Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2011



Bonino: rischi manifestazione No Tav

Di ritorno dalla visita a Chiomonte, dove il 30 giugno ha incontrato il sindaco Pinard, il vicesindaco Ollivier e il comandante della stazione locale dei carabinieri, l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, ha scritto agli amministratori valsusini, ai sindaci e ai consiglieri della Comunità montana. “Confermato il pericolo grave e confermato di infiltrazioni da parte di black block e anarchici provenienti da mezza Europa, i rappresentanti istituzionali ad ogni livello devono invitare le famiglie valsusine a non prendere parte alla manifestazione No Tav di domenica prossima. Il rischio che questi gruppi di professionisti della violenza possano inquinare la marcia pacifica, provocando ad arte scontri con le forze dell'ordine, è elevato. Ognuno deve fare la propria parte e con senso di responsabilità agire per evitare che i valsusini animati da sinceri intenti pacifici possano essere coinvolti in episodi di violenza. Separare i violenti dal resto del movimento è impossibile, bisogna rendersene conto: dove ci sono i black block non ci possono stare le persone perbene. Quando il rischio di un crescendo di illegalità è così chiaro non ci possono essere compromessi”.

stabone

30 giugno 2011

 

Cota su processo Giovine

"Io mi occupo di fare il lavoro di presidente della Regione. I voti che i piemontesi mi hanno dato sono voti veri e validi. Il meccanismo elettorale, tra l’altro, sgombra il campo da ogni dubbio. I problemi legati alle autentiche delle firme di una singola lista non mi riguardano. Se qualcuno ha sbagliato, paghi; non possono certo pagare i piemontesi". Lo dichiara il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, in merito alla sentenza del processo a carico del consigliere regionale Michele Giovine.

Il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, afferma: "Da quanto si apprende dalla lettura in aula del dispositivo della sentenza ed in attesa di conoscere le motivazioni che saranno depositate successivamente, prendiamo atto che sono state rilevate dal giudice di 1° grado irregolarità riferite alle modalità di autenticazione delle firme. Riteniamo che le prime valutazioni in merito non mettano in risalto effetti automatici, dal punto di vista della conservazione degli atti amministrativi che riguardano il procedimento elettorale regionale. Sicuramente le decisioni tuttora pendenti presso la magistratura amministrativa, verranno assunte in piena autonomia anche sulla base della giurisprudenza pregressa". Anche l'assessore Elena Maccanti commenta: "La condanna sull’autenticazione delle firme deve definitivamente mettere la parola fine sulla regolarità del voto perché, oggi come allora, il Presidente Cota è intoccabile nel suo ruolo di Governatore del Piemonte".

stabone

30 giugno 2011

 

Premiati il Chieri Volley e Pietrangeli

Il presidente della Regione, Roberto Cota , ha consegnato mercoledì 29 giugno un riconoscimento al Famila Generali Chieri Volley Club, neopromosso nella serie A1 femminile di pallavolo. Con la società - rappresentata, tra gli altri, anche dalle giocatrici Maurizia Borri, Simona La Rosa e Rossana Zauri - Cota si è complimentato per la brillante impresa, che consolida la leadership del Piemonte nell’eccellenza dello sport italiano, e si è soffermato sull’importanza del valore formativo della pallavolo per i giovani.
Successivamente, il presidente Cota ha premiato Nicola Pietrangeli quale “campione del centenario”, in quanto nel 1961 vinse gli Internazionali d’Italia di tennis disputatisi a Torino sui campi del Circolo della Stampa Sporting. Foto Chieri Volley, foto Nicola Pietrangeli

stabone

29 giugno 2011

 

Auguri al Capo dello Stato

“Caro Presidente, in rappresentanza della Regione Piemonte e di tutta la Comunità piemontese, Le porgo i migliori auguri in occasione del Suo ottantaseiesimo compleanno. L’augurio è anche un ringraziamento sentito per la serietà e l’alto profilo istituzionale con cui interpreta il Suo mandato”.Questo il testo del messaggio che il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha inviato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella ricorrenza del suo compleanno.

stabone

29 giugno 2011

 

Caldo: istruzioni per l'uso

Per prevenire l'impatto sulla salute del caldo, soprattutto per soggetti anziani e più "fragili", Arpa Piemonte ha messo a punto un sistema di sorveglianza delle ondate di calore e un bollettino previsionale pubblicato giornalmente sul sito, che evidenzia eventuali situazioni climatiche a rischio per la salute. Sul sito www.arpa.piemonte.it sono consultabili tre bollettini: uno per Torino, uno per la provincia di Torino e uno del Piemonte.



Inoltre, in collaborazione con l' Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, sono stati predisposti una locandina e un pieghevole che riportano le principali raccomandazioni e le misure da mettere in atto per difendersi dal caldo. Per informazioni: www.regione.piemonte.it/sanita


stabone

29 giugno 2011

 

Esperienza Cult

“Esperienza Cult”, evento unico nel suo genere, è in programma a Torino dal 30 giugno al 2 luglio. Si tratta un quiz interattivo sulla storia e la cultura del territorio piemontese, insieme a una caccia al tesoro per scoprire i luoghi che hanno fatto la storia di Torino: utilizzando l’innovativa tecnologia Microsoft Tag e inquadrando il Tag con il proprio smartphone sul display del telefonino appariranno le domande a cui rispondere per poter accedere alla tappa successiva del gioco. L'evento sarà presentato dall'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, nel corso di una conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 11.00, presso OGR – Stazione Futuro, in Corso Castelfidardo 22 a Torino. Per informazioni: www.esperienzacult.it

stabone

28 giugno 2011