Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2011



Forniture Ikea per le aziende piemontesi

Si è svolto il 30 settembre a Torino l’incontro organizzato da Confindustria Piemonte, Regione e Ikea per presentare le opportunità di creare una rete di fornitura piemontese finalizzata alla produzione di articoli all’interno dell’assortimento di Ikea Italia, al quale hanno partecipato oltre 70 rappresentanti di imprese piemontesi provenienti dai settori della plastica, delle lavorazioni metalliche, dei casalinghi, della rubinetteria e dei tessuti/carta per approfondire come avviare accordi di fornitura o partnership.

“Non ci sono dubbi sul fatto che Ikea rappresenti un volano importante per il lavoro in Piemonte - ha dichiarato Massimo Giordano, assessore regionale allo Sviluppo economico - Il nostro scopo è lavorare per aumentare l’occupazione, agevolando chi offre opportunità. Il sistema di indotto che ruota intorno alla multinazionale svedese, come già avviene nel Biellese, ha la capacità attrarre imprese innovative e competitive che abbondano nel nostro tessuto imprenditoriale”.


redazione

30 settembre 2011

 

Un cocktail "analcolico" da Guinnes

Torino e Piazza Vittorio sono la cornice entro cui si svolge, dal 30 settembre al 2 ottobre, un importantissimo evento benefico a favore di Telethon destinato a coinvolgere migliaia di torinesi. La suggestiva Piazza è stata infatti scelta come location per la realizzazione del cocktail “analcolico” più grande del mondo. La mega-bevanda sarà versata in un grandissimo bicchiere di vetroresina di 10 metri di altezza, ideato appositamente per il Guinness World Records, in grado di accogliere 35.000 litri di prodotto. L’evento è organizzato in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Torino. La Commissione Regionale Pari Opportunità ha infatti tra i suoi obiettivi, all’interno del piano di attività relative al 2011, un progetto specifico legato alle dipendenze da sostanze e non, e ha ritenuto di primaria importanza dare il proprio apporto all’organizzazione della manifestazione.


Il riempimento del mega-bicchiere avverrà in modo graduale a partire da venerdì 30 settembre. Gli organizzatori hanno pensato a questo proposito di coinvolgere attivamente i torinesi che potranno versare una parte del cocktail nel “grande” bicchiere servendosi di appositi contenitori certificati, attraverso l’utilizzo di due sollevatori telescopici, posizionati su i due lati del bicchiere, che consentiranno di raggiungere l’altezza desiderata, in tutta sicurezza. Il ricavato della vendita del cocktail sarà devoluto a Telethon che lo destinerà alla ricerca e alla cura delle distrofie muscolari e delle altre malattie genetiche. Calendario

stabone

30 settembre 2011

 

Coppola alla Sacra di San Michele

L’assessore alla Cultura, Michele Coppola, si è recato il 29 settembre in visita alla Sacra di San Michele, che ha preceduto il doppio appuntamento del 23 ottobre dell’inaugurazione del nuovo ascensore e del Museo olimpico al Forte di Exilles.

“La visita - ha dichiarato Coppola - é stata un'ulteriore conferma di quanto questo luogo sia unico e straordinario, così carico di fascino, e proprio per questo motivo scelto come simbolo della nostra Regione. Bisogna assolutamente preservare questo gioiello architettonico e continuare ad investire in questo monumento di rara bellezza anche per le importanti ricadute sulla Valle di Susa con i suoi 100.000 visitatori l'anno. Sono anche rimasto colpito dalla professionalità e dalla passione dei 300 volontari al servizio dei visitatori e della Sacra nel suo complesso”.


dactis

29 settembre 2011

 

Ravello su qualitą dell'aria

L'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello, dichiara“Non posso che rammaricarmi del risultato ottenuto dalla città di Torino rispetto al panorama nazionale. È intenzione della Regione proseguire nel cammino già intrapreso per fare quanto necessario affinché si possa arrivare, al più presto, ad una risoluzione delle criticità legate al problema della qualità dell'aria nell’area metropolitana torinese. A questo proposito ho già provveduto a convocare nei prossimi giorni un Tavolo straordinario ed urgente, per concordare insieme a Provincia e Comune di Torino eventuali provvedimenti ”.

stabone

29 settembre 2011

 

Italia 150 per il nuovo anno scolastico

150 studenti rappresentanti di tutti i gradi di scuola e della formazione professionale regionale, insieme a una delegazione di allievi e insegnanti di Piazza dei Mestieri, si sono riuniti il 28 settembre alle Ogr di Torino. I giovani hanno incontrato nella Sala Duomo delle Officine Grandi Riparazioni il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, quello della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e il direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, Francesco De Sanctis,  in unatavola rotonda coordinata dal direttore del quotidiano La Stampa, Mario Calabresi. Tutti hanno raccontato ai giovani ricordi, aneddoti ed esperienze dei loro anni di scuola. L'iniziativa è stata organizzata dal Comitato Italia 150 e dall'Ufficio Scolastico regionale per l'inaugurazione regionale dell'anno scolastico.

stabone

28 settembre 2011

 

Politica Agricola Comune 2014-2020

Si è svolto il 28 settembre, presso il Centro incontri della Regione Piemonte a Torino, il seminario “La Pac verso il 2020, le imprese agricole in Piemonte e la futura riforma”. Nel corso dell’incontro si è discusso delle possibili ricadute sul mondo agricolo dei nuovi regolamenti caratterizzanti la Pac 2014-2020, gettando inoltre le basi per la linea di indirizzo condivisa che la Regione adotterà nel momento delle scelte maggiormente strategiche. La chiusura dei lavori è stata affidata all’intervento dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto: “La prossima riforma della Politica Agricola Comune rappresenta un cambiamento che ridisegnerà l’intero comparto, è giusto quindi che i soggetti e le istituzioni chiamate in causa si incontrino per discutere e confrontarsi su indirizzi e opinioni, con lo scopo comune di operare per il bene del mondo rurale piemontese. Le priorità che dobbiamo raggiungere, anche e soprattutto in rappresentanza della Regione Piemonte, sono essenzialmente due: salvaguardare il più possibile le risorse attualmente a disposizione, senza registrare tagli eccessivi; in secondo luogo ottenere maggiore elasticità a favore delle Regioni, in modo che le stesse, vivendo a diretto contatto con il territorio che governano, possano investire con maggiore efficacia le risorse a disposizione”.

stabone

28 settembre 2011