Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2011



Risultati bando progetti di ricerca

La Regione Piemonte, nell’ambito dell’asse “Competitività” del Piano Straordinario per l’Occupazione, ha destinato dieci milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che permettano ai proponenti di migliorare la posizione delle rispettive aziende sui relativi mercati. Per il Governo del Piemonte l’obiettivo della misura di finanziamento adottata contribuisce ad ottenere ricadute in breve tempo a supporto di un’azione di rilancio del sistema produttivo regionale.


Le aziende finanziate piemontesi finanziate e i progetti sono otto (Lithops, Meritor Hvs Cameri, Rkh, Merlo, General Motors Powertrain Europe, Bracco Imaging, Rockwood Italia e Pininfarina), spesso in partenariato con Università e Politecnico di Torino. Per illustrare il risultato del bando regionale ed i progetti è convocata una conferenza stampa che si terrà martedì 19 Luglio, alle ore 12 presso il Palazzo della Giunta Regionale, in Piazza Castello 165 a Torino (Sala Stampa - 1° piano), alla quale parteciperanno il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Giordano, i rappresentanti delle aziende finanziate dal bando e degli enti in partenariato.

stabone

15 luglio 2011

 

Pro Loco: scuola di sicurezza sul lavoro

La presentazione del progetto sperimentale per conoscere e prevenire i rischi di infortunio durante gli eventi si terrà martedì 19 luglio alle ore 12.45, presso l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, in via Avogadro 30 a Torino. Parteciperà l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio.

stabone

15 luglio 2011

 

Batteriosi kiwi: contributi per le piantagioni

La Regione Piemonte continua nel percorso intrapreso per far fronte al diffondersi della batteriosi dell’actinida, patologia che ha colpito parte delle piantagioni di kiwi presenti sul territorio. Sono infatti state approvate le domande di contributi e pubblicate le graduatorie. Agli uffici provinciali competenti, alla data di chiusura del bando fissata al 20 aprile, le domande di aiuto validamente pervenute sono risultate 238. Nel mese di aprile, calcolato il contributo complessivo necessario per soddisfare le richieste avanzate, è stata incrementata la dotazione finanziaria per l’anno 2011 dall’iniziale milione di euro a 2,8 milioni. “Sono stati mantenuti gli obiettivi prefissati: - dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto - gli agricoltori che si sono attenuti alle direttive provenienti dalla Regione saranno indennizzati. Le erogazioni potranno dunque partire e la volontà è quella di pagare tutti dalla fine del 2011”.


stabone

14 luglio 2011

 

Restyling al S. Giovanni Bosco

La facciata e l'ingresso dell'ospedale San Giovanni Bosco saranno completamente rinnovati: due torri ascensori, centrale termica, nuovi reparti completeranno il restyling iniziato con l'apertura del cantiere. L'intervento sulla struttura, che il 28 ottobre compirà 50 anni, prevede innanzitutto la riorganizzazione e l'ampliamento dell'ingresso principale con la costruzione di un nuovo volume che unificherà gli spazi attuali con l'area del vecchio pronto soccorso, dove verranno collocate le funzioni di maggior interfaccia con l'utenza esterna.



Gli spazi già esistenti e rimasti liberi con il trasferimento delle attività verranno riutilizzati per la realizzazione di nuovi reparti: piano seminterrato, servizio di Anatomia Patologica con laboratori; primo piano, unità di Endoscopia Digestiva (Gastroscopia); secondo piano gruppo di sale operatorie; terzo piano reparto di Day Hospital Oncologico ed interpiano tecnico per la collocazione dell'unità di trattamento aria del sottostante blocco operatorio e della Endoscopia Digestiva.

stabone

14 luglio 2011

 

Voli Torino-Instanbul

“L’accordo con Turkish airlines rappresenta un successo importante per il management Sagat ed incrementa la vocazione business, oltre che low cost, dello scalo di Caselle”. Questo il commento dell’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, alla notizia dell’apertura dal 2 agosto dei voli Torino-Istanbul. “Questa nuova destinazione è strategica per varie ragioni. - spiega Bonino - Innanzitutto, consente un collegamento diretto con un hub intercontinentale dal quale raggiungere i principali centri economici asiatici; in secondo luogo, Caselle aggiunge alle sue partnership la compagnia eletta come migliore d’Europa; terzo, consolida la terza posizione fra gli scali italiani dotati di collegamenti entro le 4 ore con le maggiori piazze d’affari europee; infine, si rafforza la vocazione business del “Pertini” con i voli verso un Paese importante per l’Italia dal punto di vista industriale (stabilimenti Fiat a Bursa) ed economico. Senza contare poi l’intensificazione degli scambi turistici, in outcoming, ma anche in incoming visto il richiamo che Torino ha ora grazie anche agli eventi legati ai 150 anni dell'unità d’Italia”.

stabone

12 luglio 2011

 

Bonino: la Torino-Lione si farà

“Con l’apertura del cantiere di Chiomonte l’Italia ha rispettato la scandenza fissata dall’Unione Europea: questo è ciò che conta. La Nuova Linea Torino-Lione si farà, a dispetto delle estemporanee e inutili iniziative del movimento No tav, ormai irrimediabilmente screditato”. L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, commenta così la lettera di accuse al vicepresidente della Commissione Europea Siim Kallas da parte dei No tav. “Mi sembra un banale tentativo da parte loro per riuscire a ritagliarsi un qualche spazio sui giornali. - continua Bonino - E’ evidente come ormai gli irriducibili del movimento stiano annaspando, mentre vedono il sostegno alle loro azioni affievolirsi sempre di più”. La Torino-Lione resta una certezza incrollabile. “Non saranno certo assurdi ricorsi al Tar o deliranti lettere al vicepresidente Kallas a intralciare i lavori a La Maddalena. - spiega Bonino - Il cantiere di Chiomonte è la nostra “linea del Piave”: non recederemo di un solo passo di fronte ai tentativi legali ed illegali del movimento No tav per bloccare questa grande opera, strategica e fondamentale per il futuro del nostro territorio”.

stabone

12 luglio 2011