Contenuto principale

archivio in breve

Ottobre 2011



I 50 anni del San Giovanni Bosco

Venerdì 28 ottobre alle ore 11 è in programma la cerimonia per il 50° anniversario dell’inaugurazione dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, avvenuta ne 1961. L’evento, che si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia, si svolgerà alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, dell’Assessore alla Tutela della Salute e Sanità, Paolo Monferino. Nell’occasione verrà presentata l’esposizione permanente “Write on the Hospital’s Walls – L’Ospedale si racconta”, uno spettacolare murale di 36 metri con “medical graffiti”, una intera parete di confine tra l’ospedale e il cantiere, che in due anni ne cambierà il volto, trasformata nell’iconografia del passato, presente e futuro del San Giovanni Bosco.

stabone

25 ottobre 2011

 

Artigianato: pronto intervento antiburocrazia

Dal 1° novembre saranno operativi su tutto il territorio regionale gli sportelli del servizio “118 pronto intervento antiburocrazia per l’artigianato”. L'iniziativa, prevista dal Piano straordinario per l’occupazione, è finalizzata al superamento delle difficoltà e degli intoppi burocratici che le imprese possono riscontrare nelle pratiche amministrative della loro attività, sia in fase di avvio sia durante il suo svolgimento. Tutte le modalità di funzionamento del nuovo servizio regionale verranno presentate giovedì 27 ottobre alle ore 12, presso la Sala Giunta Palazzo della Regione, in Piazza Castello 165 a Torino. Interverrà l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano.

stabone

25 ottobre 2011

 

View Conference 2011

E’ in programma dal 25 al 28 ottobre a Torino View Conference, la più importante conferenza italiana sulla grafica digitale leader. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Provincia, Città e Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Ministero della Gioventù.

Secondo gli assessori Cirio, Coppola e Giordano, “View Conference si lega al nostro territorio proponendosi non solo come alto momento di studio e riflessione sui media digitali - attraverso lezioni, workshop, conferenze, incontri, mostre, proiezioni - ma anche come una concreta occasione per proporre e discutere progettualità innovative, puntando l’attenzione su settori strategici per il futuro e sulle opportunità di crescita, in particolare per le nuove generazioni”.


redazione

25 ottobre 2011

 

L'immagine di Torino legata all'auto

“Torino nel mondo è sempre stata conosciuta come una città dove si producevano, si producono e si produrranno automobili. Questo non è esaustivo, ma è un’immagine che deve restare”: è quanto ha affermato il presidente della Regione, Roberto Cota, nell’intervento tenuto al convegno “Make it in Italy”, svoltosi il 24 ottobre presso l’Unione Industriale di Torino. “Bisogna chiedersi - ha detto Cota - come possiamo valorizzare la vocazione produttiva di Torino: le imprese piemontesi sono il nostro fiore all’occhiello. Ognuno deve fare la sua parte: gli industriali e la politica”. Ha quindi ricordato “le misure varate per incoraggiare chi viene in Piemonte a insediarsi, a creare dei posti di lavoro” e l’intenzione di “lavorare sul fronte dell’internazionalizzazione: le nostre aziende quando puntano sulla qualità dei prodotti vincono le sfide”. Infine, un invito: “Dobbiamo avere fiducia in noi stessi. Se ci tiriamo da soli la zappa sul piede non facciamo una cosa giusta. Invece di parlare delle cose negative, dovremmo parlare di più di quelle positive. Abbiamo tante risorse a cui attingere”. Foto1, foto2

stabone

24 ottobre 2011

 

Piano di gestione Torrente Stura

Venerdì 21 ottobre l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello, ha incontrato i sindaci dei comuni di Ciriè, Robassomero, Nole, Cafasse e San Maurizio Canavese. "Si è trattato di un momento di confronto importante - ha sottolineato Ravello - per valutare le possibili azioni propedeutiche alla difesa del territorio. La Regione, rispetto alle sollecitazioni emerse, ha assunto l'impegno per la costituzione di un tavolo di lavoro tecnico finalizzato alla predisposizione di un piano di Protezione civile relativo all'asta del torrente Stura. Inoltre, per dare risposte concrete al territorio, sarà cura della Regione dare impulso a quanto concordato affinché si possa arrivare in tempi ragionevoli alla stesura del programma operativo in attuazione del Piano di gestione dei sedimenti relativo al Torrente Stura di Lanzo. Su questa impostazione ho registrato la sostanziale condivisione da parte delle Amministrazioni comunali presenti, con le quali siamo impegnati a garantire la sicurezza del territorio e degli abitati".

stabone

24 ottobre 2011

 

Cota sulla difesa della vita

Per il presidente Roberto Cota, la difesa della vita "non è contro qualcosa o qualcuno, ma un valore che dovrebbero condividere tutti".

"Credo fortemente - ha detto intervenendo il 22 ottobre a Torino al convegno "Europa: volontariato e vita" - a questo valore dal punto di vista personale e politico, e faccio fatica a capire come non possa essere un valore condiviso. Tuttavia la mia azione di governatore resta comunque nel solco del rispetto della legge".

22 ottobre 2011