Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2011



Asta mondiale del tartufo d'Alba

Una rarità, o quasi: due tartufi bianchi di Alba gemelli, trovati cioè nella stessa buca, il più piccolo (503 grammi) a nascondere il più grande (750 grammi) sono stati battuti alla 13.ma Asta mondiale del tartufo bianco di Alba, svoltasi il 13 novembre a Grinzane Cavour (Cuneo). Ad aggiudicarseli, in collegamento diretto satellitare da Hong Kong, è stato Jim Thompson, filantropo di origini americane, che ha sborsato 98.000 euro. Andranno tutti in beneficenza, come il resto della somma raccolta (in tutto 227.000 euro per 12 superbi esemplari) per sostenere le attività della Fondazione "Changing Young Lives" di Hong Kong e di istituzioni della zona di Alba impegnate in campo sociale. Andranno invece al Comune di Borghetto di Vara (La Spezia), particolarmente colpito dalla recente alluvione, i 16.500 euro raccolti con un'asta tutta speciale.

L'Asta è stata guidata a Grinzane Cavour da Mara Venier, con il giornalista Davide Paolini, il conduttore televisivo Massimo Giletti, il comico Enzo Iacchetti, la showgirl Elenoire Casalegno e l'imprenditore Giovanni Rana. Da Hong Kong si sono collegati l'assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il direttore del Centro nazionale studi tartufo, Mauro Carbone, e il Console Generale per l'Italia a Hong Kong, Alessandra Schiavo.


14 novembre 2011

 

Maltempo: 10 milioni per il Piemonte

Un’ordinanza del Dipartimento nazionale della Protezione Civile destinano 10 milioni di euro per i primi interventi di ripristino dei danni causati in Piemonte dal maltempo della scorsa settimana. A renderlo noto è il presidente della Regione, Roberto Cota, che nei giorni scorsi aveva chiesto lo stato di calamità.


13 novembre 2011

 

Ex Bertone: Fiat confermi gli impegni

Gli assessori al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto, e della Provincia di Torino, Carlo Chiama, e il vicesindaco di Torino, Tom Dealessandri, hanno rilascitao una dichiarazione congiunta per sostenere che “sull’ex Bertone ci aspettiamo che Fiat confermi gli impegni assunti".

Nell’auspicare che i rapporti tra sindacati e azienda evolvano verso relazioni positive, le istituzioni invitano le parti a far si che nell’incontro per la proroga della Ccassa integrazione straordinaria, im programma lunedì in Regione, venga sottoscritto un accordo che consenta la prosecuzione del piano di riorganizzazione concordato.

redazione

11 novembre 2011

 

Qualitą dell'aria

In vista della revisione della Direttiva Qualità dell’Aria 2008/50/EC, 12 Regioni appartenenti a 7 Paesi europei, tra cui il Piemonte, si sono costituite in un gruppo di lavoro per definire un messaggio comune da trasmettere alla Commissione Europea.

Per l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, presente il 10 novembre a Bruxelles, “è stata la prima occasione per dialogare direttamente con la Commissione, rendendola consapevole degli sforzi che vengono fatti a livello locale in materia di qualità dell’aria e cercare di coniugare sviluppo e sostenibilità. Resta il problema di sensibilizzare il livello nazionale per un pieno riconoscimento delle Regioni come interlocutori della Commissione”. L’assessore ha poi rappresentato al Direttore Falkenberg la necessità di coordinare maggiormente le politiche ambientali con quelle degli incentivi per lo sviluppo industriale e di tenere conto delle peculiarità e delle caratteristiche orografiche dei territori, per evitare di vanificare gli sforzi delle Regioni. La documentazione è disponibile su http://en.vleva.eu/AIR


redazione

11 novembre 2011

 

Turin Marathon

La venticinquesima edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa si svolgerà domenica 13 novembre a partire dalle ore 9.30. Al via, sia in campo maschile sia in quello femminile, una schiera di atleti dai curricula sportivi di grande rispetto. Gli atleti stranieri dovranno vedersela quest’anno con un bel gruppo di italiani, che si daranno battaglia per aggiudicarsi la maglia tricolore del Campionato Italiano Assoluto Individuale della specialità. Alla gara principale seguiranno le partenze della Stratorino e della Junior Marathon. Per informazioni www.turinmarathon.it

stabone

11 novembre 2011

 

Cota premia ex partigiani

Il Presidente della Regione, Roberto Cota, venerdì 11 novembre alle ore 10 parteciperà a Torino alla cerimonia di consegna delle medaglie agli ex partigiani presso il Consiglio regionale in via Alfieri 15 (Sala Viglione). Alle ore 16 sarà invece all'assegnazione della cittadinanza onoraria ad Ernesto Olivero presso il Comune di Torino (Sala Rossa) e alle ore 17 all'inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Pontificia, presso la Casa Madre dei Salesiani in via Maria Ausiliatrice 32.

stabone

10 novembre 2011