Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2010



Rapporto settori produttivi industriali

Giovedì 16 dicembre, alle ore 10.30 presso la sede dell’Assessorato alle attività Produttive (Via Pisano 6, Torino), l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, presenterà il Rapporto 2010 sui settori produttivi industriali del Piemonte. La ricerca, che definisce la fotografia socio-economica aggiornata del comparto manifatturiero regionale, è il frutto della collaborazione tra la Regione, il CNR e il CERIS, Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo.

stabone

15 dicembre 2010

 

Conferenza nazionale Statistica

L’Assessorato alla Statistica della Regione Piemonte partecipa attivamente ai lavori della X Conferenza Nazionale di Statistica (Roma, 15-16 dicembre) con uno stand proprio, organizzato dal Settore Statistica e Studi. Ai lavori della Conferenza partecipano produttori e utilizzatori della statistica ufficiale che sono chiamati a confrontarsi rispetto ai temi dell’organizzazione, governance e sviluppo del Sistema Statistico nazionale. La Regione, in collaborazione con il CSP- innovazione nelle ICT (società partecipata regionale), è presente all’interno del proprio stand con un tavolo multitouch, strumento di comunicazione tecnologicamente avanzato, che permette attraverso una navigazione dinamica la consultazione del panorama statistico regionale.

stabone

15 dicembre 2010

 

Risarcimento Thyssenkrupp

La Regione Piemonte ha chiesto un risarcimento di sei milioni di euro al processo Thyssenkrupp, dove è costituita parte civile. All'udienza del 14 dicembre, dedicata alla conclusione della requisitoria dell'accusa, erano presenti il vicepresidente Cavallera e l'assessore Porchietto. Intanto il processo è stato aggiornato al 17 dicembre per gli interventi di altre parti civili.

stabone

14 dicembre 2010

 

Premio Gianduiotto d'oro

Lunedì 13 dicembre il presidente della Regione, Roberto Cota, ha partecipato alla cerimonia di premiazione del premio "Gianduiotto d'oro" al ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Durante la serata il ministro ha ribadito di voler investire "per città sempre più sicure, con telecamere in ogni quartiere, seguendo il modello inglese dove c'è un monitoraggio 365 giorni all'anno, 24 ore su 24". Foto 1, Foto 2

stabone

14 dicembre 2010

 

A scuola di sci

La Regione Piemonte e il CUS Torino presenteranno il "Progetto Educativo Sci 2011" nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 15 dicembre alle ore 12.45, presso la Sala Multimediale della Regione, in via Avogadro 30 a Torino. Sarà presente l'assessore regionale allo Sport, Alberto Cirio.

stabone

14 dicembre 2010

 

Bonino su aeroporto di Levaldigi

L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino ha incontrato i vertici di Geac, la società che gestisce l’aeroporto di Levaldigi (Cuneo). “E’ una realtà importante, una risorsa preziosa per il territorio piemontese: ma per garantirne il futuro bisogna lavorare ad un sistema aeroportuale integrato. - spiega Bonino - A tal proposito all’inizio del nuovo anno incontreremo la dirigenza di Sagat. Allo stesso tempo lavoriamo a possibili scenari di sviluppo, sia sul fronte dell’implementazione del traffico merci che su quello della creazione di una base low cost. E’ evidente comunque che Levaldigi deve diventare indipendente economicamente, perché gli enti pubblici non possono più permettersi di coprire i disavanzi di bilancio, pur se questo è notevolmente migliorato nel corso degli ultimi anni”. L’assessore ha sottolineato l’importanza di dare vita ad un sistema aeroportuale piemontese: “Deve crescere l’interlocuzione tra Caselle e Levaldigi: il nostro obiettivo è il potenziamento dei due aeroporti che devono lavorare in sinergia, senza inutili e dannose concorrenze . E’ quindi necessario far sì che gli aeroporti non siano solo un tramite per uscire dal Piemonte, ma veicolino flussi in ingresso”.

stabone

13 dicembre 2010