Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2010



Sportello reinserimento nel mondo del lavoro

“Hai perso il lavoro? Non perdere te stesso” è l’invito che viene rivolto a coloro che, a causa della crisi, si trovano in condizione di precariato economico ma anche psicologico. A queste persone viene riservato uno Sportello che vuole essere punto di accoglienza, di ascolto e di accompagnamento personalizzato alla reintegrazione sociale e al reinserimento nel mondo del lavoro, e che avrà sede a Torino in via Garibaldi angolo piazza Castello.


L’iniziativa è del Forum del Volontariato, al quale la Regione ha concesso il patrocinio e l’utilizzo dei locali. L’inaugurazione e l’illustrazione delle modalità operative dello Sportello sarà effettuata dal presidente della Regione, Roberto Cota, nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 29 luglio alle ore 12.00 nella sede dello Sportello.

stabone

28 luglio 2010

 

Sconti trasporti per universitari

Anche per l'accademico 2010/2011, gli studenti universitari piemontesi potranno contare su uno sconto ulteriore del 33% sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale. È quanto ha stabilito l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, nell’intento di incentivare gli studenti universitari all’utilizzo del trasporto pubblico locale e ridurre le percorrenze con mezzi individuali e le conseguenti emissioni inquinanti. In particolare l’iniziativa consiste in un intervento finanziario a favore di tutti gli iscritti agli Atenei piemontesi per agevolare, con uno contributo del 33% del costo, l’acquisto degli abbonamenti annuali o plurimensili (10 mesi) emessi per gli studenti dalle diverse Aziende che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale in Piemonte. La gestione dell'iniziativa sarà a carico dell'Edisu (l'ente regionale per il diritto allo studio universitario).



“Investire nella mobilità sostenibile - ha sottolineato l’assessore Ravello - vuol dire anche farsi carico, nei comportamenti e nelle scelte quotidiane, dei grandi problemi relativi all’energia e all’ambiente. Sono convinto che l’incentivazione all’utilizzo dei mezzi pubblici rappresenti, in questo caso specifico, non solo un’importante forma di tutela ambientale ma anche un’azione di sostegno sociale alle famiglie piemontesi, impegnate a sostenere economicamente i percorsi universitari dei propri ragazzi”.

stabone

26 luglio 2010

 

Mercoledė incontro sulla Fiat

Si terrà mercoledì 28 luglio, alle ore 10 presso la sede della Regione Piemonte a Torino, il confronto tra istituzioni e parti sociali e imprenditoriali dedicato all’esame del piano “Fabbrica Italia” della Fiat e delle sue ricadute produttive e occupazionali sui siti italiani. La riunione è stata convocata dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, d'intesa con il presidente Roberto Cota.

A tal proposito, Cota ha ricordato che "quando ho incontrato pubblicamente il dottor Marchionne, egli ha dichiarato che nei prossimi cinque anni l’occupazione in Piemonte sarebbe aumentata. A maggior ragione, dopo i risultati d’esercizio resi pubblici, ritengo che questo impegno sia assolutamente da mantenere. Peraltro a Mirafiori esiste una realtà diversa rispetto a Pomigliano. Il punto è quello di avere un quadro chiaro dei piani produttivi ed occupazionali che riguardano lo stabilimento di Mirafiori. Il tavolo che ho proposto insieme al ministro Sacconi serve proprio a questo. Stiamo lavorando in particolare per il rispetto degli impegni presi da parte di tutti”.


23 luglio 2010

 

Programma Casa

“La Regione porterà avanti con continuità, e nonostante i tagli di bilancio, l’impegno del Programma casa dei 10mila alloggi entro il 2012, senza subire arresti o dilazionamenti di alcun tipo ”. Ad affermarlo è l’assessore regionale all’Urbanistica e Opere pubbliche, Ugo Cavallera.

“ Per il programma dei 10mila alloggi è stata stabilita fin dai tempi dell'approvazione, avvenuta nel 2006, un'articolazione programmatoria in tre bienni. - prosegue l’assessore - Il primo è in corso di realizzazione, il secondo è stato programmato nel gennaio del 2010, mentre il terzo biennio entrerà nel vivo nel 2011 e gli interventi verranno avviati, come previsto, nel 2012. Abbiamo quindi stabilito un adeguato stanziamento pluriennale che prevede, oltre ai 56 milioni di euro del 2010, 78 milioni per il 2011 e 99 milioni per il 2012. In aggiunta alle risorse proprie verranno utilizzate le economie rese disponibili su risorse già trasferite dallo Stato alla Regione e su quelle future trasferite fino al 2019 sulla base di accordi di programma di edilizia residenziale pubblica. La Giunta con questa programmazione riesce a fronteggiare gli impegni, anche quelli assunti ma non completati durante la precedente legislatura, rispondendo in maniera il più possibile puntuale all’emergenza abitativa”.

stabone

22 luglio 2010

 

Cota alla Fiat: impegno su occupazione

"Come Presidente della Regione il mio interesse è che in Piemonte aumenti l’occupazione. Quando ho incontrato pubblicamente il dottor Marchionne, l’ad Fiat ha dichiarato che nei prossimi cinque anni l’occupazione in Piemonte sarebbe aumentata. A maggior ragione, dopo i risultati d’esercizio resi pubblici, ritengo che questo impegno sia assolutamente da mantenere. Peraltro a Mirafiori esiste una realtà diversa rispetto a Pomigliano". Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, dopo la divulgazione dei dati positivi sugli utili.


"Voglio incontrare il più presto possibile il dottor Marchionne - aggiunge Cota - , e se occorre sollecitare una presa di coscienza da parte di tutti su quanto sia necessario difendere il lavoro senza arroccarsi su posizioni ideologiche, farò senza dubbio la mia parte nell’interesse del Piemonte".

stabone

22 luglio 2010

 

Bonino: "Importante il sė dei sindacati alla TAV"

L’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Barbara Bonino, ha incontrato il 21 luglio i responsabili regionali di Cgil, Cisl e Uil nella sede dell’Assessorato di via Belfiore 23. Durante la riunione sono stati toccati vari temi di stretta attualità, dalle proteste dei pendolari per alcuni disservizi riscontrati sulle tratte servite da Trenitalia, ai progetti futuri. Su tutti, la TAV. “Mi sembra importante coinvolgere tutti gli attori sociali e politici nell’iter di questa grande opera strategica per il futuro della nostra Regione. - ha spiegato l’assessore - Come ho già ribadito in varie occasioni, sono stati persi cinque anni inutilmente ed ora è venuto il momento di spingere sull’acceleratore e dare le gambe al progetto. E riscontro con soddisfazione l’appoggio e l’assenso mostrato dai rappresentanti sindacali in vista dell’avvio della cantierizzazione”.

Si è parlato anche dell’accordo ponte con Trenitalia e della reintroduzione dei bonus. “ Conto di arrivare alla firma del documento triennale entro l’autunno. - ha aggiunto - Anche perchè senza di esso non abbiamo la possibilità di imporre alcunchè. Abbiamo comunque raccolto in questo incontro con i sindacati tutta una serie di indicazioni utili che terremo in debito conto in sede di trattativa”.

stabone

21 luglio 2010