Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2010



Tgr Montagne

Il palinsesto della puntata del 19 novembre, in onda su Rai Due alle 9,10, prevede: visita al centro faunistico del Parco delle Alpi Marittime dove vive il lupo e dove si racconta la convivenza possibile tra l’uomo e l’animale; i nuraghe della Sardegna scoperti in zone di montagna finora insospettate; i tartufi di Savigno; un’intervista con Umberto Martini, neopresidente generale del Club Alpino Italiano; un incontro con il direttore del museo nazionale della montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, Aldo Audisio, che racconta il “dietro le quinte” dell’attività museale. Tutte le puntate sono su http://montagne.blog.rai.it/



17 novembre 2010

 

Precisazione sui bandi per le case popolari di Torino

Il vicepresidente ed assessore all’Edilizia della Regione, Ugo Cavallera, giudica “abbastanza incomprensibili” le dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla Casa del Comune di Torino, Roberto Tricarico, secondo le quali il bando triennale per assegnare le case popolari slitta al prossimo anno perché la Regione tarda a varare i regolamenti attuativi.

“La l.r. n.3/2010, approvata nell’ultima seduta del Consiglio regionale della scorsa legislatura, prevedeva un consistente numero di regolamenti attuativi, che evidentemente, anche in ragione dell’esito elettorale, non potevano che essere predisposti dopo l’insediamento della nuova Giunta - ricorda Cavallera - La nuova amministrazione, non appena insediata, ha provveduto con la l.r. n.14/2010 a disciplinare con norme speciali la fase transitoria per garantire ai Comuni la possibilità di emettere bandi per l’assegnazione degli alloggi e proseguire nella sistemazione abitativa di famiglie in situazione di emergenza. E’ necessario sottolineare che l’iter di tutti i regolamenti, previsto con la legge n.3, è particolarmente complesso e oneroso, dati i numerosi passaggi richiesti e i soggetti coinvolti nella fase preliminare alla definitiva approvazione. Di conseguenza, i termini per l’approvazione dei regolamenti risultano assolutamente incongrui. A questo si aggiunga che la nuova legge regionale ha introdotto istituti assolutamente innovativi, demandando ai regolamenti di attuazione la loro disciplina di dettaglio. Questo implica attenti studi e valutazioni nel merito delle soluzioni da inserire nei vari testi regolamentari, date le ricadute sui cittadini coinvolti. Allo stato attuale - conclude Cavallera - sono già stati sottoposti ai soggetti istituzionalmente coinvolti più della metà dei regolamenti attinenti le procedure di assegnazione e gestione degli alloggi, con manifestazione di apprezzamento per la qualità dei testi e piena condivisione del loro contenuto”.

pmora

17 novembre 2010

 

Museo Cinema: prima lezione a distanza

Sono iniziate da una quinta elementare di Crescentino (VC) le lezioni a distanza del Museo nazionale del Cinema di Torino. Guidati da un operatore didattico in collegamento diretto attraverso la rete, gli alunni hanno potuto visionare alcune sale espositive e sperimentare alcuni dispositivi attraverso la simulazione virtuale.

Il progetto vede la collaborazione del laboratorio iXem del Politecnico di Torino e dell'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte e si colloca nell'ambito di Wi-Scuola.

17 novembre 2010

 

Ritiro patrocinio a Idea Sposa

Il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, ha firmato il ritiro del patrocinio concesso alla manifestazione Idea Sposa da parte della Regione. "In linea con quanto giustamente fatto da Comune e Provincia, - dichiara il presidente Roberto Cota - anche il nostro Ente ha ritirato il proprio patrocinio all’edizione 2010 di Idea Sposa, in quanto non si ritiene opportuna e neppure di buon senso la scelta fatta dagli organizzatori di utilizzare come testimonial per l’evento Fabrizio Corona. Oltretutto questa presenza non ci è mai stata segnalata, ma l’abbiamo appresa da fonti giornalistiche".
 


"Spero che questa sia l’occasione per tutti gli enti coinvolti nella vicenda - conclude Cota - per riflettere sul valore dei patrocini e quindi sulla necessità di valutare con attenzione quando darli o no. Infatti, anche l’ente che oggi ho l’onore di guidare, ha nel recente passato concesso il patrocinio a certe manifestazioni a cui io non lo avrei dato".

stabone

16 novembre 2010

 

Rapporto sugli appalti pubblici

Mercoledì 17 novembre, l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici presenta la sesta edizione del Rapporto informativo sugli appalti pubblici in Piemonte, nell’ambito di un convegno che si terrà a Torino, alle ore 9.15, presso il Centro Incontri di corso Stati Uniti 23 a Torino. “L’obiettivo principale della pubblicazione - spiega l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Ugo Cavallera - è quello di mettere a disposizione degli enti e dei soggetti, che a vario titolo si occupano di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, uno strumento che individui e quantifichi gli investimenti in infrastrutture realizzati o da realizzare sul territorio regionale, nonché il fabbisogno di servizi e di forniture”.


Il Rapporto informativo di quest’anno contiene i dati raccolti dall’Osservatorio regionale relativi alla programmazione triennale (2009-2011) ed all’elenco annuale dei lavori pubblici, oltre che ai bandi di gara e alle aggiudicazioni di appalti per lavori, servizi e forniture relativi all’anno 2009.

stabone

16 novembre 2010

 

Un comitato per i World Master Games

La Giunta regionale ha approvato la proposta di costituzione del Comitato Organizzatore dei World Master Games del 2013, da sottoporre al Consiglio Regionale. Al momento ne faranno parte Regione e Master Games e la forma giuridica sarà quella di un’Associazione di Diritto Privato, passaggio già condiviso con Comune e Provincia di Torino che vi aderiranno successivamente. Il Comitato sarà aperto a tutti coloro vorranno contribuire all’organizzazione dei Giochi e farà da regia centrale, delegando poi alle singole Federazioni sportive l’organizzazione degli eventi che saranno distribuiti su tutto il territorio regionale.



“La cosa più importante - commenta l’assessore allo Sport e Turismo, Alberto Cirio – è che il Comitato Organizzatore, per come lo abbiamo concepito, sarà una struttura snella composta da tre a cinque persone che presteranno la propria collaborazione gratuitamente, quindi senza costi aggiuntivi. Il budget previsionale su cui si lavorerà è di 12 milioni di euro, cifra che abbiamo ricontrattato con i Master Games con un risparmio per il Piemonte di 9 milioni di euro, rispetto ai 21 milioni inizialmente previsti. Non appena Comune e Provincia di Torino avranno aderito si definiranno i nomi dei componenti del Comitato e poi cominceremo operativamente a organizzare questo grande evento, che in dieci giorni di gare, con 40mila partecipanti e 100mila visitatori in tutto, porterà in Piemonte circa un milione di presenze turistiche”.

stabone

16 novembre 2010