Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2011



Bonus viaggiatori 2010

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, annuncia l’erogazione del bonus relativo al 2010 per i pendolari dei treni piemontesi. “ E’ falso che il provvedimento sia stato sospeso fino a data da destinarsi . -spiega Bonino - Anzi, la Giunta regionale il 29 dicembre ha dato il via libera all’erogazione del bonus viaggiatori per tutto il 2010. Per quanto riguarda l’erogazione, i mesi di gennaio e febbraio sono già stati liquidati, mentre per il pagamento del bonus relativo ai mesi da marzo a ottobre, Trenitalia ci ha informati che avverrà a partire dal 18 gennaio e fino al 27: in tale lasso di tempo alle biglietterie ci sarà del personale dedicato in via prioritaria all’emissione dei bonus, per il cui calcolo, comunque, possono occorrere anche svariati minuti. Preghiamo pertanto gli utenti di avere pazienza. Di stazione in stazione possono variare le modalità di ritiro dei rimborsi, con la possibilità di avere sportelli e orari dedicati. Il ritiro dei rimborsi sarà possibile anche nel mese di febbraio, quando verranno erogati anche quelli relativi ai mesi di novembre e dicembre 2010”. Riguardo invece all’anno appena cominciato, la Regione riconferma il risarcimento per i ritardi subiti dai viaggiatori in possesso dell’abbonamento. Avviso

stabone

14 gennaio 2011

 

Sapori del Piemonte a Fiumicino

Da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio, è in programma la seconda settimana di degustazione (dopo quella svoltasi nel mese di settembre) dedicata ai sapori del Piemonte presso la Vip Lounge Bramante di Alitalia nell'aeroporto di Roma Fiumicino. Prosegue l'iniziativa di promozione, organizzata e gestita da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e l'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino, che si inserisce nell'ambito dell'accordo di marketing territoriale siglato tra Alitalia e Regione Piemonte. Dalle ore 12 alle ore 20, in un desk appositamente realizzato dal nome"Torino e Piemonte vola nel regno dei sapori", personale qualificato proporrà in una degustazione guidata le 7 doc della provincia: Freisa di Chieri e Collina torinese, Pinerolese e Valsusa, Carema e Canavese, oltre all'Erbaluce di Caluso che da ottobre ha ottenuto il prestigioso riconoscimento DOCG. I vini saranno abbinati ad alcuni prodotti tipici come le paste di meliga, i torcetti e i grissini. Ma non solo. I clienti Alitalia potranno assaporare un'altra eccellenza piemontese, l'Asti DOCG, spumante aromatico per eccellenza fornito dal Consorzio dell'Asti DOCG.

"Facendo degustare le specialità culinarie e le etichette più pregiate del nostro territorio- sottolinea Alberto Cirio, Assessore al Turismo della Regione Piemonte - "tenteremo" i passeggeri Alitalia con uno dei nostri più potenti strumenti di promozione. Dalla Vip lounge, i sapori del Piemonte si trasferiranno, poi, anche a bordo con il lancio, a febbraio, di un menu tutto piemontese per la classe Magnifica. Un invito al viaggio, insomma, così da gustare e scoprire, accanto ai sapori, le molteplici bellezze del Piemonte".

stabone

14 gennaio 2011

 

Salvataggio Ages di Santena

“Belconn ha formalizzato con posta certificata al commissario straordinario Civardi la propria disponibilità a sottoscrivere un contratto di acquisto del ramo Gomma dell’azienda di Santena con le condizioni imposte dal ministero dello Sviluppo Economico”. Ad annunciarlo, tra gli altri, l’assessore al Lavoro della Regione, Claudia Porchietto.


