Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2010



Crisi dell'ICT piemontese

L’assessore allo Sviluppo economico e all’Innovazione della Regione Piemonte, Massimo Giordano, ha incontrato il 30 novembre una delegazione di lavoratori del comparto torinese dell’ICT, nel corso di una manifestazione davanti alla sede del Consiglio regionale a Palazzo Lascaris, per protestare contro il grave stato di crisi che sta indebolendo anche il settore dell’innovation tecnology. L’assessore ha dichiarato la sua disponibilità ad organizzare in breve tempo un tavolo che coinvolga Regione, Provincia, Città di Torino e Torino Wireless (la fondazione che si occupa dello sviluppo del distretto ICT del Piemonte), al fine di individuare iniziative di sostegno, rilancio e sviluppo del settore.
“Ci rendiamo conto - ha detto Giordano - della grave difficoltà in cui versa l’intero comparto. Ci sono vecchi pregiudizi duri a morire che, in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando, lo pongono tra quelli dove tagliare gli investimenti. Noi crediamo invece che sia strategico mantenere ed incentivare il livello dell’ICT per crescere in competitività e in sviluppo. Abbiamo messo a punti gli strumenti con il nostro piano sulla competitività per permettere di migliorare la situazione".

stabone

30 novembre 2010

 

Giornata mondiale lotta all'Aids

In Piemonte, negli ultimi dieci anni, le persone che hanno scoperto di aver contratto l’infezione da HIV/AIDS sono in media circa 300 l’anno, un valore costante dal 1999 che si conferma anche per le nuove diagnosi del 2009. E’ in crescita il numero delle persone che vive in Piemonte con l’infezione da HIV/AIDS, che ha raggiunto all’inizio del 2010 circa le 7000 unità. Circa il 60 per cento di queste persone ha un’età inferiore ai 44 anni, il 18 per cento non supera i 34 anni. Tra gli uomini piemontesi intorno ai 45 anni, 7 su 1000 vivono con l’infezione.
 


I dati relativi al 2009 sono stati commentati dall’assessore alla Tutela della salute e sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero, in occasione del 1° dicembre, giornata mondiale della lotta all’AIDS: “Sebbene i dati epidemiologici relativi alla diffusione e all’andamento delle infezioni sessualmente trasmissibili e, in particolare, dell’HIV/AIDS, descrivano una situazione ancora critica, è comunque positivo il dato che si riferisce all’aumento del numero di persone che vive con l’infezione: significa che la mortalità è in calo, grazie a cure sempre più efficaci e all ’introduzione dei farmaci antiretrovirali e delle terapie combinate. Le aspettative di vita sono quindi cambiate. Questi fattori hanno imposto un adeguamento dell’offerta di sostegno ai pazienti nelle diverse fasi della loro vita: abbiamo dunque il compito di continuare a fornire ai malati percorsi di cura e di assistenza sempre più appropriati ed efficienti. Infine, è sempre importante richiamare l’attenzione sui comportamenti responsabili che possono prevenire la diffusione di nuovi contagi”.

stabone

30 novembre 2010

 

Rete distributiva carburanti

Giovedì 2 dicembre, dalle ore 9.30, a Torino presso la Sala multimediale di via Avogadro 30, verranno presentati i dati sugli impianti di distribuzione dei carburanti presenti in Piemonte nel 2010, durante il seminario “Il Punto sulla rete distributiva dei carburanti”, organizzato dalla Regione Piemonte. Interverranno il sottosegretario presso il Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’Energia, On. Stefano Saglia, l’assessore regionale al Commercio e Fiere, Parchi e Aree protette, William Casoni.

stabone

30 novembre 2010

 

Cota alla presentazione dell'auto elettrica

"La presentazione dell’auto elettrica ‘Ampera’ è un segnale importante, in sintonia con lo slogan che abbiamo scelto per la politica industriale della Regione ‘il Piemonte è un’opportunità’. Intorno ai progetti di GM Powertrain Europe, qui in Piemonte, ruotano ormai quasi 500 addetti, segno che il nostro è un territorio su cui vale la pena investire anche per progetti importanti come questo". Lo ha dichiarato il Presidente, Roberto Cota, a margine della presentazione della vettura elettrica Opel ‘Ampera’, che si è svolta il 29 novembre davanti al Palazzo della Regione (foto).


"Anche grazie alla presenza del Politecnico di Torino - ha precisato Cota - la nostra realtà può ancora dire molto per quanto riguarda la tecnologia e la ricerca applicata all’auto. A questo proposito non solo non dimentico quanto detto in campagna elettorale su un nuovo salone dell’auto a Torino, ma posso confermare di stare lavorando compiutamente per una kermesse torinese collegata alle nuove tecnologie applicate all’auto". “La presentazione dell’auto elettrica Ampera è un progetto esaltante se si immagina il rilancio che può esercitare sull’indotto dell’automotive torinese”. Così commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Claudia Porchietto.


“Ribadisco - spiega Porchietto - a GM la disponibilità della Regione a far partire un progetto di filiera per creare nuova occupazione con la realizzazione dell’auto elettrica”. “Se vogliamo rimanere attori internazionali nell’ambito dell’automotive – conclude Porchietto – e vincere la sfida che ci lancia il mercato indiano e quello cinese, dobbiamo formare le aziende e le maestranze in funzione dell’auto del futuro. Da sole le imprese non possono vincere questa sfida, la Regione è pronta a fare la sua parte studiando con gli enti formativi e gli operatori del settore i migliori profili da qualificare attraverso la formazione professionale”.
 

stabone

29 novembre 2010

 

Guida critica e golosa

Gli assessori regionali al Commercio, William Casoni, e alla Cultura, Michele Coppola, hanno partecipato il 29 novembre alla presentazione della "Guida critica & golosa al Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Costa Azzurra 2011" di Paolo Massobrio.  Casoni e Coppola hanno entrambi elogiato la rassegna Golosaria che da anni diffonde la cultura turistica ed enogastronomica della nostra regione anche fuori dal territorio e contribuisce, in vista del 2011, a rendere questo luogo di celebrazioni ancora più attraente. Foto della presentazione

stabone

29 novembre 2010

 

Il Piemonte al Pollutec di Lione

Il Piemonte è tra i protagonisti di Pollutec 2010 (Lione, 30 novembre - 3 dicembre), una tra le manifestazioni più importanti a livello mondiale nel settore ambientale. La presenza regionale è coordinata dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte), con il sostegno della Camera di commercio di Torino. Lo stand piemontese, all'interno del padiglione "Collectifs et Institutionelles", presenterà le competenze regionali nel settore delle energie rinnovabili, anche attraverso i Poli di Innovazione e i Parchi Scientifici e Tecnologici.

stabone

29 novembre 2010