Contenuto principale

archivio in breve

Ottobre 2011



Declassamento Moody's

In seguito al declassamento del rating dell’Italia, l’Agenzia Moody’s ha comunicato di aver intrapreso un’azione di sistema, con conseguente abbassamento del valore del rating nei confronti di 28 tra Regioni ed enti locali. "Si tratta di un declassamento automatico - precisa il presidente del Piemonte, Roberto Cota - che è stato fatto come conseguenza del declassamento dello Stato, infatti risulta che l’abbiano subito tutte le Regioni in misura proporzionalmente uguale. Peraltro non condivido affatto il declassamento dello Stato, che non tiene conto della realtà: non a caso questo declassamento non ha influito né sulla Borsa, né sul giudizio dell’Europa sullo nostro sforzo di risanamento. Per quanto riguarda il Piemonte abbiamo varato un piano di risanamento, perché la situazione che ci hanno lasciato in eredità è veramente pesante. Gli interventi che stiamo facendo sono assolutamente quelli necessari".

Secondo l’assessore regionale al bilancio, Giovanna Quaglia, “dai colloqui intercorsi con l’Agenzia Moody’s risultano tuttavia presi in considerazione sia il dialogo costruttivo da sempre impostato, sia il riconoscimento del lavoro in atto per il risanamento del debito della Regione Piemonte. L’abbassamento del rating non avrà effetti immediati sui finanziamenti in corso”.

stabone

06 ottobre 2011

 

CIAO FABRIZIO

Si sono svolti il 6 ottobre a Torino i funerali di Fabrizio Borio, deceduto improvvisamente venerdì scorso pochi giorni prima di compiere 60 anni.

Laureato in Lingue moderne, dopo aver collaborato con i più importanti quotidiani nazionali Borio ha continuato la sua attività professionale nella Giunta regionale del Piemonte. Giornalista professionista, dal 1996 al 2007 è stato responsabile dell’Ufficio Stampa della Giunta e dal 2007 ha diretto il settore Relazioni esterne e Cerimoniale. E' stato anche direttore responsabile del sito Internet istituzionale della Regione, di questa agenzia e della newsletter settimanale Pnews.

Ciao Fabrizio, buon viaggio in Paradiso. La tua redazione.


06 ottobre 2011

 

Fondo per non autosufficienti

Mercoledì 5 ottobre, il presidente della Regione, Roberto Cota, e l’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per un confronto sul tema del fondo per i non autosufficienti. Al termine dell’incontro è stato concordato di riunirsi il 14 ottobre per aprire formalmente l’apposito tavolo di lavoro. “Insieme ai sindacati - spiega l’assessore Monferino - stenderemo una lista di priorità e le concretizzeremo utilizzando le risorse di cui disponiamo, integrando e razionalizzando tutte le risorse a vario titolo disponibili”. “Abbiamo dato la nostra più completa disponibilità - aggiunge il presidente Cota - affinché attuando una riforma sanitaria e rendendo efficiente il nostro sistema si possono liberare risorse per affrontare anche queste problematiche. Purtroppo, le risorse sono scarse, sebbene le azioni dell’Assessorato per la prima volta negli ultimi 15 anni abbiano consentito l’inversione di tendenza della spesa sanitaria. Stabiliremo, per il fondo non autosufficienti, alcune necessarie priorità che perseguiremo fin da subito in collaborazione con i rappresentanti sindacali”.

stabone

05 ottobre 2011

 

Portici di Carta

Portici di Carta, l’appuntamento firmato Salone Internazionale del Libro, torna con la sua quinta edizione a Torino sabato 8 e domenica 9 ottobre. Sotto i due chilometri di portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, 77 librerie di Torino e provincia, oltre 40 librai antiquari coordinati dall’associazione Sulla Parola e 22 piccoli editori piemontesi propongono decine di migliaia di libri di tutti i generi: dai best seller ai tascabili, dalla letteratura per ragazzi ai libri di viaggio, dai manuali all’antiquariato. "Una manifestazione come Portici di carta - dichiara l'assessore regionale alla Cultura, Michele coppola - rafforza Torino come capitale del libro e quindi deve essere supportata e deve essere inserita nell'elenco delle priorità. In questi giorni Regione, Provincia e Città di Torino stanno lavorando insieme per garantire l'esistenza di realtà come queste, ma anche il Salone del libro, il Sistema delle biblioteche delle aree metropolitane, il Circolo dei lettori". Foto


stabone

05 ottobre 2011

 

Premio "Disegna il tuo cavallo"

Giovedì 6 ottobre alle 11, presso la sala Multimediale-Regione Piemonte di via Avogadro 30 a Torino, la Regione ospita la presentazione del Consorso nazionale rivolto ai giovani e alle scuole "Disegna il tuo cavallo-Premio speciale Piemonte".

stabone

05 ottobre 2011

 

Tav: avvio carotaggi

"È una bella cosa che siano cominciati i sondaggi geognostici a Chiomonte e che non ci siano stati incidenti. Andiamo avanti perchè la Tav è il futuro": lo ha detto il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota,commentando l'avvio dei carotaggi del terreno propedeutici alla realizzazione dell'opera. “Con i carotaggi a Chiomonte si è compiuto un ulteriore, importante passo in avanti sulla strada che ci porterà alla realizzazione della nuova Linea Torino-Lione.- commenta l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino - Tutto si sta svolgendo secondo i piani, nonostante i mesi travagliati di continui attacchi alle forze dell’ordine e alle maestranze impegnate nel cantiere della galleria geognostica. E’ positivo il fatto chei lavori si siano svolti regolarmente, senza incidenti di sorta. Ora bisogna andare avanti nel rispetto del cronoprogramma per la costruzione del tunnel. E comunque l’avvio dei carotaggi sconfessa anche i pochi irriducibili No tav che si ostinavano a negare la realtà dell’apertura del cantiere di Chiomonte”.

stabone

04 ottobre 2011