Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2012



Piemonte Economico Sociale

Venerdì 15 giugno, alle ore 10.30, presso il Foyer del Toro del Teatro Regio, in piazza Castello 215 a Torino, si terrà la presentazione della Relazione annuale dell'Ires "Piemonte Economico Sociale 2011" . Interverrà il presidente della Regione, Roberto Cota.

stabone

14 giugno 2012

 

Murale "I giovani centrano il lavoro"

Il murale “I giovani centrano il lavoro”, realizzato dai ragazzi degli enti formativi Ciofs, Enaip e Immaginazione Lavoro e che verrà donato all’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione, verrà presentato giovedì 14 giugno 2012 , dalle ore 14.30, presso la sede del Ciofs, a Torino, in piazza Maria Ausiliatrice 27. Durante la cerimonia l’assessore Claudia Porchietto consegnerà una targa di ringraziamento agli Enti Formativi che hanno coordinato il lavoro e ai ragazzi che lo hanno realizzato.

stabone

13 giugno 2012

 

"La diplomazia al tempo di Twitter"

Il Presidente della Regione, Roberto Cota, giovedì 14 giugno alle ore 11, interverrà al convegno “La diplomazia al tempo di Twitter” presso l’International Training Centre ILO, in viale Maestri del Lavoro 10 a Torino.

stabone

13 giugno 2012

 

Inceneritore di Vercelli

Sulla questione dell'inceneritore di Vercelli l'assessore all'Ambiente, Roberto Ravello, spiega: “L’obiettivo che la Giunta regionale si è posta fin dal suo insediamento in materia di gestione rifiuti è quello di garantire piena autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti indifferenziati prodotti sull’intero territorio regionale. L’Assessorato all'Ambiente ha partecipato con le quattro province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola alla definizione di un piano strategico per la sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa risolutivo delle diverse criticità nel territorio. In particolare il testo condiviso stabilisce che 'per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati l’impianto di termodistruzione di Vercelli rappresenta un impianto di trattamento d’ambito, con una potenzialità che potrà essere determinata coerentemente alla soluzione complessiva che verrà individuata per l’intero ambito di riferimento e coerentemente all’indirizzo regionale'. All’interno del protocollo si ribadisce non solo la volontà di dismettere l’esistente impianto di termodistruzione dei rifiuti nella provincia del VCO, ma che la localizzazione degli impianti (nell’ambito territoriale considerato) dovrà tener conto dei criteri localizzativi e dei vincoli ambientali stabiliti dalla normativa. Il Protocollo di Intesa si conclude poi con la decisione di costituire un tavolo tra le quattro Province e la Regione per una più efficiente collaborazione con le strutture dell’istituenda Autorità d’Ambito".



"Spetterà dunque alla Conferenza d’ambito e non alla Regione, - conclude Ravello - esaminare ed eventualmente adottare le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche in grado di soddisfare il fabbisogno del territorio. Per quel che riguarda l’impianto di Vercelli, è stata considerata, tra le varie ipotesi in fase di analisi, la possibilità di avviare una manutenzione straordinaria  che, ovviamente, non potrà pregiudicare le necessarie operazioni di bonifica delle aree circostanti l’impianto esistente. È doveroso infine ricordare che il protocollo tra le Province non contiene alcun riferimento rispetto al quantitativo di rifiuti da avviare a smaltimento o incenerimento e, in modo particolare, le 160.000 tonnellate riprese in alcuni articoli di giornale non hanno trovato riscontro in nessun momento di confronto con le province”.

stabone

13 giugno 2012

 

Progetti creativi digitali

Applicazioni per smartphone, graphic design, pubblicità, architettura, strumenti per la produttività e l’automazione intelligente: sono alcuni dei progetti che la Regione Piemonte sosterrà attraverso il bando per le micro imprese dell’industria creativa, destinato ai giovani under 35. Tutti i dettagli sulla misura verranno presentati dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 13 giugno alle ore 12, presso la Sala Stampa del Palazzo della Regione, in Piazza Castello 165 a Torino.

stabone

11 giugno 2012

 

Complimenti alla Pro Vercelli

Il oresidente Roberto Cota sottolinea che il ritorno in serie B della Pro Vercelli é la terza festa stagionale per il calcio piemontese, dopo lo scudetto della Juventus e la promozione in A del Torino: "Da presidente della Regione e da piemontese sono orgoglioso che il Piemonte possa vedere dalla prossima stagione calcistica due squadre in serie A e due nella B".

ggennaro2

10 giugno 2012