant’anni. Il mondo dell’auto e dello stile ce lo ha sempre invidiato per la sua qualità di essere, al tempo stesso, sobrio ed elegante. Ha accompagnato mezzo secolo di industria dell’auto, ha creato lavoro dall’ingegno, ha alimentato la voglia anche di altri di seguirne le orme. Ognuna di queste cose a vantaggio del design, tutto piemontese, delle quattro ruote. Il Piemonte e l’Italia perdono un rappresentante significativo, riconosciuto nel mondo come una delle massime espressioni della nostra vitalità produttiva ed artistica”.

stabone

03 luglio 2012

 

Zonta International

Dal 7 al 12 luglio, Torino sarà la capitale delle donne. Zonta International, il primo Club di Servizio per il miglioramento della condizione della donna, terrà la sua convention al Centro Congressi Lingotto Nella storia quasi centenaria di Zonta (è nato a Buffalo nel 1919) è la prima volta che si svolge in Italia, dove il primo club fu aperto nel 1964. Duemila e quattrocento le partecipanti all’evento. La convention, tra i molti punti in discussione, varerà un piano di attività per quasi 5 milioni di euro, equamente divisi tra sostegno alla salute delle donne, azioni di contrasto alla violenza domestica e supporto all’istruzione. Giovedì 12 luglio la serata di gala concluderà l'evento; ospite d’onore il vice Segretario Generale delle Nazioni Unite ed Executive Director di UN Women, Michelle Bachelet. Folta la delegazione italiana presente alla Convention che investirà ben due Governor italiane sulle 32 che gestiranno i Distretti Zonta nel periodo 2012-2014 (Sonia Albanese, cardiochirurgo di Roma e Nadia Biancato, pr e giornalista di Alessandria). Per informazioni: http://torino2012.zonta.org/


stabone

03 luglio 2012

 

"Frameshift", danza e tecnologia

L'anteprima alla stampa torinese della performance "fraMESHift", indagine di teatro-danza interattiva sul rapporto tra uomo e tecnologia si svolgerà giovedì 5 luglio, alle ore 12, presso gli studi di Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, in Corso Lombardia 190. Si tratta di un evento unico, un’anticipazione assoluta dello spettacolo che sarà allestito il 12 luglio presso il Teatro Astra di Torino nell'ambito dell'undicesima edizione di "Teatro a Corte". "FraMESHift" è prodotto da Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, con la collaborazione dell'Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Piemonte e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

stabone

03 luglio 2012