Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2011



Certezze per la cigs alla De Tomaso

L’Inps e l’assessorato al Lavoro della Regione sono riusciti a definire in un incontro svoltosi l'8 giugno un sistema affinché l’erogazione della cassa ai lavoratori della De Tomaso possa avvenire in modo celere per il mese di maggio e puntuale per i mesi successivi.

L’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, annuncia che “l’impresa ha già predisposto, come peraltro da noi suggerito, la richiesta al Ministero per passare dall’anticipo della cigs a carico dell’azienda al pagamento diretto da parte dell’Inps. I lavoratori quindi riceveranno il sussidio dall’Inps entro 10 giorni (tempi tecnici minimi) da quando la De Tomaso avrà fornito tutta la documentazione. Era indispensabile garantire la tempestività e la regolarità nei pagamenti degli stipendi ai lavoratori non solo per abbassare il livello della tensione sociale ma anche per garantire un clima adeguato per la realizzazione dei corsi di formazione. Questo dimostra ancora una volta come la Regione stia affiancando la De Tomaso per supportarla con l’ausilio dei propri uffici”.


08 giugno 2011

 

Rifiuti elettrici ed elettronici

Il Piemonte con quasi 24 milioni di kg di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolti è tra le Regioni d’Italia più virtuose. È quanto emerge dal dossier 2010 realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE in collaborazione con la Regione Piemonte. I dati, suddivisi per provincia, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 10 Giugno alle ore 11.30 presso la Sala A dell’Assessorato all’Ambiente, in Via Principe Amedeo 17 a Torino. Alla conferenza stampa interverrà l’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello.



stabone

08 giugno 2011

 

Bruxelles: conferenza su Cavour

L'8 giugno, dalle ore 19.00, è in programma a Bruxelles, presso l'Istituto Italiano di Cultura (rue de Livourne 38) la conferenza dal titolo "Cavour, il Risorgimento e l’Unità d’Italia nel quadro della diplomazia europea", organizzata da Regione Piemonte, Istituto Italiano di Cultura e Associazione Piemontesi nel Mondo - Belgio, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. Intervengono Gino Anchisi, vicepresidente Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour, Santena, e Edoardo Greppi, professore di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, Università di Torino.

stabone

08 giugno 2011

 

De Tomaso, l'esasperazione non giustifica la violenza

“Comprendiamo l’esasperazione dei lavoratori, ma questo non può in alcun modo giustificare atti di violenza”: Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e Formazione professionale, e Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo economico, hanno condannato con queste parole l’aggressione all’uscita dell’assessorato al Lavoro subita il 7 giugno dal presidente della De Tomaso, Rossignolo.

“La situazione - aggiungono i due esponenti della Giunta Cota - è tecnicamente complessa e necessità della massima tranquillità delle parti per poter raggiungere una soluzione positiva. Atti come questi sicuramente non aiutano a lavorare serenamente”.


redazione

07 giugno 2011

 

Convegno su meccatronica e robotica

Giovedì 9 giugno, dalle ore 09.00, presso la “Sala dei 300” del Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti n. 23 a Torino, si terrà il Convegno “ Meccatronica e Robotica… il domani è già qui ”. L’assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Claudia Porchietto, spiega: “In un momento di crisi quale quello attuale per Torino è fondamentale comprendere i punti di forza del mercato e sfruttarli in modo da garantire benzina per creare nuove occasioni di lavoro e reddito al capoluogo piemontese. La meccatronica e la robotica rappresentano il futuro della nostra città e confido che questo convegno, aperto anche alle scuole e agli studenti, possa essere un’occasione per lavorare sinergicamente tra Istituzioni e i principali attori del settore al fine di creare le prospettive per un concreto sviluppo economico di Torino”.

stabone

07 giugno 2011

 

Raduno Arma Aeronautica e Aviazione

Per la prima volta, le Associazioni Nazionali Arma Aeronautica e Aviazione Esercito sfileranno insieme. Succederà a Torino, sabato 11 giugno, giornata centrale del raduno nazionale, che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Il raduno si apre venerdì 10, alle ore 21, con un concerto della Fanfara della 1° Regione Aerea, in piazza San Carlo. Nella mattinata di sabato 11, durante la sfilata, è previsto lo spettacolare sorvolo, sul centro della città, delle Frecce Tricolori.



Domenica 12 sarà una giornata dedicata ai radunisti per la visita alla città ed alle mostre dedicate all’evento, a partire da quella curata dalle Associazioni nazionali Arma Aeronautica e Aviazione Esercito, allestita al pian terreno del Palazzo della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino. Modellini di aerei ed elicotteri militari, radar, pannelli di controllo, foto, cimeli e perfino la riproduzione a grandezza naturale della parte anteriore del Caccia F 104: sono solo alcuni degli oggetti in esposizione nella mostra che resterà aperta martedì 7 e mercoledì 8 giugno dalle 13 alle 19 e da giovedì 9 a domenica 12 dalle 10 alle 19. Foto1, foto2


stabone

07 giugno 2011