Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2011



Precisazione su Festival cinema gay

L' assessorato alla Cultura della Regione Piemonte puntualizza che è il Museo del Cinema di Torino a finanziare le varie iniziative del settore e quindi, a sua discrezione, anche il Festival Cinema gay. Non e' perciò corretto, ed anzi è improprio, dire che i fondi per il 2011 per questa iniziativa siano stati confermati dalla Regione.

Comunque, l’assessorato rimarca l'impegno della Regione per il settore cinema, che si è concretizzato in questi mesi in tantissime iniziative di successo ed innovative.


dactis

01 aprile 2011

 

Nodo di Novara

L'atto di Indirizzo per il sistema del traffico merci e la logistica del nodo di Novara è stato firmato il 1° aprile da Governo, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara, Comuni di Galliate e San Pietro Mosezzo e Centro intermodale merci, con l'adesione di Fs Logistica, Ferrovie Nord Milano e Satap.

I soggetti coinvolti hanno così formalizzato la condivisione della visione del territorio e del suo potenziale quale crocevia dei più importanti flussi commerciali internazionali, in grado di attrarre, e al contempo gestire, i processi di valorizzazione della merce nella fase di trasporto e colloca Novara ai vertici del sistema nazionale ed europeo dei trasporti e della logistica.

01 aprile 2011

 

Incontro al Ministero all'Agricoltura

Il presidente della Regione insieme all’assessore all’Agricoltura hanno incontrato il 31 marzo a Roma il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Oggetto dell’incontro una presentazione al ministro del settore dell’agricoltura piemontese, in particolare si è discusso della fotointerpretazione delle superfici agricole imposta dall’Unione europea per misurare le superfici soggette agli aiuti Pac (politica agricola comunitaria), del finanziamento alle Associazioni provinciali degli allevatori, del prezzo indicizzato del latte messo in atto dalla Regione e degli oneri burocratici a carico delle imprese agricole. In riferimento all’ultimo punto il Ministro si è detto favorevole affinché il Piemonte sia la Regione pilota per la semplificazione burocratica grazie ad un accordo tra il Ministero delle politiche agricole, il Ministero della Semplificazione e la Regione stessa.


stabone

01 aprile 2011