Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2012



Darwin Day al Museo di Scienze

Domenica 12 Febbraio il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (Via Giolitti 36) commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) con due laboratori adatti alle famiglie: "Gli abiti degli animali", speciale visita guidata per i più piccini (orario 11.00-13.00 ) rivolta a famiglie con bambini di età inferiore ai 6 anni, e "Ci son due coccodrilli ed un orango tango…” visita guidata letteraria alle sale del Museo Storico di Zoologia (orario 15.00-16.30) rivolta a tutti, in particolare a famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni. Ingresso € 5,00 intero, € 2,50 ridotto. Gratuito fino a 18 anni e over 65.

stabone

10 febbraio 2012

 

Accordo con l'Istituto geografico militare

Un accordo tra l’Istituto geografico militare e la Regione Piemonte è stato firmato il 9 febbraio a Torino dal generale Giovanni Petrosino e dal vicepresidente Ugo Cavallera. Foto

Il documento, valido per il triennio 2012-2015, mira a istituire e consolidare l’aggiornamento professionale del personale della Regione nel settore geotopocartografico e a definire le procedure operative per la produzione congiunta di dati planoaltimetrici, topografici e numerici, definiti nell’ambito dell’intesa Stato-Regioni-Enti locali. Si attuerà attraverso specifici atti esecutivi: il primo è dedicato alla realizzazione di un modello digitale del terreno georeferenziato e multi-risoluzione nell’ambito del progetto transfrontaliero Italia-Svizzera Helidem. L’accordo favorirà altresì la collaborazione nel campo della definizione di criteri e procedure standard per la produzione di carte topografiche, attraverso l’utilizzazione di data-base regionali, realizzando sinergie che consentiranno di disporre con immediatezza di dati aggiornati con tempi di produzione ridotti e con un notevole risparmio in termini di costi di realizzazione.


pmora

09 febbraio 2012

 

Sede Unica: realizzato il "palo pilota"

Realizzato il “palo pilota” della Sede Unica della Regione Piemonte. Una struttura interrata profonda 63 metri che, posizionata in prossimità dell’edificio, permetterà di verificare, attraverso opportune sperimentazioni, il comportamento reale delle fondamenta. Le prove verranno effettuate tramite l’impiego di celle di carico Osterberg, una tecnologia statunitense tra le più avanzate ed affidabili, che rileveranno l’andamento della struttura in differenti fasi di carico. Guarda la fotogallery

mvabanesi

09 febbraio 2012

 

Incontro per la De Tomaso

"Se entro il 15 febbraio non si perfezionerà l'accordo annunciato chiederemo un tavolo al ministero del Lavoro per capire quale iter mettere a punto per tutelare i lavoratori della De Tomaso". Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto che il 9 febbraio ha incontrato i sindacati. "Non ho motivo per non credere che l'intesa si perfezionerà, - ha aggiunto Porchietto - ma è un anno e mezzo che aspettiamo una soluzione positiva. Prendiamo atto delle garanzie verbali della famiglia Rossignolo, non c'è ragione di non credere che quest'accordo porti l'entrata di un investitore. Non dimentichiamo però che la prima vettura doveva essere prodotta entro la fine del 2011".

stabone

09 febbraio 2012

 

Tpl, i soldi non si possono stampare

“Anche se le sentenze sembrano non tenerne conto, la realtà è che i soldi non si possono stampare. Quindi la politica regionale di razionalizzazione, anche sul trasporto pubblico locale, non potrà che continuare. Per farlo, sono stati aperti appositi tavoli dall'assessorato ai Trasporti”: è il commento rilasciato dal presidente Roberto Cota sulla decisione con la quale il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalla Regione contro la sentenza del Tar che aveva annullato la diminuzione delle risorse stanziate nel 2011 per il trasporto pubblico locale.

redazione

08 febbraio 2012

 

Mercato del lavoro: un sistema informativo statistico

Il Sis Mdl Piemonte "Sistema Informativo Statistico del Mercato del Lavoro" verrà presentato giovedì 9 febbraio, alle ore 11.00, presso la sede dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte, a Torino, in via Magenta 12. Interverranno l'assessore regionale al lavoro, Claudia Porchietto, e gli assessori competenti in Lavoro e Formazione delle Province piemontesi. L’incontro sarà l’occasione in particolare per presentare un modello di elaborazione dati che consenta di meglio comprendere le dinamiche e l’evoluzione del mercato del lavoro piemontese disponendo di informazioni affidabili, aggiornate e omogenee. Numerosi gli aspetti innovativi: in particolare la capacità di tracciare una fotografia sia sul presente sia sul futuro degli avviamenti al lavoro divisi per aree geografiche e per professioni. Durante la conferenza stampa verrà data una dimostrazione del modello informatico.

stabone

08 febbraio 2012