Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2011



Eternit: la Regione chiede 69 milioni

La Regione Piemonte ha chiesto un risarcimento di 69 milioni di euro nel processo per disastro ambientale doloso e omissione volontaria di cautele sui luoghi di lavoro relativamente agli stabilimenti italiani della multinazionale dell'amianto Eternit. Il danno patrimoniale subito dalla Regione, secondo l'avvocato di parte civile, ammonta a 60 milioni per le spese di bonifica degli stabilimenti di Casale Monferrato e Cavagnolo e nove milioni per le cure ai malati di asbestosi e tumori provocati dall'amianto. Un ulteriore risarcimento per danno di immagine potrà essere poi stabilito dalla corte. Quello della Regione, al momento, è il più cospicuo risarcimento richiesto dalle parti civili del maxi-processo, il più grande d'Europa per inquinamento, morti e patologie connessi all'amianto.

stabone

11 luglio 2011

 

Aiuto ai lavoratori della Stampal

L’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, annuncia la collaborazione della struttura regionale per venire incontro alle esigenze delle famiglie dei 30 lavoratori della Stampal di Borgaro ai quali non sono stati versati i fondi della mobilità. .

“Circa un mese fa - spiega l’assessore - si era presentato nei nostri uffici un lavoratore con una lettera di reiezione da parte dell’Inps di Moncalieri, che gli negava la mobilità in quanto dal settembre 2008 non venivano più prodotti dal curatore fallimentare i modelli Uniemens. I nostri uffici sono intervenuti per accompagnarlo nelle varie incombenze burocratiche. Se la situazione fosse analoga sarebbe utile raccogliere i nominativi in modo da preparare le dichiarazioni del caso per sanare questa spiacevole situazione in tempi rapidi”.

redazione

08 luglio 2011

 

Sci: casco obbligatorio fino a 18 anni

Sale da 14 a 18 anni l'età per l'obbligatorietà del casco protettivo per gli sciatori. E' stata infatti appositamente modificata una legge regionale con un emendamento al collegato alla Finanziaria. Sanzioni fino a 250 euro per chi non rispetta la norma. "Garantirà più sicurezza ai giovani sciatori. - spiega l'assessore regionale allo sport, Alberto Cirio - A cinque mesi dall'apertura di una nuova stagione invernale è l'occasione per invitare a rispettare le regole non solo per l'uso del casco, ma anche per i limiti di velocità, gli obblighi di precedenza e le altre regole comportamentali previste dalla normativa".


stabone

08 luglio 2011

 

Etichettatura prodotti alimentari

Nei giorni scorsi l’Europarlamento ha espresso parere favorevole nei confronti del regolamento sulle informazioni alimentari ai consumatori. Due le direzioni verso le quali agisce la linea intrapresa: estensione dell’etichettatura di origine sulle carni di maiale, pollo, capra e agnello (già obbligatoria per quella bovina) e misure maggiormente vincolanti per visibilità e carattere delle indicazioni presenti sul prodotto.L'assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, sottolinea: “Consapevole del grande lavoro che ancora dobbiamo portare avanti in questa direzione, ritengo soddisfacenti le decisioni prese dal Parlamento Europeo. Constato con altrettanto piacere che le posizioni espresse con tenacia da parte italiana tempo fa, stiano cominciando a coincidere con l’ordine dei lavori dell’UE. Queste misure valgono quale strumento di garanzia per il consumatore, il quale potrà acquistare con consapevolezza, ma anche per il produttore, troppo spesso penalizzato da una concorrenza sleale che marchia a piacimento i propri prodotti di qualità scadente, commercializzandoli come italiani. Un altro passo avanti è stato compiuto, ma il lavoro non è terminato”.

stabone

08 luglio 2011

 

Mostra Padiglione Italia - Piemonte

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Padiglione Italia alla 54° Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con il patrocinio della Regione Piemonte, promuove un’iniziativa curata da Vittorio Sgarbi ed estesa a tutto il territorio nazionale, volta a indagare il panorama artistico contemporaneo, completando una vera e propria ricognizione delle diverse realtà artistiche regionali. A Torino, presso il Museo regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36) dal 6 al 31 luglio, più di venti artisti sono chiamati a esporre i propri lavori, individuati  da un'apposita commissione di studio. Apertura mostra: tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 19. Sito Museo regionale di Scienze Naturali

stabone

06 luglio 2011

 

Piano Giovani

Giovedì 7 luglio, il Presidente della Regione, Roberto Cota, gli assessori allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano e al Lavoro, Claudia Porchietto, incontreranno nel pomeriggio le parti sociali e le associazioni di categoria per un esame congiunto del “Piano Giovani”. A seguire il Presidente e gli assessori terranno una conferenza stampa, convocata alle ore 16 presso la Sala Stampa del Palazzo della Regione, 1° piano, in Piazza Castello 165 a Torino.

stabone

06 luglio 2011