Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2010



"I favolosi '60" al Museo di Scienze

Il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino organizza giovedì 22 luglio a partire dalle ore 19.00 , nel Cortile della Farmacia, una serata musicale dedicata a "I Favolosi '60". L'evento, a cui sono invitati tutti coloro che sono ancora in città, rientra nell'ambito di Museosera ed è a ingresso libero. Durante la serata sarà anche possibile degustare le squisite tome offerte dal Comune di Murazzano. Locandina

stabone

21 luglio 2010

 

Campus Onu Torino

Torino è tra le principali sedi delle Nazioni Unite in Europa. Grazie a un lavoro durato 45 anni, il campus ONU di Torino è ormai il principale centro formativo di tutto il sistema con 500 corsi e seminari ogni anno, e con un insieme di attività che - ideate e progettate a Torino - si realizzano anche in tutti gli altri continenti. La sede torinese si arricchisce inoltre in questi giorni del Centro Congressi Piemonte. 


La Regione Piemonte e la Città di Torino intendono continuare a scommettere su questa realtà così qualificante e si augurano che anche il Governo, pur nelle circostanze attuali di razionalizzazione della spesa pubblica, non faccia mancare il suo sostegno al Centro internazionale di formazione dell'ILO, nonché allo Staff College delle Nazioni Unite e all'UNICRI.

stabone

21 luglio 2010

 

Proroga mostra Experimenta

Visto il successo ottenuto durante Esof2010, la Regione proroga l'apertura di "Switch your brain on" fino al 29 agosto nello Spazio mostre della Regione, in piazza Castello 165 a Torino. La mostra ha per tema l'oggetto più complesso e affascinante che la scienza abbia mai affrontato, il cervello. L'allestimento propone una serie di applicazioni interattive didattico-scientifiche di facile fruizione e di semplice contenuto. Attraverso gli scienziati che negli anni hanno ricevuto il premio Nobel vengono percorse le tappe della ricerca sulle neuroscienze. Ingresso gratuito; orario: dal martedì al sabato dalle 17 alle 22, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per informazioni www.experimenta.to.it

stabone

21 luglio 2010

 

Ravello prova nuova auto elettrica

“Rendere l’auto elettrica un’opzione disponibile e allettante per i cittadini è possibile”. È quanto ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Roberto Ravello, dopo aver partecipatoa Milano all’inaugurazione del progetto E-moving, il progetto pilota di mobilità elettrica del Comune di Milano.



"Le città che si aggregano alla rivoluzione elettrica continuano ad aumentare. - ha aggiunto Ravello - È per questo che ho scelto di venire a provare la nuova vettura elettrica del progetto e-moving di Milano, per prendere personalmente visione della proposta, esaminarne i costi e valutarne l’impatto. Promuovere la mobilità ad emissioni zero significa non soltanto abbattere la soglia di inquinamento in città ma ridurre, in modo significativo, l’impatto di polveri sottili e anidride carbonica su tutto il territorio piemontese.

stabone

20 luglio 2010

 

Confronto per il prezzo del latte

Il presidente di Coldiretti Rovellotti ed il direttore Rivarossa annunciano la disponibilità ad attivare un percorso di confronto e di trattativa per tentare un accordo di filiera sul latte prodotto in Piemonte. L’assessore all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, risponde dando pieno appoggio alle richieste di Coldiretti. “Ogni azione messa in piedi - spiega Sacchetto - per porre fine a questa situazione di incertezza sul prezzo del latte è più che lodevole. Pertanto, condivido pienamente la richiesta di Coldiretti di attivare una serie di tavoli di confronto per regolamentare la filiera del latte”. Conclude Sacchetto: “Permane inoltre l’impegno dell’Assessorato a monitorare la situazione, di modo che ogni decisione ed ogni accordo siano a vantaggio degli allevatori, tenendo conto che in Piemonte l’esistenza di una nuova esperienza legata alla torre di sprayatura di Moretta, con l’indicizzazione del prezzo pone sul tavolo un elemento non trascurabile”.

stabone

19 luglio 2010

 

Intesa per trasporto pubblico locale

Il governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Barbara Bonino, martedì 20 luglio presenteranno con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e l’assessore Maria Grazia Sestero il protocollo d’intesa per la definizione delle strategie per il migliroamento dei servizi del trasporto pubblico locale. Appuntamento alle 12.30, nella sala stampa al primo piano della sede della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino.

stabone

19 luglio 2010