“Rimossi gli ostacoli che in un primo momento avevano rallentato la chiusura dell’operazione - sostiene Porchietto - confidiamo che il Tribunale di Asti voglia accordare un congruo tempo per venire incontro ai tempi indispensabili per perfezionare l’accordo”.


stabone

13 gennaio 2011

 

Festival Avignon Off

Anche nel 2011 la Regione Piemonte, nell'ambito del progetto "Piemonte dal Vivo", parteciperà nel mese di luglio al Festival Avignon Off. Nell’ambito di questo evento internazionale sono due le preziose occasioni di visibilità all’interno del grande festival: "Farandole à l’italienne" e "100% Danse - Quand les régions s'en mêlent". Il progetto Farandole à l’italienne, realizzato in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta e con l’AGIS Piemonte e Valle d’Aosta, è rivolto ad artisti e compagnie di teatro e danza. Il progetto 100% Danse - Quand les régions s'en mêlent, realizzato in collaborazione con il CDC - Les Hivernales e le Regioni Rhône-Alpes, Provence-Alpes Côte D'Azur e Langue Doc Roussillon, è invece rivolto ad artisti e compagnie di danza contemporanea. E' possibile partecipare ai due bandi emessi per la manifestazione. I progetti devono essere inviati entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2011. Trovate i testi dei due bandi sul sito di Piemonte dal Vivo all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/festival.htm  

stabone

12 gennaio 2011

 

Contributi promozione turistica

Entro il 15 gennaio tutti i soggetti pubblici e privati, che intendono accedere ai contributi regionali per la promozione turistica, dovranno presentare alla Regione Piemonte, Assessorato al Turismo, il calendario delle attività previste nel corso dell’anno. La scadenza non è vincolante per la presentazione delle domande di contributo, ma rappresenterà un fattore premiante per la definizione della graduatoria finale dei beneficiari. Lo ricorda l'assessore al Turismo della Regione, Alberto Cirio, promotore del Decalogo di Promozione Turistica approvato nei mesi scorsi.

"Il decalogo, presentato la scorsa primavera, - commenta Cirio - è nato per razionalizzare e ottimizzare le risorse destinate alla promozione turistica, al fine di evitare dispersioni e sprechi ancor più in un momento economicamente difficile che richiede particolare oculatezza. Il punto 4 del Decalogo ha l'obiettivo di rendere più efficace la programmazione di tutti gli eventi nati per promuovere il Piemonte, in Italia e nel mondo, consentendo alla Regione il coordinamento e la razionalizzazione sia delle iniziative che dei calendari stessi, evitando doppioni e inutili accavallamenti. Sottolineo che chi non rispetterà la scadenza del 15 gennaio non perderà la possibilità di accedere ai contributi regionali, ma per chi, invece, lo farà sarà un fattore premiante che darà un punteggio più alto nella graduatoria di assegnazione delle risorse".


stabone

10 gennaio 2011

 

Premio Piemonte Mese

Giovedì 13 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri15 a Torino), avrà luogo la premiazione dei vincitori della quarta edizione del "Premio Piemonte Mese - I giovani scrivono il Piemonte", organizzato dall'Associazione Culturale Piemonte Mese e riservato a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni che hanno iniziato la carriera giornalistica, vogliono intraprenderla o amano scrivere di Piemonte. Il premio si articola in tre sezioni: Cultura e Ambiente, Enogastronomia, Economia e Artigianato. Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un articolo, riferito ad uno di questi argomenti, che viene poi valutato da un comitato scientifico costituito da esperti e protagonisti della cultura e del giornalismo piemontese. Alla quarta edizione hanno partecipato 173 articoli (25 per la sezione Economia, 56 per la sezione Enogastronomia, 92 per Cultura e Ambiente), i cui autori provengono da diverse regioni italiane. Ai 5 articoli che sono risultati vincitori, ed i cui autori riceveranno un premio di mille euro si affiancano 16 elaborati che hanno ricevuto una menzione. Sia gli articoli vincitori sia quelli menzionati saranno pubblicati su Piemonte-magazine.it nel corso del 2011.


stabone

10 gennaio 2011