Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2011



Tav: solidarietà alle forze dell'ordine

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, esprime “una volta di più” solidarietà agli agenti impiegati nella difesa del cantiere di Chiomonte, quotidianamente attaccati dalle frange violente dei No Tav ”.

“E’ doveroso sottolineare una volta di più - aggiunge dopo gli scontri della notte tra il 9 e il 10 settembre - la grande professionalità dimostrata dalle forze dell’ordine, che hanno gestito in modo impeccabile in questi mesi l’arduo compito di presidiare l’area. Ribadiamo comunque con fermezza la nostra decisione di andare avanti con i lavori: non saranno certo qualche decina di teppisti a fermare la realizzazione della galleria geognostica. Il fallimento della battaglia di retroguardia del movimento No Tav, ormai screditato e privo di sostegno anche in valle, è sotto gli occhi di tutti: non solo la recinzione dell’area di cantiere è stata quasi completata, ma siamo avanti sulla tabella di marcia. L’assedio permanente e i continui episodi di guerriglia sono solo una disfatta del movimento ”. Resta però aperta la questione della sostanziale impunità di cui godono i teppisti in azione a Chiomonte: “E’ inaccettabile che questi figuri continuino ad agire liberamente. Auspichiamo interventi più rigorosi nei loro confronti: per questi professionisti della violenza l’unico posto adatto è la cella di una prigione”. L’assessore annuncia poi una nuova visita al cantiere: “Torneremo nei prossimi giorni a visitare l’area di Chiomonte, innanzitutto per portare la testimonianza della nostra solidarietà agli agenti che operano in loco, ed in secondo luogo per verificare di persona la situazione”.

redazione

10 settembre 2011

 

Raduno Sanità militare

Lunedì 12 settembre, alle ore 12,15, nella Sala Stampa del Palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del VII° Raduno dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre a Torino.

stabone

09 settembre 2011

 

Inaugurazione anno scolastico

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2011/2012, il presidente della Regione, Roberto Cota , e l'assessore all'Istruzione, Alberto Cirio , saranno alla scuola elementare di Magliano Alpi , nel Cuneese, per rivolgere simbolicamente il proprio saluto a tutti gli studenti piemontesi. L’appuntamento è lunedì 12 settembre alle 10.00, in via Langhe 111.

stabone

09 settembre 2011

 

Botulino in prodotti alimentari francesi

Le Autorità francesi hanno comunicato che diverse conserve alimentari prodotte dalla ditta La Ruche, con sede a Cavaillon (Francia), sono a rischio di Clostridium botulinum tipo A. Considerato il grave pericolo sanitario collegato alla possibile presenza del Clostridium botulinum, l’Assessorato regionale alla Tutela della Salute e sanità invita chiunque fosse eventualmente in possesso dei prodotti a non consumarli e a consegnarli al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL competente per territorio.

stabone

09 settembre 2011

 

Alla conquista del macrocosmo e del microcosmo

"L'Italia alla conquista del macrocosmo e del microcosmo" è il titolo del ciclo di conferenze organizzato da Infini.to presso le OGR (Officine Grandi Riparazioni, via Castelfidardo 22 a Torino), che si terrà da fino al 7 ottobre ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.00. Ingresso gratuito previa registrazione, prenotazione consigliata, tel. 011/8118640, mail: info@planetarioditorino.it

stabone

09 settembre 2011

 

Raduno Vigili del Fuoco

Dal 10 all’11 settembre è in programma il XVIII° Raduno dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Prologo l’8 settembre, al Teatro della Concordia di Venaria Reale, con un concerto dell’Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino. Il momento clou del Raduno avverrà in una giornata dall’alto valore simbolico a livello mondiale, tristemente ricordata da tutti i pompieri: l’anniversario del crollo delle Torri Gemelle di New York. Domenica 11, alle ore 10.30, presso il Duomo di Torino, si terrà una S. Messa e alle 11.40, nella piazzetta Reale, avverrà l’ammassamento dei partecipanti. La sfilata si snoderà lungo piazza Castello e via Roma, sino a piazza San Carlo, dove dal palco d’onore si svolgeranno i saluti delle autorità. Parteciperanno alla sfilata anche il Gruppo Storici dei Vigili del Fuoco della Città di Torino, l’Orchestra a fiati e i mezzi storici del Corpo.

stabone

09 settembre 2011