Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2010



Teatro Regio 2010-2011

E' stata presentata la stagione 2010-11 del Teatro Regio di Torino. Dodici titoli, sei nuovi allestimenti, tre spettacoli di danza con Les Ballets de Monte-Carlo e il Ballet Preljocaj, una tournée che toccherà Spagna, Francia e Germania. Una Stagione nel nome di Giuseppe Verdi - campione della nostra unificazione culturale - pensata per l’anno in cui Torino sarà al centro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per approfondimenti consultare il sito www.teatroregio.torino.it.

stabone

24 maggio 2010

 

Iniziative al Museo di Scienze Naturali

Mercoledì 26 maggio, alle ore 18.00, è in programma la conferenza dal titolo "L'erosione della biodiversità sulla Terra: cause e opportunità di salvaguardia", che si terrà presso la sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Sempre mercoledì 26 maggio, però alle ore 20.00, si terrà un incontro dal titolo "L'Amazzonia e i suoi popoli".

stabone

24 maggio 2010

 

Commissione per i beni ambientali

Ripresa il 20 maggio l’attività della Commissione regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, presieduta dall’assessore regionale all’Urbanistica e Opere pubbliche, Ugo Cavallera .

E' stato concluso l’esame del progetto per l’insediamento di un nuovo complesso edilizio polifunzionale di proprietà dell’Università di Torino, adiacente a Palazzo Nuovo, in piazzale Aldo Moro, nell’area compresa alla confluenza fra le vie Verdi e Sant’Ottavio. Si è inoltre proceduto all’esame di alcuni piani di recupero e di interventi minori, quali le sanatorie edilizie, e sono stati espressi pareri su pratiche su singoli edifici situati in Comuni delle province di Vercelli, Novara e Cuneo che non dispongono della Commissione locale per il paesaggio.


21 maggio 2010

 

Convegno sull'artigianato

Lunedì 24 maggio, alle ore 10.00, a Torino in via Avogadro 30, si terrà il convegno “Le imprese al femminile e la formazione nell’artigianato piemontese, organizzato dal Sistema Informativo dell’Artigianato della Regione Piemonte. Per l’occasione saranno presentate le ricerche sul ruolo delle socie e delle collaboratrici familiari nell’impresa artigiana e sull’importanza della formazione nelle aziende artigiane. Interverrà l'assessore regionale Michele Coppola.

stabone

21 maggio 2010

 

Collezione Pininfarina e convegno "Statuto dei lavoratori"

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota , parteciperà venerdì 21 maggio all’inaugurazione della collezione Pininfarina in occasione degli 80 anni di attività del Gruppo. La cerimonia è in programma alle ore 10 presso la sede di via Nazionale 30, a Cambiano (To). Nel pomeriggio, alle ore 15.30, il Presidente porterà i saluti al convegno “Statuto dei Lavoratori. 1970-2010”, che si svolgerà nella sala Cavour del Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8, Torino). L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Carlo Donat Cattin.

stabone

20 maggio 2010

 

Delegazione di piemontesi d'America

“Benvenuti in Piemonte, nella vostra casa e grazie per quello che fate per mantenere saldi i rapporti con la vostra terra eper diffondere la cultura piemontese negli Stati Uniti d’America”. Così l’assessore Elena Maccanti ha salutato la delegazione dell’Associazione Piemontesi nel mondo proveniente da San Francisco in visita a Torino. Ai rappresentati dell’Associazione, che sono stati ricevuti nella sede della Giunta regionale il 19 maggio, l’assessore Maccanti ha sottolineato “l’importanza di conservare le nostre tradizioni anche nella terra di adozione. I vostri genitori dal Piemonte hanno raggiunto l’America e lì hanno saputo mantenere viva la nostra lingua, i valori della terra e della famiglia, tramandandoli anche alle generazioni successive. Un grande esempio di amore per il vostro paese d’origine, che la Regione apprezza e sostiene con entusiasmo”.


Il gruppo di San Francisco fa parte delle 177 Associazioni costituite proprio per mantenere il collegamento con tutti i piemontesi nel mondo, organizzando incontri internazionali, promuovendo gemellaggi con città e paesi piemontesi. In particolare l’associazione californiana propone diverse attività collegate alla cultura piemontese e in California organizza anche corsi di piemontese. Foto

stabone

20 maggio 2010