Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2011



Torino Film festival

L'edizione 2011 del Torino Film Festival, in programma dal 25 novembre al 3 dicembre, sarà presentata giovedì 10 novembre alle ore 18.30, presso il Cinema Massimo, in via Versi 18 a Torino. Interverrà l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.

stabone

09 novembre 2011

 

Qualità dell'aria: incontro a Bruxelles

L'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello, sarà il 10 novembre a Bruxelles per l'incontro in vista della revisione della direttiva europea sulla qualità dell'aria. 12 Regioni appartenenti a 7 paesi d’Europa, tra cui il Piemonte, si sono infatti costituiti nel gruppo di lavoro AIR, al fine di definire un messaggio comune da trasmettere alla Commissione Europea. L’AIR Group è composto da Baden-Württemberg, Catalunya, Emilia-Romagna, Greater London, Hessen, Lombardia, North Rhine-Westphalia, Piemonte, Randstad, Steiermark, Veneto e Vlaanderen. Obiettivo dell’incontro è presentare gli importanti passi fatti dalle Regioni organizzatrici per adempiere alle misure previste dall’Europa, e allo stesso tempo affrontare gli aspetti caratterizzanti i territori coinvolti, che imporrebbero una riflessione da parte comunitaria per la definizione dei criteri per la nuova Direttiva Aria.

stabone

09 novembre 2011

 

Tgr Montagne

La 5° puntata di Tgr Montagne andrà in onda venerdì 11 novembre, alle ore 9.30 su RaiDue. Tra i servizi, la montagna come risorsa, anche se alcune delle sue ricchezze, sfruttate fin dall'antichità, si stanno esaurendo. Come le storiche miniere della Valle di Lanzo, in Piemonte di cui racconta Maura Fassio. Nella rubrica “Settegiorni in montagna”: a Torino è stato presentato in prima europea il film “Cold” (già premiato in Canada) che racconta la prima salita invernale al Gasherbrum II da parte di Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards. Quindi il concorso letterario sui temi delle foreste e dell'ambiente organizzato dal Corpo forestale dello Stato e il premio “profondamente eroico” che il Cervim (Centro di ricerca e valorizzazione dei vini di montagna) ha recentemente consegnato.


I telespettatori sono invitati ad inviare loro filmati legati alla montagna: quelli selezionati saranno trasmessi come sigle di coda. L’indirizzo è: Redazione TGR Montagne, Rai, via Verdi n. 16 – 10124 Torino. Le puntate sono disponibili anche su internet all’indirizzo http://montagne.blog.rai.it dov’è possibile anche consultare l’archivio delle precedenti puntate.


stabone

09 novembre 2011

 

Cota: dolore per scomparsa Sartori

“Alla famiglia di Marco Sartori esprimo tutto il mio dolore e la mia vicinanza per la sua scomparsa. Abbiamo perso un amico, un uomo coraggioso e un grande presidente dell’Inail”. Così il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, nell’apprendere la notizia della morte del Presidente dell’Inail, Marco Sartori.

stabone

08 novembre 2011

 

Nuove eccellenze artigiane

Domenica 6 novembre, alle ore 16, presso la Sala Gialla di Lingotto Fiere (via Nizza 280, Torino), 138 nuove imprese piemontesi (di cui 65 operanti nei comparti del manifatturiero e 73 in quello alimentare) saranno insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. Si va così ad implementare un elenco di aziende che ad oggi, in Piemonte, conta di 2784 riconoscimenti. A consegnare gli attestatisarà l'assessore regionale allo Sviluppo economico e Artigianato, Massimo Giordano.

La premiazione è inserita nel programma di Artò 2011, il Salone dei mestieri d’arte che si svolge sempre al Lingotto dal 4 al 7 novembre,



redazione

04 novembre 2011

 

Vittime del terrorismo

Il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, è intervenuto il 4 novembre al convegno dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato, organizzato a Torino presso il Centro Incontri della Regione. Una giornata di studio che ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da diversi Paesi, a sottolineare la dimensione transnazionale del fenomeno terroristico degli anni Settanta e Ottanta.

Cavallera ha portato il saluto della Regione, che ha recentemente aderito all'Associazione: “Alla stagione del terrorismo Torino e il Piemonte hanno pagato un alto tributo di sangue con oltre 20 vittime cadute sotto i colpi dei terroristi e più di sessanta persone che, per lunghi anni o ancor oggi, portano sul proprio corpo e nell’animo i segni dolorosi di quel periodo. Voglio innanzitutto esprimere la solidarietà mia personale e della Regione alle vittime del terrorismo e ai loro famigliari: le istituzioni non possono che essere dalla parte delle vittime, che prima di essere vittime della lotta politica e dello scontro ideologico sono state vittime della violenza che come tale non può ammantarsi di alcun ideale. Esprimo il mio apprezzamento all’Associazione - ha proseguito - per le iniziative di studio e di sensibilizzazione che promuove e per la nobile funzione sociale che svolge: mantenere infatti vivo il ricordo dei fatti di terrorismo non solo ha la funzione di rendere onore a quanti ne sono stati le vittime ma contribuisce a far maturare nella società comportamenti che non consentano di ripetere gli stessi errori del passato. La sfida che oggi ci attende è proprio questa, nel momento di grave incertezza che stiamo attraversando. Il mio auspicio è quindi che istituzioni, forze sociali, associazioni e tutte le espressioni della società civile siano oggi più che mai compatte nel voler evitare quel clima sociale torbido ed ambiguo che ha favorito il sorgere del fenomeno terroristico”.
 

laprato

04 novembre 2011