Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2011



Iscrizioni al quiz "30 e lode"

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “30 e lode - Il gioco che premia chi studia”, il quiz rivolto alle due categorie di studenti “Neodiplomati” e “Universitari”, quest’anno dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. L'evento è rivolto a tutti gli studenti under 30 che hanno scelto di frequentare l'Università in Piemonte e che saranno chiamati a dimostrare la loro preparazione attraverso una sfida ad eliminazione diretta con domande a risposta multipla di cultura generale. C'è tempo fino al 22 settembre per presentare la domanda di partecipazione, completamente gratuita, compilando un apposito form sul sito de La Stampa, all'indirizzo www.lastampa.it/30elode. Possono partecipare al gioco i neodiplomati nel 2011 che si iscriveranno al primo anno accademico di uno dei 4 Atenei piemontesi, gli universitari che studiano nella nostra regione o che si sono laureati nel 2010. Le manche di gioco si svolgeranno dal 27 settembre al 1° ottobre, all'interno delle Officine Grandi Riparazioni, nello spazio in cui è allestita la mostra "Stazione Futuro". “30 e lode - Il gioco che premia chi studia” è organizzato da Zip, nell'ambito di Esperienza Italia 150, in collaborazione con la Regione Piemonte. Info e regolamento completo su: www.zipnews.it

stabone

29 luglio 2011

 

Ticket modulare pił equo

"Piuttosto che far scattare un ticket fisso di 10 euro per ogni ricetta come previsto dalla legge dello Stato, approveremo il 30 luglio in Giunta una soluzione di ticket modulare più equa. Speriamo comunque che sul ticket ci sia un ripensamento da parte del Governo". Lo dichiara il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

stabone

28 luglio 2011

 

Contro i professionisti della violenza a Chiomonte

L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino interviene sulla proposta del sindacato della Polizia, Sap, di indire una class action contro i violenti autori di innumerevoli attacchi contro le forze dell’ordine impiegate a Chiomonte. “ Stiamo valutando la possibilità per la Regione di procedere in sede civile e penale in appoggio all’iniziativa legale del sindacato di polizia. - spiega Bonino - I numerosi attacchi, le ripetute violazioni della legge, i continui danneggiamenti all’area di cantiere hanno provocato indubbiamente costi aggiuntivi per le riparazioni, ma anche un danno d’immagine, non solo per la Valsusa, ma per tutto il Piemonte. Oltre alle responsabilità penali dei personaggi che hanno provocato gli scontri con le forze dell’ordine ci sono quindi ingenti danni economici di cui qualcuno dovrà pur rispondere. E pensiamo alle gravi ripercussioni nel settore turistico, considerando che gli operatori del settore hanno registrato un vistoso calo delle prenotazioni alberghiere”.

stabone

28 luglio 2011

 

Incontro con i consorzi socio-assistenziali

“Abbiamo ascoltato con grande attenzione le preoccupazioni e le sollecitazioni dei sindaci e dei rappresentanti dei Consorzi socio-assistenziali, che quotidianamente vivono in prima persona il disagio e le difficoltà delle categorie svantaggiate”. Lo ha detto l’assessore regionale agli Enti locali, Elena Maccanti, a seguito dell’incontro, che si è svolto il 28 luglio a Palazzo Lascaris, con una delegazione di amministratori e di rappresentanti dei Consorzi socio assistenziali cuneesi e dei Ciss Ossola e Cusio. L’assessore Maccanti ha assicurato la massima attenzione da parte della Giunta regionale per le necessità di prim’ordine presentate dal settore socio-assistenziale: “A settembre presenteremo l’assestamento di bilancio e faremo di tutto per non tagliare dal capitolo delle politiche sociali. Abbiamo inoltre aperto un tavolo di confronto con i Sindacati e le autonomie locali per verificare le possibili soluzioni. Non solo: la Giunta ha preso anche un impegno preciso ad aprire, nel mese di settembre, un tavolo per privilegiare le funzioni socio-assistenziali nei prossimi bandi per la gestione associata nei Comuni. Questa è la dimostrazione della volontà precisa della Regione di non penalizzare i servizi alle persone in difficoltà, a costo di scelte politiche difficili, ma chiare”.


stabone

28 luglio 2011

 

15 artisti per Italia 150

Fotografi torinesi affermati ed emergenti offrono al pubblico delle Officine Grandi Riparazioni (c.so Castelfidardo 22 a Torino) da sabato 30 luglio la loro interpretazione di Esperienza Italia, raccontando per immagini e in chiave artistica gli eventi salienti che hanno segnato le celebrazioni torinesi dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ideato e coordinato dall’Associazione Imaginarium, il racconto fotografico attraversa i luoghi, gli eventi, la gente e la città, restituendo non la mera cronaca documentale, ma, piuttosto, l’immagine e l’idea della città in festa così come l’hanno colta, artisticamente, gli autori coinvolti nell’iniziativa. In mostra, 22 immagini di grande formato, a rappresentare soltanto un primo “assaggio” del grande lavoro compiuto dal gruppo su mandato del Comitato Italia 150 e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Il risultato della missione produrrà un corpus di oltre 400 immagini destinato all’archivio del Comitato Italia 150 e della Regione Piemonte.



“La Regione Piemonte ha accolto con entusiasmo la proposta della missione fotografica con la volontà di documentare e restituire, da diversi punti di vista, le iniziative di Esperienza Italia che hanno segnato in modo positivo e diffuso il nostro territorio in questi mesi. Ci è piaciuta fin da subito l’idea che accanto ai grandi fotografi ci fossero giovani emergenti e che questo progetto potesse essere per loro una significativa esperienza formativa. - dichiara l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Michele Coppola - Per valorizzare al meglio l’importante lavoro realizzato stiamo pensando, insieme al Comitato Italia 150, ad un momento espositivo a conclusione dell’anno delle Celebrazioni”.


stabone

28 luglio 2011

 

Concerto di Ferragosto 2011

Il tradizionale concerto di Ferragosto quest’anno avrà come scenario il piazzale della basilica di Superga di Torino. L’iniziativa - che viene realizzata grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Banca Regionale Europea e sarà trasmessa in diretta dalla Rai - verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 29 luglio 2011 alle ore 12 presso la sala riunioni della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino. Alla presentazione sarà presente il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera.

stabone

27 luglio 2011