Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2011



Tgr Montagne

La decima puntata di Tgr Montagne va in onda venerdì 7 gennaio, alle ore 9.10 su RaiDue. Celle San Vito, in provincia di Foggia, è il più piccolo comune della Puglia, all’ombra del monte Cornacchia: la storia di questa comunità - isola francoprovenzale nel Meridione - apre la trasmissione. Nella rubrica “Settegiorni in montagna” si parla della contrarietà del Cai e delle maggiori associazioni ambientalistiche allo smembramento amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio; della prossima edizione del Valsusa Film Fest e della decisione del governo di realizzare gli interventi per la sicurezza negli edifici scolastici di montagna e il rinvio di un anno della soppressione delle aziende locali che si occupano dei servizi, come acqua e rifiuti come richiesto dall'Uncem, l’Unione nazionale dei comuni e delle comunità montane.

Il meteorologo Luca Mercalli, come sempre ospite in studio, traccia un bilancio dell'anno appena trascorso e propone le previsioni per il prossimo fine settimana. Per i titoli di coda sono state scelte le immagini di “Sentire l'aria”, documentario che racconta la storia di Andrea, un giovanissimo pastore nomade del biellese, figlio di un chirurgo e di un insegnante, che ha scelto di vivere nelle terre alte. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su http://montagne.blog.rai.it/
 

stabone

05 gennaio 2011

 

Precisazione sui pannolini per i neonati

Nella prossima seduta della Giunta regionale l'assessore alla Sanità, Caterina Ferrero, porterà la delibera relativa alla fornitura dei pannolini pwe i neonati.

Nel darne l'annuncio, il presidente Roberto Cota precisa che "abbiamo lavorato per assegnare alle famiglie un voucher che possa avere una certa interscambiabilità anche per altri prodotti che possono essere indispensabili per il neonato, come il latte in polvere. Spiegheremo nei prossimi giorni come funzionerà, ma sarà un meccanismo semplice’.



04 gennaio 2011

 

Record di visite per il Museo di Scienze

Il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ha registrato un nuovo record: sono state oltre 160.000 le persone che lo hanno visitato nel corso del 2010, mentre nel 2009 erano state 134.000.

In questo inizio di anno, che vede a Torino la presenza di molti turisti, fino a lunedì 10 gennaio il Museo sarà aperto ininterrottamente tutti i giorni dalle 10 alle 19, compresa l'Epifania.

03 gennaio 2011