Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2011



Sblocco gare per Tenda-bis

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, commenta l’esito dell’incontro della Commissione intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud, svoltosi il 31 gennaio: “Con lo sblocco delle procedure di gara per i lavori del nuovo tunnel del Tenda abbiamo ottenuto un risultato storico. E’ stato compiuto un importante passo in avanti nel processo di realizzazione di questa grande opera, frutto di un importante lavoro di squadra compiuto dagli assessorati ai Trasporti e all’Ambiente della Regione e dal Ministero per le Infrastrutture. Era tempo che si sbloccasse la situazione congelata da due anni permettendo così all’iter di questa opera strategica di fare il suo corso. Il Tenda-bis è rientra nel novero degli interventi fondamentali per colmare il gap infrastrutturale che il Piemonte ha nei confronti delle altre regioni del nord Italia e agevolare così nel lungo periodo la crescita economica del nostro territorio”.



redazione

31 gennaio 2011

 

Intesa per Corona verde

Per dare nuovo impulso all’ambizioso progetto Corona Verde, la grande “rete ecologica” che ha coinvolto finora oltre 90 comuni dell’area metropolitana di Torino e che ha già visto la realizzazione di 30 progetti di riqualificazione ambientale e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’area torinese, la Regione ha deciso di istituire una Cabina di regia il cui compito sarà quello di valutare ed approvare, entro l’estate, nuovi interventi di ampliamento e valorizzazione delle aree verdi metropolitane. L’impegno dei soggetti coinvolti nella realizzazione dei nuovi interventi, sarà formalizzato con la firma di un Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Provincia di Torino, che si terrà martedì 1 Febbraio alle ore 10.00, presso la Sala A dell'Assessorato Ambiente, in Via Principe Amedeo 17 a Torino. Alla firma del protocollo sarà presente l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello.

stabone

31 gennaio 2011

 

Nuovo patto per il commercio

Martedì 1 febbraio, dalle ore 10.00, al Lingotto Fiere di Torino, in via Nizza 294, nell'ambito di SIACOM - Salone Nazionale del Commercio, si terrà il convegno “Un nuovo patto per il commercio della Regione Piemonte”, nel corso del quale verrà illustrata la nuova proposta di legge regionale sul commercio e sarà occasione di analisi e approfondimento sul commercio come strumento di offerta lavorativa e presidio del territorio. Interverrà l'assessore regionale al Commercio, William Casoni.

stabone

31 gennaio 2011

 

Convegno sulla consulenza finanziaria

Il 31 gennaio, alle ore 18, a Torino in corso Stati Uniti, 23, presso il Centro Incontri Regione Piemonte, si terrà un convegno sulla consulenza finanziaria indipendente con lo scopo di divulgare alcuni aspetti del sapere finanziario con il fine di tutelare da possibili situazioni critiche.

stabone

31 gennaio 2011

 

Firma accordi per il lavoro in Piemonte

Lunedì 31 gennaio, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi Torino Incontra - Sala Sella, in via Nino Costa 8 a Torino, verranno sottoscritti dal ministro del Lavoro e del Welfare, Maurizio Sacconi, e dall’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Claudia Porchietto, l’accordo per lo stanziamento delle risorse per la Cassa Integrazione in Deroga 2011 e l’accordo su interventi straordinari per i settori particolarmente in crisi della Meccanica, Ict e Tessile.

stabone

31 gennaio 2011

 

Influenza in Piemonte

Sono 44mila le persone ammalate in Piemonte. Un dato che registra un aumento rispetto alla scorsa settimana. L’epidemia influenzale in Piemonte, che resta a livelli decisamente superiori rispetto alla media italiana, ha un tasso di incidenza di 9.8 casi su mille assistiti. Rispetto alla scorsa settimana, l’aumento dell’epidemia interessa tutte le fasce d’età, ma i picchi maggiori interessano i bambini e i giovani: 28.6 casi su 1000 assistiti per i bambini da 0 a 4 anni, 16 casi su 1000 dai 5 ai 14 anni e 16,8 casi su 1000 nella fascia d’età fra i 15 e i 24 anni. In crescita anche i casi nella fascia dai 25 ai 44 anni (10 casi su 1000 assistiti), mentre rimane costante l’incidenza nel gruppo di età dai 45 ai 64 anni (8 casi per mille) e negli ultrasessantaquattrenni (3.2 casi per 1000, come nella settimana precedente).


stabone

27 gennaio 2011