Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2011



Giornata mondiale del rene

Il 10 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rene: un appuntamento per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie renali che in Italia è promosso dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR). Le patologie renali sono piuttosto diffuse: si stima che entro la fine di quest’anno nel mondo 2 milioni e mezzo di pazienti saranno in dialisi cronica nel mondo , tra cui più di 50.000 in Italia.


“La prevenzione - ha dichiarato l’assessore alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero - assume un ruolo di fondamentale importanza nel contrasto delle malattie renali. A colpire i reni sono infatti dei nemici silenziosi : obesità, diabete, ipertensione. La diagnosi precoce, nella maggior parte delle situazioni, consente di raggiungere la guarigione, la regressione o la stabilizzazione del quadro clinico, anche in virtù di una più ampia consapevolezza dei fattori di rischio e degli stili di vita necessari a prevenire l’insorgenza di patologie”. In tutto il Piemonte saranno numerose le iniziative di informazione su come prevenire e riconoscere le malattie renali. Tutte le informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita  

stabone

09 marzo 2011

 

Cota su disfunzioni digitale terrestre

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha scritto una lettera al Presidente della Rai in merito alle numerose disfunzioni del segnale digitale terrestre sul territorio regionale. "Non è accettabile - osserva Cota - che nel passaggio dal segnale analogico a quello digitale molte zone del Piemonte ancora oggi riscontrino problemi. Ho pertanto deciso di scrivere una lettera al Presidente della Rai, affinché intervenga subito sulla vicenda".

stabone

08 marzo 2011

 

Cortemilia e Alta Langa eventi 2011

Giovedì 10 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Regione Piemonte, in Piazza Castello 165 a Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione “Cortemilia – Alta Langa. Eventi 2011”: manifestazioni a carattere regionale, nazionale ed internazionale che si svolgeranno da giugno a novembre 2011 in Cortemilia e nell’Alta Langa, in provincia di Cuneo, per il rilancio dei prodotti tipici locali e di qualità. Interverrà l’assessore al Commercio della Regione Piemonte, William Casoni.

stabone

08 marzo 2011

 

Bando Sottodiciotto Filmfestival

Sottodiciotto Filmfestival, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi, ha bandito il nuovo concorso nazionale relativo alla XII edizione, che si svolgerà a Torino dall'8 al 17 dicembre 2011. Un appuntamento importante per un paese, l'Italia, che ha il primato europeo per la diffusione nelle scuole dell'uso didattico dell'audiovisivo. Elemento caratterizzante della sezione competitiva sarà anche per il 2011 il Concorso nazionale prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole (di ogni ordine e grado, da quelle dell'infanzia alle secondarie), che l'anno scorso ha registrato il numero record di 400 partecipanti.
Dedicato al "cinema giovane" di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani, Sottodiciotto è un luogo d'incontro e di confronto mirato a dare visibilità e promuovere i prodotti audiovisivi realizzati dai ragazzi in quanto espressione della loro libera iniziativa e creatività. Anche quest'anno ci sarà il Concorso nazionale under 18 extrascuola: un'occasione per tutti i giovanissimi appassionati di audiovisivi di mettere alla prova il proprio talento.

stabone

08 marzo 2011

 

Progetto "Coverciano della neve"

Vertice in Regione sul nuovo progetto di rilancio del post-olimpico denominato “Coverciano della Neve”: all’incontro convocato dall’assessore allo Sport e Turismo, Alberto Cirio, erano presenti oltre a tutti i sindaci delle vallate olimpiche, anche la presidente e l’amministratore delegato di Parcolimpico, Elda Tessore e Roberto De Luca. “L’eredità degli impianti olimpici è in una situazione d’emergenza, perché in passato è mancata una seria politica che desse futuro agli impianti- commenta Alberto Cirio - Questa situazione richiede, adesso, un’immediata presa di posizione da parte di tutto il sistema Piemonte. La prossima settimana i parlamentari piemontesi presenteranno una mozione a Roma per sollecitare lo sblocco dei dieci milioni di euro residui dell’Agenzia Torino 2006, risorse indispensabili per lo start up di questo rilancio. Parallelamente costituiremo un Comitato Promotore del progetto “Coverciano della Neve”, che avrà nei sindaci delle vallate un ruolo attivo e centrale, a differenza di quanto accaduto in passato. Abbiamo, anche, già in mente un presidente autorevole e stimato, legato alla tradizione olimpica invernale piemontese, ovvero Piero Gros”.

stabone

07 marzo 2011

 

Raduni 2011 a Torino

I Raduni che si svolgeranno nei prossimi mesi in Torino verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 9 marzo, alle ore 10.30, presso il Palazzo della Regione. All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e i vertici nazionali e regionali delle Associazioni d’Arma che parteciperanno ai raduni. A margine della conferenza verrà offerta la possibilità agli organi di stampa di visionare in anteprima la mostra “Raduni 2011”a Torino, al piano terreno del Palazzo della Regione, organizzata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, in collaborazione con le Associazioni d’Arma, e che sarà visitabile dal 10 marzo al 10 luglio.

stabone

07 marzo 2011