Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2011



In Piemonte radioattivitą nella norma

Dopo il terremoto in Giappone, anche in Piemonte l'Arpa sta controllando i livelli di radioattività, in particolare in relazione ai danni subiti da alcune centrali nucleari. Le misurazione hanno finora registrato livelli nella norma. Le operazioni rientrano nell'attività di monitoraggio dell'Agenzia per la protezione ambientale che si avvale di 29 stazioni di rilevamento dislocate su tutto il territorio regionale.

stabone

14 marzo 2011

 

Sanitą: incarico all'Avvocatura contro falsitą e diffamazioni

Sulla riforma della sanità avviata dalla Regione "si dicono troppe falsità e ci sono azioni di di diffamazione". Dopo avere fatto questa considerazione e raccolto una serie di segnalazioni, la Giunta regionale, su indicazione del presidente Roberto Cota, ha dato mandato all'Avvocatura dell'ente di "intraprendere le opportune azioni di tutela legale rispetto a notizie inesatte e a pratiche diffamatorie in tema di sanità".



13 marzo 2011

 

Da Bairo segnale positivo per il Piemonte

L’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, giudica la riapertura dello stabilimento di Bairo per la produzione di 4000 auto elettriche sestinate al servizio di car sharing AutoLib di Parigi “un’ottima notizia per il territorio canavesano e per tutto il Piemonte. L’investimento di Pininfarina è un segnale di fiducia importante anche per le politiche di sviluppo industriale che il governo regionale sta mettendo in campo per fare dell’innovazione e della competitività gli elementi indispensabili per poter ripartire”.

“L’intesa - continua Giordano - permetterà innanzitutto di rimettere al lavoro dipendenti che sono in cassa integrazione da diversi mesi e rafforza i timidi segnali di ripresa della nostra economia. L’importanza dell’accordo è anche legata al settore di investimento: sappiamo infatti che le auto elettriche, che abbiamo avuto modo di apprezzare all’ultimo Salone di Ginevra, sono fra i sistemi più importanti per il futuro dell’automotive. Il Piemonte, in questo senso, vuol diventare il principale centro della ricerca italiana per ciò che riguarda i motori puliti e nel nostro Piano pluriennale per la competitività concentreremo il sostegno delle politiche pubbliche verso le tecnologie per l’automobile che puntano al motore ibrido, all’integrazione del design e delle tecnologie della comunicazione per l’automobile del futuro, alla realizzazione di infrastrutture e sistemi logistici intelligenti per la mobilità di cose e persone. Auspico infine che l’esempio di Parigi possa essere anche seguito dalle amministrazioni locali piemontesi”.

11 marzo 2011

 

Convegno politiche ecocompatibili

Il convegno Green Brand, organizzato venerdì 11 marzo a Torino dal centro servizi formativi Engim Piemonte Artigianelli, è stato un momento di analisi, condivisione e riflessione sulle tematiche legate alla correlazione “sviluppo sostenibile - ambiente di lavoro”. Al convegno, oltre a numerosi rappresentanti dei settori produttivi piemontesi e responsabili di imprese impegnate nel promuovere politiche aziendali azioni concrete per il rispetto dell’ambiente, anche l’assessore all’Ambiente Roberto Ravello che, a conclusione del suo intervento, ha dichiarato: “Per raggiungere risultati concreti in fatto di politiche aziendali connesse allo sviluppo sostenibile è indispensabile che vi sia un’adesione alle strategie e alle azioni in campo ambientale da parte di tutti i soggetti del sistema socio-economico e a maggior ragione da parte del sistema delle imprese. In quest’ottica dunque, la protezione ambientale diventa non un costo da sostenere ma un’opportunità di investimento per le aziende, un valore aggiunto che andrà a migliorare non solo l’immagine stessa delle aziende ma anche la loro competitività, creando condizioni e ambienti di lavoro migliori e più sicuri per i dipendenti e incentivi e vantaggi per gli imprenditori”. Per info http://torino.engim.it
 

stabone

11 marzo 2011

 

Una casa passiva in Torino

C’era una volta una casetta di legno nel piccolo parco dell’IPLA, l’Istituto Piante da Legno e per l’Ambiente della Regione, ai piedi della collina torinese, in Corso Casale… Ma non è una fiaba. Anzi è una cosa reale, tangibile ed utile per migliorare la qualità dell’aria di Torino, per risparmiare energia, per dare una sede di lavoro più confortevole. Lunedì 14 marzo, la Regione Piemonte consegnerà all’IPLA la vecchia casetta, trasformata in un edificio efficiente dal punto di vista energetico, pronto per diventare un esempio di come i contenitori degli enti pubblici possono diventare con una serie di accorgimenti energeticamente corretti e compatibili con l’ambiente. Saranno presenti gli assessori al Patrimonio, Giovanna Quaglia, e allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano. L’incontro si terrà lunedì 14 marzo 2011, alle ore 14.30, presso la sede dell’IPLA, in Corso Casale 476, a Torino.

stabone

11 marzo 2011

 

Tgr Montagne 11 marzo

L’Italia era da poco diventata un Paese unito quando un topografo inglese, William Matthews, scalò per primo il Monviso, il Re delle Alpi Cozie con i suoi 3.841 metri d’altezza, splendida piramide che domina gran parte della pianura padana piemontese e non solo. Due anni dopo, il 12 agosto 1863, il senatore Quintino Sella fu il primo alpinista italiano a salire in cima al Viso: al suo rientro scrisse il manifesto “Excelsior” con il quale fondò il Club Alpino Italiano. Una bella storia che la puntata di Tgr Montagne, in onda l’11 marzo alle ore 9.10 su RaiDue, rievoca attraverso immagini e testimonianze.
 



Nella rubrica “Sette giorni in montagna”: il nuovo contratto ottenuto dagli addetti agli impianti di risalita, firmato a Varallo; la richiesta dell’Uncem, l'unione dei comuni e delle comunità montane, al ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani per il mantenimento degli incentivi economici per le ristrutturazioni e i rinnovi degli impianti idroelettrici; lo slalom più lungo del mondo, in programma sabato sulle nevi di Tarvisio, il trofeo "Lussarissimo"; la coppa del mondo di snowboard a Bardonecchia sabato e domenica; l’osservazione del rapace “biancone” sul monte Beigua proposta per domenica dal Parco. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su http://montagne.blog.rai.it/
 

stabone

10 marzo 2011