Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2012



Nuovo numero di "Notizie"

Alle informazioni e valutazioni statistiche sull’economia e la società piemontese è dedicato "Piemonte ha i numeri", il pezzo di copertina del secondo numero di Notizie, il magazine della Regione Piemonte. Tra gli articoli, ampio spazio al grattacielo della Regione e al varo della riforma sanitaria. Leggi Notizie

stabone

29 giugno 2012

 

Bus turistico Torino-Verbania

Il nuovo servizio turistico Torino-Verbania (ogni domenica un bus turistico per il Lago Maggiore) sarà presentato venerdì 29 giugno alle ore 12.00, presso la Sala Multimediale dell'Assessorato al Turismo, in via Avogadro 30 a Torino. Nell'occasione sarà anche presentata la fiera di San Bernardo di Macugnaga.

stabone

28 giugno 2012

 

Mobilità internazionale dei talenti

Il Piemonte è la prima Regione italiana che promuove azioni per i “talenti” attraverso la mobilità internazionale dei giovani e l’incentivo al rientro. L’investimento per questa iniziativa sarà di un milione di euro circa. La realizzazione delle azioni sarà affidata all’Agenzia Piemonte Lavoro che curerà anche uno sportello virtuale per il rientro dei talenti. L’iniziativa sarà presentata da Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro e formazione professionale, nella conferenza stampa che si terrà venerdì 29 giugno alle ore 11.30, presso la Sala Magenta, in via Magenta 12 a Torino.

stabone

28 giugno 2012

 

Console di Ungheria

Il Vice Presidente della Regione, Ugo Cavallera, ha incontrato mercoledì 27 giugno una delegazione ungherese guidata dal Console generale a Milano, Istvàn Manno, accompagnato dal Console onorario a Torino, Renato Martorelli. Nel corso dell’incontro il Vice Presidente Cavallera ha ricordato che “la collaborazione con la Regione Piemonte all’inizio degli anni 2000 si era sviluppata in particolare sui temi ambientali, in concomitanza con l’ingresso dell’Ungheria nell’Unione europea. L’auspicio è che le relazioni tra il Piemonte e l’Ungheria possano riprendere e rafforzarsi anche dal punto di vista degli scambi tra le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, in settori come l’automotive, le costruzioni, il meccanico, l’orafo e l’agro-alimentare.” Piena condivisione su questi punti dal Console Manno, che ha manifestato l’intenzione di intensificare i rapporti e gli scambi economici e commerciali all’insegna di un rinnovato dinamismo in una difficile congiuntura internazionale, dando nuova linfa al rapporto con il Nord Italia (il Consolato ungherese a Milano ha giurisdizione su otto regioni) e in particolare con il Piemonte. Il Console si è soffermato anche sugli aspetti artistici e culturali, in previsione del 2013, anno culturale Italo-Ungherese. Foto dell'incontro


stabone

28 giugno 2012

 

Punto di partenza per la Indesit

Dopo l'incontro del 27 giugno al ministero dello Sviluppo economico, l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, ha dichiarato che "abbiamo ottenuto qualche risultato come il rinvio della chiusura al primo novembre e il centro della logistica a None, che consentirà di salvare un centinaio di posti di lavoro. Piccoli risultati, ma possono essere un punto di partenza".

redazione

27 giugno 2012

 

Incontro con delegazione dei Parchi

"Garantiamo il pagamento dei salari a tutti i dipendenti dei Parchi piemontesi assunti a tempo indeterminato": lo ha assicurato l'assessore alle Aree Protette, William Casoni, rispondendo alla delegazione di lavoratori dei parchi ricevuta in Consiglio regionale. "Per quanto riguarda i tempi determinati, circa 30 persone su 430 dipendenti di tutti i parchi piemontesi, è vero che al momento le risorse non permettono di confermare i contratti - ha sottolineato Casoni - ma a essi sarà riconosciuta la priorità di assunzione per tutti i progetti che i vari presidenti degli Enti Parco presenteranno, nonché per le assunzioni che saranno effettuate dai privati che investiranno nelle nostre aree". L'assessore ha anche ricordato che gli introiti dei parchi privilegiati per posizione e per storia, saranno spalmati su tutto il sistema parchi, per favorire quelli svantaggiati economicamente.

stabone

27 giugno 2012