Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2010



"+ donne x una politica che cambia"

La Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna del Piemonte persegue la sua attività istituzionale ormai da più di vent’anni. La CRPO presenta, in apertura del nuovo anno, alcune fra le molteplici attività finanziate e gestite nel corso del 2009. Il primo di tre eventi particolarmente significativi si terrà mercoledì 13 gennaio, ore 9.30 – 13.00, presso la “Sala Viglione” di Palazzo Lascaris, Via Alfieri 15 a Torino. Si tratta di "+ donne x una politica che cambia", seminario di chiusura dei lavori 2009 e presentazione del programma 2010 della scuola di politica, avviata nei Comuni della Regione per favorire una maggiore e consapevole partecipazione attiva delle donne alla vita politica. Interverrà Mercedes Bresso, presidente della Regione.

stabone

11 gennaio 2010

 

Corti d'autore 3

Ritorna “Corti d’autore”, l’appuntamento mensile con i più bei cortometraggi della storia del cinema, firmati dai più importanti cineasti di ieri e di oggi. La prima serata sarà lunedì 11 gennaio, alle ore 20.30, al Cinema Massimo Tre di Torino. Le proiezioni saranno introdotte da Gianni Volpi, critico e storico del cinema. Ingresso euro 3; info: tel. 011 5361468; e-mail: info@cnc-italia.it; www.cnc-italia.it. Il prossimo appuntamento di “Corti d’autore” sarà il 12 febbraio.

stabone

08 gennaio 2010

 

Piemonte AgriQualità

Il Piemonte avrà un nuovo brandche identificherà con un’immagine e un piano promozionale coordinato il sistema agricolo e agroalimentare di qualità della regione. Rientrano nel progetto il patrimonio di prodotti tutelati dai sistemi di certificazione esistenti (DOP, IGP, DOC, DOCG) e da un nuovo sistema di certificazione promosso dalla Regione che comprende i PAT (prodotti agroalimentari tradizionali), la filiera OGM free, le produzioni integrate, quelle delle terre alte e delle aree a parco. Oltre ai prodotti, Piemonte AgriQualità parlerà al cittadino consumatore di peculiarità ambientali e paesaggistiche, biodiversità, opportunità turistiche e culturali, educazione alimentare, stagionalità: un “sistema Piemonte” a 360 gradi.


Con la presentazione (lunedì 11 gennaio dalle ore 10, al Museo regionale di Scienze naturali di Torino) del progetto e di una serie di testimonianze dirette, verranno proposti in anteprima il logo identificativo e il portale web, che permetterà di conoscere un territorio di qualità attraverso un catalogo completo e aggiornato delle produzioni piemontesi di eccellenza.

stabone

08 gennaio 2010

 

Chiusura mostra "La scimmia nuda"

Proroga straordinaria di un giorno (lunedì 11 gennaio) al Museo regionale di Scienze Naturali di Torino per la mostra “La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità”, allestita in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua opera principale “Sull’origine delle specie attraverso la selezione naturale”. A conclusione del periodo espositivo e per celebrare l’importante anniversario, lunedì 11 gennaio dalle ore 17.00, i curatori e i collaboratori della mostra, insieme a tutto il personale del Museo, avranno il piacere di incontrare il pubblico interessato e, per l’evento, l’ingresso alla mostra sarà gratuito.

stabone

08 gennaio 2010

 

Tgr Montagne

Una legge sulla montagna da realizzare e approvare entro l’anno. E’ quanto annuncia l’on. Massimo Romagnoli, nominato presidente dell’Ente Italiano della Montagna (EIM), ospite della prima puntata dell’anno di “Tgr Montagne”, in onda venerdì 8 gennaio su RaiDue alle ore 9.10. Tra i servizi proposti una visita al forte di Bard, in valle d’Aosta, affascinante museo della montagna che ha recentemente aperto una nuova aree didattica dedicata ai più giovani. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su www.montagne.rai.it

stabone

07 gennaio 2010

 

Maltempo

La Protezione civile regionale ha aperto il 7 gennaio la sala operativa di corso Marche a Torino, per seguire l’evoluzione del maltempo. Il bollettino meteo emesso dall’Arpa Piemonte indica fino all'8 gennaio "criticità 2" per diffuse e abbondanti nevicate attese nelle Valli Varaita, Maira, Stura, Chisone, Pellice e Po, Alta Valle Tanaro, Belbo e Bormida e nel bacino dello Scrivia. Nel corso della mattinata dell'8 gennaio, le precipitazioni si dovrebbero trasformare da nevose a piovose sulle pianure del settore settentrionale del Piemonte e dal pomeriggio su quelle del settore meridionale. Locali condizioni di criticità potranno interessare i settori collinari delle pianura settentrionale (Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino e Vercelli) e della pianura Torinese.

stabone

07 gennaio 2010