Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2011



Riparto fondo per il trasporto pubblico

“Siamo soddisfatti per l’intesa raggiunta sulle risorse per il trasporto pubblico locale nel 2011”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, commenta la notizia dell’accordo tra Regioni e Governo sul riparto delle risorse del fondo per il trasporto pubblico, che riassegna i 425 milioni di euro tagliati nella manovra del luglio scorso.

“Adesso però tocca alle Regioni lavorare per riorganizzare e migliorare il sistema. - continua - Auspichiamo quindi che di qui in avanti si riesca a trovare all’interno della Conferenza delle Regioni un accordo per il miglioramento del servizio e per la distribuzione delle risorse sulla base di criteri di premialità”. Il fine ultimo è un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici: “Vogliamo aumentare il numero di utenti che scelgono di usare i trasporti pubblici su ferro e gomma, ma per fare ciò dobbiamo garantire standard qualititativi più elevati. - spiega l'assessore - Rilanceremo la proposta di creazione di un’agenzia che coordini a livello regionale il trasporto pubblico locale: finora è mancata una seria pianificazione che integrasse ferro e gomma e ciò ha portato ad evidenti sprechi e falle nel sistema. Solo attraverso un’attenta riorganizzazione potremo sperare di incrementare il rapporto, attualmente deficitario, tra costi del tpl e incassi dei biglietti dei viaggiatori”.

stabone

31 marzo 2011

 

Informazione Torino-Lione

"L’episodio delle false lettere di Ltf dimostra e conferma la necessità della campagna di informazione certificata che la Regione intende avviare sulla Nuova linea Torino-Lione ". Questo il commento dell’assessore regionale ai Trasporti sulle missive recapitate ad alcuni residenti della Valsusa. "Il nostro obiettivo è far sì che il progetto di questa grande opera sia facilmente comprensibile da tutti i valsusini, in modo tale che si possano rendere conto della bontà del lavoro svolto in questi anni e delle potenzialità che la tav offrirà alla valle. - continua - In questo progetto di comunicazione abbiamo coinvolto la stessa Ltf, nonché le associazioni datoriali e Transpadana. Spazzeremo la cortina di falsità propagate nel corso del tempo dai No Tav".

stabone

31 marzo 2011

 

Tgr Montagne

Le allergie sono in aumento, soprattutto in pianura e nelle città: al contrario la montagna è un luogo adatto a chi soffre di questi disturbi per poterli curare al meglio. Ne parla un servizio di Tgr Montagne, in onda venerdì alle ore 9.10 su RaiDue. Poi l’inaugurazione della seggiovia a Pian del Frais, in Piemonte, segna un momento importante per il rilancio turistico di questa zona della valle Susa.


Nella rubrica “Sette giorni in montagna” vengono segnalati: il convegno sul turismo che cambia con il clima, ovvero l'analisi degli effetti che il cambiamento climatico comporta sul turismo nelle Alpi, che si terrà sabato e domenica a Entracque (Cuneo) a cura dell’Uncem; le escursioni nel parco nazionale d'Abruzzo con visite alle aree faunistiche dedicate al lupo, alla lince e al camoscio, nonché nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano alle grotte del fiume Bussento; infine la terza edizione dell'Adamello Ski Raid, gara internazione di sci alpinismo a squadre su una distanza di 43 km, in programma a Ponte di Legno al Tonale. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su http://montagne.blog.rai.it/
 

stabone

31 marzo 2011

 

Rilancio Valle Bormida

“La Giunta Cota è fortemente impegnata per la riqualificazione ambientale e lo sviluppo economico della Valle Bormida e sta lavorando concretamente ad un piano strategico, in sinergia con gli enti locali, che attraverso gli strumenti e le risorse esistenti trasformi in progetti concreti le proposte avanzate dalle comunità locali”. Lo ha detto in Consiglio regionale l’assessore agli Enti locali, Elena Maccanti, durante la discussione degli ordini del giorno approvati relativi allo stabilimento ex Acna di Cengio.



“Accanto alla partita sul riconoscimento del danno ambientale, - ha aggiunto Maccanti - con il collega Ravello abbiamo voluto individuare un percorso parallelo con l’obiettivo, a breve termine, di riqualificare in modo strategico l’intera area. Un’esigenza del territorio che abbiamo raccolto in un incontro, con gli enti locali, e che si è concretizzata subito con la costituzione di una cabina di regia coordinata da Finpiemonte, impegnata soprattutto per valorizzazione dell’area dal punto di vista economico, per la realizzazione di politiche mirate all’occupazione e alla stabilizzazione dei giovani, per il sostegno a investimenti in attività agro-forestali e per il rilancio turistico del territorio”.
 

stabone

30 marzo 2011

 

Cota in visita all'Ospedale Molinette

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, è stato il 30 marzo all'ospedale Molinette di Torino, dove ha incontrato medici, personale sanitario e pazienti ed ha visitato i reparti di Pronto Soccorso e Oncologia. Sia dal personale dell'ospedale, sia dai cittadini che si trovavano nella struttura sanitaria, Cota ha raccolto riscontri positivi sui servizi erogati dalle Molinette.

stabone

30 marzo 2011

 

Banca Regionale Europea a Torino

La Banca Regionale Europea del gruppo Ubi Banca trasferisce da Milano a Torino la sede centrale e la direzione generale. "E' una grande banca - ha detto il presidente della Regione Piemonte - che torna in Piemonte, un bel segnale. E' necessario che il sistema bancario sostenga l'economia e le nostre aziende che sul mercato possono arrivare prime". La Banca Regionale Europea opera in Piemonte, Valle d'Aosta e in Francia, sulla Costa Azzurra, attraverso una rete di 231 filiali; amministra una raccolta globale di 16,8 miliardi di euro ed eroga impieghi verso la clientela per 6,8 miliardi di euro. Nel 2010 l'utile netto è stato di 22,6 milioni di euro, le sofferenze contenute all'1.88%.

stabone

30 marzo 2011