Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2010



Gare di Vancouver al Museo Torino 2006

Ultimo weekend di notti olimpiche al Museo Torino 2006, per assistere in diretta satellitare alle gare di Vancouver 2010. Venerdì 26 febbraio, alle 21, il Museo Olimpico avrà un ospite d’eccezione: il Conte Verde di Rivoli, accompagnato dalla Contessa e dagli altri personaggi del Carnevale rivolese. Domenica 28 febbraio alle 2.30 della notte, ci sarà il gran finale con la cerimonia di chiusura delle XXI Olimpiadi Invernali. Programma

aquaglia

25 febbraio 2010

 

Tgr Montagne del 26-2

In questa puntata ci sono due ospiti, a diverso titolo decani della montagna: Fides Romanin, la prima portabandiera donna nella storia dello sport italiano alle Olimpiadi invernali di Oslo 1952 sfoglia il suo album dei ricordi sportivi; Luigi Mario, abile alpinista e ora monaco buddista che ancora arrampica (non a caso il suo nuovo nome, Engaku Taino, significa “la montagna che dà una grande risposta”. Si parla inoltre di Blello, nel Bergamasco, Comune così povero che non ha neppure il riscaldamento e a provvedere alle pulizie in Municipio sono i famigliari dei consiglieri comunali, del 14° Valsusa Filmfest e delle Alpi Apuane.

Le puntate sono disponibili on-line su http://montagne.blog.rai.it/



25 febbraio 2010

 

Nuovi sguardi di salute

In questi anni, la tutela della salute sembra essersi confinata per lo più nella dimensione specificatamente sanitaria, al punto di poter parlare di una crescente “sanitarizzazione” - soprattutto per alcune fasce più fragili - incentrata sulla cura più che sulla prevenzione, a livello individuale più che a livello sociale. Il tutto, a scapito di domande inevase sulla salute, vista nell’insieme dei suoi determinanti e delle condizioni - politiche, economiche, organizzative - che creano “ambienti” in cui anche il cittadino può avere cura della propria salute.

Di questo fenomeno si discuterà giovedì 25 febbraio, dalle ore 9 presso l’aula magna dell’Istituto Rosmini di Torino (via Rosmini 4/A), nel corso del convegno “Nuovi sguardi di salute tra diritti di cittadinanza e diritto alla cura”. Interverranno l’assessore regionale alla Sanità, i direttori dell’Aress, del Consorzio Mario Negri Sud e della rivista Animazione sociale, docenti universitari.

24 febbraio 2010

 

Moscato, il settore per un accordo unitario

La Commissione paritetica sul Moscato si è riunita il 23 febbraio per affrontare sin dall’inizio dell’annata le questioni relative a prezzo e rese, come prevedeva un impegno assunto nel corso dell’ultimo accordo interprofessionale siglato ad agosto 2009.

Nel corso della seduta, tutte le parti hanno espresso l’intenzione e la convinzione unanime di proseguire l’esperienza importante del tavolo paritetico come sede di confronto e discussione su prezzi e rese, scindendo questo dalle vicende che hanno recentemente interessato il Consorzio dell’Asti e che hanno visto l’uscita dal Consorzio stesso di aziende significative. E’ stato anche accolto l’invito dell’assessore regionale all’Agricoltura di incardinare la trattativa sul prezzo non solo sui dati produttivi e commerciali, ma anche su un’indispensabile strategia che il mondo dell’Asti e del Moscato vorrà darsi, in termini generali, sia per promuovere il prodotto sui mercati sia per valorizzare il comparto. Rimangono i punti fermi fissati con l’accordo del 2009, ovvero prezzi e rese pari a un minimo di 85 qli/ettaro per la resa e di 9,55 euro/miriagrammo per il prezzo, oltre al completamento del piano di rilancio.

24 febbraio 2010

 

Una mostra sulla Sindone a Roma

La Regione Piemonte, in collaborazione con il Consiglio Regionale e l’Associazione Culturale Internazionale “Homo Ridens… Homo Sapiens”, inaugura nella sede romana dell’ente la rassegna itinerante “L’immagine della Sindone in Piemonte. Affreschi en plein air” , una mostra che documenta attraverso le immagini la devozione popolare alla sacra reliquia sin dal 1600. L’inaugurazione è in programma giovedì 25 febbraio, alle ore 17 in via delle Quattro Fontane 116 a Roma. Per info: Sede di Roma

stabone

23 febbraio 2010

 

Expo Shanghai 2010

È stato firmato il 22 febbraio il protocollo d’intesa che sancisce la partecipazione della Regione Piemonte nel Padiglione Italia per l’Esposizione Universale 2010, che si apre a Shanghai il 1° maggio. L’accordo è stato firmato dal Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010, Beniamino Quintieri e dall’assessore regionale all’Internazionalizzazione, nella sede del Centro Estero di Ceipiemonte, che sarà soggetto attuatore dell’intervento.



Il Piemonte avrà quindi l’occasione a Shanghai, dal 1 al 15 agosto, di allestire all’interno del Padiglione Italiano un’area espositiva dedicata a rappresentare i nuovi scenari urbani, utilizzando creatività, scienza e tecnologia.

stabone

22 febbraio 2010