Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2010



Thyssenkrupp: accordo per cig in deroga

È stato raggiunto il 26 febbraio in Regione tra i vertici della Thyssenkrupp, i sindacali e le istituzioni un accordo che prevede, come richiesto dai lavoratori, che l’azienda presenterà alla Regione istanza di cassa integrazione in deroga dal 3 marzo 2010 al 31 dicembre 2010 per i 30 lavoratori ancora in forza.

26 febbraio 2010

 

Partono gli atleti paralimpici

Lunedì 1° marzo, alle ore 14,30 presso l'assessorato allo Sport della Regione Piemonte, in via Avogadro 30 a Torino, cerimonia di saluto alla delegazione di atleti paralimpici in partenza per Vancouver, accompagnati da Tiziana Nasi.

26 febbraio 2010

 

Le medicine ospedaliere in farmacia

Dal mese di marzo saranno distribuite anche in farmacia le medicine inserite nel prontuario ospedale-territorio, quelle cioè che garantiscono la continuità tra le cure ospedaliere e assistenza territoriale. L’iniziativa, che ha come capofila l’Asl di Asti, sarà sperimentata per sei mesi.

La distribuzione è basata sull’acquisto diretto a maggiore sconto dei farmaci da parte delle aziende sanitarie e sulla distribuzione tramite le farmacie convenzionate. Il provvedimento valorizzerà il ruolo della farmacia quale presidio del servizio sanitario regionale e punto di riferimento per i vari aspetti connessi alla gestione del farmaco, e insieme eliminerà le disomogeneità distributive sul territorio. Alla fine della sperimentazione saranno definite in maniera dettagliata le modalità attuative di questo tipo di distribuzione, che dovranno essere monitorate ai fini delle valutazioni di impatto sulla spesa farmaceutica regionale.

26 febbraio 2010

 

Viaggio con le donne tuareg

Il 3, 5 e 6 marzo, in occasione delle celebrazioni della festa della donna, la Commissione regionale per la realizzazione delle pari ppportunità tra uomo e donna presenta a Torino, con la collaborazione di Almateatro e dell’associazione ProgettarSi, il gruppo Tartit, primo ensemble musicale tuareg ad esibirsi sulle scene internazionali.

Le tre tappe prevedono: un incontro il 3 marzo alle 17 presso l’Archivio di Stato, un concerto il 5 marzo alle 21 nel Teatro Vittoria, un laboratorio di danza e canto il 6 marzo alle ore 15 presso Artintown, via Berthollet 25.


26 febbraio 2010

 

Le pietre che vengono dal cielo

Un doppio tuffo nei primordi della storia, che allunga le sue radici fino a 40mila anni fa: l’evoluzione degli elementi e delle forme di vita sul nostro pianeta, e le meteoriti, pietre che arrivano dal cielo e il cui viaggio è partito chissà quando. Sono i temi al centro delle due mostre che il Museo di Scienze naturali di Torino propone fino all’8 marzo 2010: “Meteoriti, le pietre del cielo” e “Life-un viaggio attraverso il tempo”.

Le meteoriti in mostra sono 97 (di cui 75 di proprietà del Museo di Mineralogia dell’Università), relative a 61 cadute tra cui la nota “Motta di Conti”, condrite ordinaria a olivina e pirossen del peso di ben 6,3 kg che cadde presso Villanova Monferrato (Alessandria) il 29 febbraio 1868. Le fotografie del naturalista Frans Lanting, 74 immagini in grande formato, raccontano la storia della vita sulla Terra, evocando la natura nel suo cammino attraverso le ere.


26 febbraio 2010

 

Visite virtuali al Museo del Cinema

Dal mese di aprile il Museo nazionale del Cinema di Torino sarà visitabile anche in modo virtuale, collegandosi con un tour guidato svolto in tempo reale da un esperto in carne e ossa che potrà interagire con i visitatori remoti mediante un sistema messo a punto dal Politecnico di Torino, che permetterà una sorta di videoconferenza itinerante. Il progetto, finanziato dalla Regione, inizierà con gli studenti piemontesi, che oggi costituiscono 70mila dei circa 500mila visitatori annui del Museo.

Il nuovo strumento - che utilizzerà la tecnologia wi-fi e due ponti radio esterni per la trasmissione del sagnale ad altissima velocità - non intende porsi in antagonismo alla visita tradizionale, ma punta a una fidelizzazione di coloro che hanno già visitato di persona l’allestimento, che potranno così ritornare per svolgere approfondimenti virtuali.


26 febbraio 2010