Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2012



Collaborazione con i consigli sindacali interregionali

Sono state gettate le basi per una piena collaborazione nel corso dell’incontro che Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e presidente di turno dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo, ha avuto il 27 luglio a Torino con le delegazioni dei consigli sindacali interregionali Arco Lemano e Liguria-Paca, che rappresentano una trentina di sigle e oltre due milioni di lavoratori italiani, francesi e svizzeri. “Abbiamo concordato - ha dichiarato Cota - di agire insieme in un’ottica in grado di creare prospettive e strategie di sviluppo secondo una cultura del lavoro che vada al di là dei singoli Stati nazionali, in quanto le Alpi ci devono davvero unire, e non dividere. Le prime iniziative saranno la predisposizione di un documento sulla sicurezza e l’igiene dei grandi cantieri da sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale, l’istituzione di un osservatorio che sappia adattare il mercato del lavoro tranfrontaliero alle nuove dinamiche, da finanziare con i fondi europei già stanziati a questo scopo, la partecipazione della Regione all’organizzazione di un seminario sulla mobilità dei lavoratori in Europa e di un altro sulle potenzialità delle Euroregioni e Macroregioni, da tenersi entrambi a Torino entro fine anno”.

Il presidente Cota ed i sindacalisti hanno inoltre concordato sul fatto che lo sviluppo dei territori a cavallo delle Alpi non può prescindere da grandi infrastrutture come la Torino-Lione, il Terzo Valico dei Giovi, che devono essere realizzate il prima possibile insieme al potenziamento della linea ferroviaria Nizza-Genova.


ggennaro

27 luglio 2012

 

"Una corsa da Re" alla Reggia di Venaria

In occasione dei festeggiamenti per i 5 anni di apertura della Reggia di Venaria e dell'unione del Parco la Mandria con la Reggia, è in programma "Una corsa da Re", che verrà presentata ufficialmente lunedì 30 luglio alle ore 12.30, presso il Borgo Castello del Parco La Mandria.

stabone

27 luglio 2012

 

Welfare: incontro urgente con il Governo

"Il Governo Monti conferma l'azzeramento delle risorse per le politiche sociali e rischia di mettere a repentaglio i servizi ai cittadini.": lo sottolinea l'assessore regionale al Bilancio, Giovanna Quaglia, annunciando che per questo motivo Regioni e Comuni chiedono un incontro urgente con l’esecutivo.

“Senza la copertura del Fondo per le politiche sociali e con i tagli già annunciati nella sanità, il sistema sociale verrà meno, perché per le Regioni sarà sempre più difficile integrare risorse - precisa Quaglia - Finora, pur a fronte di drastici tagli, il Piemonte con grande senso di responsabilità è riuscito a garantire la sopravvivenza dei servizi. Oggi però lo Stato si é ritirato del tutto dal finanziamento delle politiche sociali. E' chiaro che siamo davanti a una grave emergenza, anche a fronte dei nuovi bisogni sociali che sempre più si manifestano tra i cittadini proprio a seguito della crisi economica".


redazione

25 luglio 2012

 

"Piano sul credito"

La Giunta regionale del Piemonte, a seguito dell'aggravarsi della crisi, ha varato una serie di interventi straordinari per favorire l'accesso al credito delle imprese e per sostenere gli investimenti delle PMI mediante l'utilizzo coordinato di fondi BEI, Cassa Depositi e Prestiti e strumenti regionali. Tutti i dettagli del "Piano sul credito" verranno presentati venerdì 27 luglio alle ore 11,15, presso il Palazzo della Regione, Sala Stampa, in Piazza Castello 165 a Torino. Interverranno il presidente della Regione, Roberto Cota, e l'assessore alo Sviluppo economico, Massimo Giordano.

stabone

25 luglio 2012

 

Incontro con l'astronauta Hoffman

Il professore del Mit e astronauta operativo sino al 1997, Jeffrey Alan Hoffman, nonché coordinatore del progetto Steps (Sistemi di tecnologie per l’esplorazione spaziale), cofinanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea, è stato ricevuto il 24 luglio a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, e dal vicepresidente della Giunta regionale, Ugo Cavallera.

Il progetto Steps mette in circuito studenti italiani e statunitesi tra Politecnico di Torino, Massachusetts Institute of Technology di Boston e Thales Alenia Space e coinvolge una trentina di pmi piemontesi in progetti, studi e ricerche volte a portare l’uomo su Marte e/o riportarlo su una base lunare abitata, compreso un avveniristico “pulmino” per trasportare gli astronauti sulla superficie marziana. Foto


ggennaro2

24 luglio 2012

 

Terrazza sul cantiere della Sede Unica

Un punto di osservazione da cui poter seguire in presa diretta i lavori per la costruzione della nuova Sede Unica della Regione Piemonte, nell’area dell’ex Fiat Avio a Torino. La “terrazza sul cantiere” è il nuovo spazio aperto al pubblico dalla Regione Piemonte per consentire a tutti i cittadini di osservare da vicino lo stato di avanzamento dell’opera, che rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e rinascita dell’area compresa tra l’Oval, il Lingotto e le vie Nizza e Passo Buole. Il presidente della Regione, Roberto Cota, e l’assessore regionale al Patrimonio, Giovanna Quaglia , inaugureranno la terrazza giovedì 26 luglio, alle ore 10, presso il cantiere Sede Unica Regione Piemonte, in via Canelli ang.via Farigliano a Torino. Guarda il video di presentazione della terrazza: http://youtu.be/qMbfsBjLbOk

stabone

24 luglio 2012