Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2010



Cassa per la Way Assauto

L'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, nel corso di un incontro tecnico con gli assessore astigiani Marco Versé, Maurizio Rasero ed i sindacati ha firmato il 29 dicembre il decreto di cassa integrazione ancora per un anno a tutti i dipendenti della Way Assauto, di cui è stato dichiarato il fallimento. Un altro incontro si è tenuto con il curatore fallimentare Giorgio Todeschini.



31 dicembre 2010

 

L'accordo su Mirafiori va sostenuto

L'accordo su Mirafiori "é importante e va sostenuto. Non possiamo permetterci di perdere investimenti e nuovi posti di lavoro: ci vuole responsabilità ed apertura a qualche innovazione". E' quanto ha affermato il presidente Roberto Cota.

29 dicembre 2010

 

Fondi al Consorzio Pracatinat

La Giunta regionale ha deciso di destinare le risorse rimaste a residuo dal bilancio 2010 della Direzione Ambiente, ammontanti a 200.000 euro, per e iniziative previste dal Consorzio Pracatinat per il prossimo anno, a dimostrazione del fatto che la Regione crede nella strategicità delle attività svolte da un organismo a cui è stata riconosciuta la funzione di “Laboratorio didattico sull’ambiente” nell’ambito della formazione e di tutto ciò che attiene la promozione e lo sviluppo turistico ed economico della Val Chisone.

“Nonostante il difficile momento economico che stiamo attraversando - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello - in cui è sempre più difficile investire in servizi per l’educazione ambientale e la sostenibilità, siamo invece riusciti a reperire una cifra importante, che mi auguro possa essere integrata con risorse aggiuntive” .


29 dicembre 2010

 

Riordino del servizio sanitario

Le organizzazioni sindacali di settore continueranno il confronto con la Giunta regionale sul riordino del servizio sanitario piemontese. E' quanto si ricava dal verbale stilato al termine dell'incontro avuto il 28 dicembre con il presidente Roberto Cota, l'assessore Caterina Ferrero e il direttore della Sanità, nel quale si specifica che dopo "ampia e approfondita discussione", i sindacati esprimono "soddisfazione per le modalità di confronto e di informazione" e "danno atto alla Giunta si voler perseguire obiettivi di efficacia/efficienza e ottimizzazione, qualificando la spesa sanitaria e gli investimenti". La Giunta si impegna ad apportare emendamenti sulla base di quanto emergerà durante il confronto e anche ad "inserire all'interno degli obiettivi l'integrazione del modello sanitario con quello sociale".

"Sono molto contento di come si stanno mettendo le cose - ha dichiarato Cota - C'é un dialogo e un confronto costruttivo. Ringrazio i rappresentanti dei sindacati per la competenza che hanno messo in campo e per l'approccio che finora è stato senza preconcetti".

28 dicembre 2010

 

Vicenda ex Agile

L'assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, ha ricevuto il 28 dicembre una delegazione di lavoratori dell'ex Agile al termine di un presidio svoltosi all'interno del palazzo della Regione ed  ha contattato il Ministero del Lavoro per fissare un appuntamento al fine di riaprire il tavolo di trattativa sul destino dell'azienda.

28 dicembre 2010

 

Thyssenkrupp: altri 6 mesi di cigs

Altri sei mesi di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della ThyssenKrupp non ancora ricollocati. Ad annunciarlo l’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, dopo l’incontro svoltosi il 27 dicembre in Regione: “L’azienda ha accettato la proposta nostra e delle parti sociali per permettere, in un momento di grande difficoltà quale quello attuale, di allungare i tempi per il ricollocamento di chi non è riuscito ancora oggi a trovare una nuova occupazione”.

Porchietto ha inoltre dichiarato di essere “alquanto amareggiata per l’atteggiamento ingeneroso nei confronti della Regione. Da quando siamo stati investiti del problema ci siamo subito mossi e mi pare che abbia vinto la linea indicata dalle istituzioni”.

27 dicembre 2010