Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2011



Calcolo dell'impatto ambientale dei mezzi

Grazie ad uno studio promosso da Regione, Politecnico di Torino e Fondazione Telios, sarà presto possibile fornire alle amministrazioni locali ed ai gestori di servizi di trasporto pubblico uno strumento unitario per calcolare (sulla base di consumo di carburante, emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti) l'impatto ambientale dei mezzi, al momento dell'acquisto. Non esistono infatti al momento specifiche norme comunitarie che definiscano procedure di prova standardizzate rispetto a consumo energetico ed emissioni per Km di CO2. Lo studio, portato avanti da un giovane laureando del Politecnico di Torino, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 5 luglio alle ore 11.30, presso la Sala A di via Principe Amedeo 17 a Torino. Interverrà l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello.


stabone

04 luglio 2011

 

Altri fondi per le Pro Loco

Via libera a un contributo aggiuntivo di 130.000 euro per 75 Pro Loco del Piemonte. Le nuove risorse derivano da economie del bilancio regionale 2009 sulla l.r. 36 del 2000.

“Abbiamo deciso di ridistribuire queste economie tra le Pro Loco che quell’anno sono state più virtuose - commenta l’assessore all’Istruzione, Turismo e Sport, Alberto Cirio - Ovvero quelle che secondo i criteri stabiliti dalla Regione per il bando 2009 hanno offerto sul territorio iniziative di particolare richiamo”. Leggi l'elenco


jurso

01 luglio 2011

 

Incontro con gli ambulanti

Il presidente Roberto Cota ha ricevuto il 1° luglio in Regione una delegazione degli ambulanti torinesi che avevano chiesto un colloquio per discutere le problematiche relative alla normativa europea Bolkestein sul commercio. Al termine di una discussione di quasi un’ora, alla presenza anche dell’assessore al Commercio del Comune di Torino e al capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Mario Carossa, Cota ha rassicurato gli ambulanti sull’approvazione rapida in Consiglio di un disegno di legge della Giunta, già licenziato dall’apposita Commissione, che consente di dare una prima tutela alla categoria. In secondo luogo si è detto disponibile a portare avanti anche in sede europea le istanze di coloro che lavorano nei mercati.

“Per risolvere questo problema particolarmente sentito dalla categoria e che noi abbiamo affrontato fin dall’inizio del nostro mandato occorre - ha precisato Cota - che l’Europa chiarisca che le aree mercatali non rientrano nell’applicazione della direttiva Bolkestein. Su questo occorre una forte azione politica che io ho già messo in campo. Finché non sarà raggiunto questo risultato, però, occorre che questi lavoratori abbiano una tutela. Ed è per questo che abbiamo presentato una proposta di legge regionale che aumenti i tempi di durata delle licenze, così da impedire che la direttiva Bolkestein possa con i suoi effetti travolgere le licenze. Portarne la durata da dieci a quarant’anni vuol dire per il momento dare una maggiore tutela a chi lavora da anni nei mercati, finché non verrà risolto definitivamente il problema a livello europeo”.


redazione

01 luglio 2011

 

"Sul filo del circo"

Dal 1° luglio prende il via la 10° edizione del festival internazionale "Sul filo del circo" proponendo un cartellone di 20 spettacoli con 100 artisti provenienti da tutto il mondo. L'apertura è affidata all'imperdibile Jigalov Show del grande clown russo Andrej Jigalov, vincitore del Clown d'Argento al Festival del Circo di Monte Carlo, un comico strepitoso che non ha bisogno di trucco o naso rosso per far morir dal ridere, in una rarissima apparizione italiana. Lo spettacolo sarà replicato anche sabato 2 luglio sempre alle 21.30. Mercoledì 6 luglio è la volta degli artisti della Scuola di Cirko Vertigo con "Behind". Il festival prosegue fino al 6 agosto. Ogni settimana 3 spettacoli: venerdì, sabato e mercoledì, sempre alle 21.30. Per ulteriori informazioni www.sulfilodelcirco.com

stabone

01 luglio 2011